La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

progetto cucina

#1
ciao a tutti,
sono anch'io alle prese con l'acquisto della mia prima cucina...
ho tentato di fare un progettino usando Alno..

che ne pensate??? La cucina è 3.15 X 3.81 è ha una porta a scrigno da un lato e una porta finestra dall'altro.

Qui potete vedere il mio progetto da diversi punti di vista:

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine

#2
bella complimenti! :D
L'unico mio consiglio potrebbe essere di rinunciare alla seconda vasca del lavello per avere piu' spazio sul piano tra lavello e piano cottura... che per mia esperienza è la parte di piano piu' comoda e che viene utilizzata di piu'.
Potresti fare (come per altro farò io) lavello a una vasca piu' sgocciolatoio, oppure potresti prendere l'acquario della Franke che è un'unica vasca grande, su cui puoi utilizzare una parte come sgocciolatoio all'occorrenza prendendo a parte il pezzo. ;)

#3
La cucina mi piace :D

concordo sulla convenienza di maggiore spazio fra vasca e lavello. Non rinuncierei, però, allo spazio di acqua. la soluzione dell'acquario penso sia ottima (infatti, io l'ho presa). anche foster ne fa di vasconi carinissimi (uragano e tornado) con un acciaio molto carino. Qualcuno diceva poco fa che pure ikea li fa adesso.

Altrimenti, puoi prendere due vasche senza sgocciolatoio. se hai scolapiatto sopra il lavello e lavastoviglie, lo sgocciolatoio serve a poco tranne che togliere spazio al piano di lavoro: è più scomodo per lavorare, puoi sempre far asciugare sul piano se ti manca spazio sopra, ed esistono gli scolapiatti da appoggio che metti e togli quando ti serve.

mi lascia un po' perplessa tutto quello spazio vuoto fra tavolo e porta, sotto i pensili. secondo me andrebbe riempito, oppure tolti i pensili

#4
Grazie per le vostre risposte!!!
In effetti la mia idea era di mettere le due vasche senza lo sgocciolatoio laterale, ma non ho trovato l'immagine giusta tra quelle proposte dal programma Alno!!
Non ho invece capito quale spazio vuoto intendi Anabellita...intendi che i pensili sono troppo alti sopra il tavolo???

Ora il mio problema è il preventivo...non vorrei rinunciare a dei pensili e contenitori, ma vorrei comunque stare sotto i 15mila...pensate sia possibile??
Ho chiesto per la Snaidero modello Smeraldo cigliegio light...ma mi hanno chiesto sui 18mila con il piano in laminato...dite che se chiedo ad un artigiano spendo meno o avete altre marche da consigliarmi???

#5
kira ha scritto:Ora il mio problema è il preventivo...non vorrei rinunciare a dei pensili e contenitori, ma vorrei comunque stare sotto i 15mila...pensate sia possibile??
Ho chiesto per la Snaidero modello Smeraldo cigliegio light...ma mi hanno chiesto sui 18mila con il piano in laminato...dite che se chiedo ad un artigiano spendo meno o avete altre marche da consigliarmi???
Noi sceglieremo Copat :wink: se guardi il mio topic preventivo cucina ti fai un'idea anche dei prezzi. Secondo me riesci a stare molto sotto i 15 mila :wink:
Riguardo alla disposizione mi piace molto, l'unico dubbio che mi è venuto è: non sarà scomoda la colonna forno così attaccata alla parete (per aprire il forno intendo)? :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
io sotto al lavandino non metterei i cassettoni, ma uno sportello.. non so.. lo trovo molto più comodo per poterci mettere il pattume..

per ilresto mi sembra ci sia un sacco di spazio contenitivo. :)

pavimento e rivetimento son dei colori del rendering?
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#7
la cucina è bella, una cosa sola... i pensili sopra il tavolo a che altezza sono e che profondità hanno? perchè visto che sotto "incastri" tavolo e sedie non potrebbero risultare scomodi/rischiosi?

te lo dico perchè sono un po' alta e molte volte mi sono trovata sotto a dei pensili con il rischio tutte le volte che quandomi alzavo magari un po' distrattamente di sbatterci dentro!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#8
la cucina è molto bella ma :oops: .......ti prego dimmi che non piastrellerai fino a quell'altezza.....vero che non lo farai? E' solo sul rendering vero?!?!?

#9
Le piastrelle non saranno bianche...devo ancora sceglierle, mentre il pavimento è piu' chiaro rispetto all'immagine. Quanto all'altezza delle piastrelle non ho ancora deciso bene...vorrei farle alla stessa altezza sia dalla parte del tavolo sia dove c'è il piano cottura...ma come si fa dove c'è la cappa?? Devono arrivare fino alla cappa o fermarsi all'inizio dei pensili??

Per quanto riguarda l'altezza dei pensili invece pensavo di prendere pensili da h 92 lato piano di lavoro e h 72 lato tavolo, facendoli pero' partire questi ultimi 1.70m da terra invece del classico 1.50m. Anch'io ho infatti paura di "sbatterci contro"...

#10
kira ha scritto:Le piastrelle non saranno bianche...devo ancora sceglierle, mentre il pavimento è piu' chiaro rispetto all'immagine. Quanto all'altezza delle piastrelle non ho ancora deciso bene...vorrei farle alla stessa altezza sia dalla parte del tavolo sia dove c'è il piano cottura...ma come si fa dove c'è la cappa?? Devono arrivare fino alla cappa o fermarsi all'inizio dei pensili??

Per quanto riguarda l'altezza dei pensili invece pensavo di prendere pensili da h 92 lato piano di lavoro e h 72 lato tavolo, facendoli pero' partire questi ultimi 1.70m da terra invece del classico 1.50m. Anch'io ho infatti paura di "sbatterci contro"...
noi dove c'è la cappa ci siamo alzati un po' col rivestimento in modo che non si vedesse il muro (o almeno spero dato che la cucina non me l'hanno ancora montata!)

#11
la vedo un po' "piena" e anche a me fa stare in pensiero il pensilume sopra ai crani dei seduti a tavola...
per il resto invece disssento, attualmente ho piano cottura e lavello affiancati (pochi cm di spazio li dividono), trovo questa soluzione comodissima per passare l'acqua al piano cottura...mettere al volo in ammollo il mestolo senza sgocciolare...
lo spazio laterale basterà... :wink: