La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Combinazione parquet?

#1
:( Vorrei mettre il parquet in tutta la casa ma in bafno mi hanno consigliato Teak per la sua resistenza aal umidità ma si graffia solo a gurdarlo nelle altre quindi vorrei metterne un'altro più resistente alla calpestabilitaà non so ulivo secondo voi sembra brutto veder edue tipi di parquet che si interrompono da un stanza all'altra'? o neanche si noterebbe? grazie a tutti!

#2
l'ulivo è un cosa completamente diversa dal parquet che siamo abituati a vedere quindi non so come possano stare vicini.
a me l'ulivo piace ma non lo metterei mai in casa.
perche non trovi n giusto compromesso ? io credo che tutti i legni con i trattamenti che gli fanno siano abbastanza resistenti all'acqua e all'umidità.

#3
a parte il fatto che a me l'ulivo non piace propio,la mia opinione è che è bruttissimo avere 2 tipi di parquet diversi in casa:
o fai tutto uguale o in bagno decidi di mettere le piastrelle o il marmo!!

Altrimenti potresti scegliere un legno come il doussie, che è molto resitente e allo stessi tempo molto "elastico" e adatto a bagni e cucine
Wally

#4
:lol: grazie siete stati gentilissimi cosa dite scelgo tutto doussiè così è un compromesso a metà tra resistente all'usura e all'umidità?

#5
wally ha scritto:a parte il fatto che a me l'ulivo non piace propio,la mia opinione è che è bruttissimo avere 2 tipi di parquet diversi in casa:
o fai tutto uguale o in bagno decidi di mettere le piastrelle o il marmo!!
:cry: :cry: buuu!

I lavori che sto facendo sono per unire l'appartamento dove stavo prima e quello accanto, erano esattamente affiancati, ho dovuto semplicemente aprire dei varchi nel muro che divideva i due soggiorni. In quello nuovo c'era il soffitto a cassettoni in legno ed un parquet a listoni da 3 metri in larice tinto ciliegio, c'è anche il camino etc. etc. visto che mi sembrava un delitto andare a toccarlo ho tenuto tutto com'era ed ho lavorato sui pavimenti della mia ex casa che avevano bisnogno di un rinforzo della soletta (del tipo peter cox).

Quello a listoni l'abbiamo tenuto come soggiorno e dall'altra parte abbiamo fatto la cucina/sala da pranzo, visto che c'è una divisione geometrica netta della piantina (la metà est della casa è tutta a listoni) e logica di utilizzo soggiorno vs cucina.. per farla breve nella zona tecnologica della casa abbiamo messo un parquet industriale in acero. Insomma uno stacco netto di formato e colore per evidenziare le diverse funzioni di utilizzo degli spazi e per risaltare gli elementi in acciaio della cucina stessa.

Insomma, secondo me se vuoi usare un'essenza diversa per i bagni perchè è + adatta, o semplicemente + calda o ti piace di +, non ci vedo grossi probelmi, diverso sarebbe il caso di differenti finiture e/o colori i uno o + ambienti contigui.

Soprattutto deve piacere a te!

Siao! :wink: