La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#241
Per conto mio, se non scoppia sta benedetta bolla, ammesso che esista e non sia semplicemente un settore che si porta avanti in vista dell'inflazione futura, comprare una casa di 80 mq oggi e intanto risparmiare per comprarne una di 130mq tra 5 anni è assurdo. Pensate davvero che in questi 5 anni (a meno che raddoppino gli stipendi o vinciate al superenalotto) riusciate a mettere da parte il necessario per vendere, comprare nuova casa + grande e sostenere tutte le spese che ciò comporta? Se le case continuassero a salire di prezzo rimarremo sempre nella stessa casa. Se le case scendessero di prezzo, faremo fatica a vendere, soprattutto potrebbe diventare difficoltoso vendere in quelle zone non servite nelle campagne che ora sono in voga ma fino a 6-7 anni fa veniva da sorridere al pensiero di comprarle. Quindi in entrambi i casi saremmo fregati. Fa quindi bene chi riesce ad investire in altri ambiti oppure chi decide di fare un sacrificio in più e comprare subito la casa della vita.

Ricordo che c'era un thread in cui ognuno indicava la zona ed il prezzo della propria casa. Bene o male mio cognato è nella media e sta comprando in una zona servita e semicentrale (nel vero senso della parola, non periferica spacciata per semicentrale dalle agenzie).
Quindi è necessario che il mercato delle case si ridimensioni, non è difficile immaginare che un giorno accadrà e farà male, purtroppo non sappiamo quando potrà accadere, magari fra 50 anni, ma accadrà perchè oggi non si costruisce per dare una casa a tutti, bensì per pura speculazione. Ciao

#242
Io non conosco la tua sitauazione e di certo non immaginavo fosse come quella del cognato di massimiliano... :oops: e stavo facendo un discorso in generale non su di te nello specifico!
Mai mi sognerei di dirti tra parentesi di prendere una casa piu grande :shock: quello dove vivo ora è 250 mq e non vedo l'ora di andarmene...sono perennemente schiava dello scopettone :twisted: :twisted: :twisted:
Ma comunque si, se per quella casa hai fatto qualcosa tipo spararti mutui per 3000 euro al mese quando ne guadagni 3500 :shock: nonostante tutta la stima che ho per te scusami ma rimarrei un pò perplessa :oops:

Tutti noi abbiamo rischiato ed azzardato comprando casa, ma fare un passo cosi tanto piu lungo della gamba........
per il mio carattere è spropositato

Rispetto alle patate tu ridi, ma io avevo due conoscenti che, con uno stipendio da operaio lui e lei ,per comprarsi la macchina di lusso sia lui che lei hanno messo in debito due famiglie e mangiavano praticamente solo patate e uova al tegamino...tranne quelle due tre sere a settimana che venivano a scroccare a casa mia....
bell'ambizione e bel sogno......
Ultima modifica di blumarea il 16/09/06 1:06, modificato 2 volte in totale.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#243
Ho fatto una ricerca....
su mutuionline risulta che una persona che voglia pagare un mutuo di circa 700 euro mensili potrebbe optare per una rata costante e tasso e durata variabile (penso variabile max di 36 mesi). Ma una rata di 700 euro costante per 30 anni (durata variabile tra 27 e 33 anni) permette di accedere ad un mutuo di 135000 euro. Mi dite che cosa ci comprate con 135000 euro? Certamente un bilocale in provincia potrebbe uscir fuori, ma può andar bene per un single o una coppia di sposini senza figli. Sono molto perplesso. Ciao

#244
[quote="ma$$imiliano"]Ho fatto una ricerca....
su mutuionline risulta che una persona che voglia pagare un mutuo di circa 700 euro mensili potrebbe optare per una rata costante e tasso e durata variabile (penso variabile max di 36 mesi). Ma una rata di 700 euro costante per 30 anni (durata variabile tra 27 e 33 anni) permette di accedere ad un mutuo di 135000 euro. Mi dite che cosa ci comprate con 135000 euro? Certamente un bilocale in provincia potrebbe uscir fuori, ma può andar bene per un single o una coppia di sposini senza figli. Sono molto perplesso. Ciao[/quote]


Beh, ma generalmente uno che cerca casa ha un po' di soldi da parte o una casa già di proprietà che può vendere.
Altrimenti se vuoi comprare una casa e speri di finanziartela tutta con il mutuo, la situazione è un po' preoccupante secondo me :?

#245
Beh, ma generalmente uno che cerca casa ha un po' di soldi da parte o una casa già di proprietà che può vendere.
Altrimenti se vuoi comprare una casa e speri di finanziartela tutta con il mutuo, la situazione è un po' preoccupante secondo me
Noi l'abbiamo fatto...abbiamo chiesto un mutuo al 100% per l'acquisto e i soldi per la ristrutturazione. Per ora abbiamo pagato la rata di pre-ammortamento e tra poco entreremo nel "vivo" della rata. Abbiamo optato per un mutuo a tasso fisso, pensando ottimisticamente che, se ora la rata si "mangia" circa uno dei due stipendi, tra qualche anno la situazione dovrebbe un po' alleggerirsi, sperando di guadagnare di più :wink:
Non abbiamo voluto aiuti - tranne un prestito da parte dei miei genitori per l'acquisto dei materiali per la ristrutturazione - e, forse sì, abbiamo fatto un passo un po' lungo per le nostre gambe :wink:
Però il mio fidanzato è commerciante ed è abituato a fare investimenti e convivere con l'idea di affrontare spese ingenti...la casa non è quella dei sogni, ma è una "signora" prima casa. E' vero che non l'avrei mai trovata a Roma alla cifra a cui l'abbiamo pagata (135.000 euro appunto :wink: , più 35.000 euro chiesti per la ristrutturazione)...quando penso all'importo della rata e ai sacrifici che dovremo affrontare (tipo banchettare a gateaux di patate, gnocchi, purè, patatine fritte, crocchette e chi più ne ha più ne metta :lol: ), mi consolo pensando che con la rata del mutuo a Roma ci avrei pagato l'affitto di una casa più piccola :roll:
Mai e sempre sono due parole che dovresti ricordarti sempre di non usare mai.

#246
ma$$imiliano ha scritto:Ho fatto una ricerca....
su mutuionline risulta che una persona che voglia pagare un mutuo di circa 700 euro mensili potrebbe optare per una rata costante e tasso e durata variabile (penso variabile max di 36 mesi). Ma una rata di 700 euro costante per 30 anni (durata variabile tra 27 e 33 anni) permette di accedere ad un mutuo di 135000 euro. Mi dite che cosa ci comprate con 135000 euro? Certamente un bilocale in provincia potrebbe uscir fuori, ma può andar bene per un single o una coppia di sposini senza figli. Sono molto perplesso. Ciao

forse non ci siamo capiti massimiliano :roll:

:arrow: prima ho messo da parte i soldi
:arrow: poi mi sono comprata la casa integrando cio che mi mancava con un piccolo mutuo

semplicemente ho preferito fare i sacrifici prima e comprare dopo, con piu serenità
In poche parole volevo solo dire che con la situazione economica di tuo cognato o me ne sari stata in affitto ancora un pò attendendo una situazione economica piu favorevole o mi sarei comprata una casa piu piccola e meno costosa

[ quote]la casa non è quella dei sogni, ma è una "signora" prima casa. E' vero che non l'avrei mai trovata a Roma alla cifra a cui l'abbiamo pagata (135.000 euro appunto , più 35.000 euro chiesti per la ristrutturazione)...quando penso all'importo della rata e ai sacrifici che dovremo affrontare (tipo banchettare a gateaux di patate, gnocchi, purè, patatine fritte, crocchette e chi più ne ha più ne metta ), mi consolo pensando che con la rata del mutuo a Roma ci avrei pagato l'affitto di una casa più piccola[/quote]

Ely, ma mi sembra una situazione TOTALMENTE diversa!

E non ci trovo nulla di strano!
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#247
rananera ha scritto:io vedo un figlio un po' egoista e poco realista o che so io...
trovare un'altra casa, magari più piccola e meno da ristrutturare da comprare...pareva brutto?!
cribbio con uno stipendio (alto) simile risucire ad impiccarsi strozzando un po' anche i parenti...è quasi da record eh... 8)
Quoto!
Avessi un figlio così.... un bel calcio nel c*lo, altro che mutuo per lui!

#248
[quote="rananera"]bhe quando il prezzo è passato da 160milionidilire...a 160000euro...non è colpa della bolla ma dell'euro...
1 bigletto della MM=mille lire, ora = 1 euro...[quote]
E' vero.
Non capisco però perché non sia così per tutto.
Mi spiego.
Come ho già detto altre volte io ho un negozio di ottica.
Negli ultimi anni i prezzi di lenti per gli occhiali, montature e occhiali da sole sono aumentati a me a dismisura (e io, ovviamente, li ho aumentati al pubblico, non il doppio che si diceva prima ma poco ci manca)
Invece i prezzi di lenti a contatto e liquidi sono rimasti invariati
(ad esempio, un liquido che vendevo, quando c'erano le lire, a 15.000 adesso "magicamente" lo vendo a 7,00 euro, perciò addirittura a meno che a 5 anni fa!!!!). Io faccio i miei soliti ricarichi, dove non hanno aumentato il prezzo a me, io non l'ho aumentato al pubblico...
Ma com'è che alcune ditte mi hanno raddoppiato i prezzi e le altre no?????
Se c'è un aumento dei costi e del "carovita" c'è per tutti i rami produttivi, o no?
Bho, un mistero......

#249
Ing 76 ha scritto: Ci sono clienti che chiedono un mutuo per: pagare la casa, comprare la cucina
.... pagare il viaggio da 10.000 per le ferie perchénonpossofarneameno e se li pago a rate 10.000 non le sento nemmeno..... (peccato che poi diventano 12.000 minimo....)

#250
ma$$imiliano ha scritto:Ciao a tutti,
dalle risposte che noto sembrerebbe che i prezzi delle case siano già bassi. Mio cognato pagherà, solo per acquistare la casa oltre 1500 euro al mese. Doveva comprarla di quella dimensione avendo 2 figli e ne vorrebbero un altro. Alla fine sta pagando 2000 euro/mq un appartamento in zona servita semicentrale. Il suo socio ha pagato 2600 euro/mq una villetta a schiera in costruzione, se variasse il capitolato non so dove finirà. La villetta a schiera è vicina alla zona industriale di un paese a 15 Km dalla città.....
Sul fatto che abbia fatto un affare con i prezzi attuali, non c'è dubbio. Tra l'altro sarà a mezzo km dall'ufficio. Per affittare un appartamento del genere ci vorrebbero un pò meno di 1000 euro al mese. Giustamente se ti compri una casa devi cercare di considerare il fatto che possa essere la casa della vita. Altrimenti meglio andarsene in affitto (teoria sconfessata dalla crescita esponenziale reale degl ultimi 8 anni).
Quello che non va è che oggi una famiglia che porta a casa 8milioni di lire netti al mese, faccia fatica a comprare casa. Poteva andare a vivere a 40 km dal lavoro, ma alla fine per risparmiare 3-500 euro al mq ti tocca alzarti un'ora prima, sorbirti il traffico..... non ne vale la pena. Ciao
Guarda, sulla scelta di tuo cognato non discuto assolutamente, sull'affare o meno nemmeno (con 260.000 euro a Novara prendi un appartamento come il mio, a Milano non prendi nemmeno un monolocale, è ovvio che la cifra in sé non dice niente)

E' il fatto di dover chiedere ancora i soldi ai genitori che mi fà pensare, per di più vuole un altro figlio!!!!! (che prevede manterranno i nonni, evidentemente!)..... Bhò, no comment!

#251
[quote="blumarea"]La mia piu grande ambizione è farcela da sola senza chiedere niente a nessuno[quote]
Non ho capito se intendi dire anche senza fare il mutuo....
Quando dici di non fare gli incoscenti e non fare il passo più lungo della gamba sono pienamente d'accordo, ma riuscire a comprare casa senza fare un minimo di mutuo non è davvero da tutti.... E i sacrifici che si devono fare per mettere via i soldi per poter comprare una casa tra 10 anni sono gli stessi che avresti fatto se avessi comprato una casa oggi e avessi pagato un mutuo per 10 anni....

#252
Elisewyn75 ha scritto:
Beh, ma generalmente uno che cerca casa ha un po' di soldi da parte o una casa già di proprietà che può vendere.
Altrimenti se vuoi comprare una casa e speri di finanziartela tutta con il mutuo, la situazione è un po' preoccupante secondo me
Noi l'abbiamo fatto...abbiamo chiesto un mutuo al 100% per l'acquisto e i soldi per la ristrutturazione. Per ora abbiamo pagato la rata di pre-ammortamento e tra poco entreremo nel "vivo" della rata. Abbiamo optato per un mutuo a tasso fisso, pensando ottimisticamente che, se ora la rata si "mangia" circa uno dei due stipendi, tra qualche anno la situazione dovrebbe un po' alleggerirsi, sperando di guadagnare di più :wink:
Non abbiamo voluto aiuti - tranne un prestito da parte dei miei genitori per l'acquisto dei materiali per la ristrutturazione - e, forse sì, abbiamo fatto un passo un po' lungo per le nostre gambe :wink:
Però il mio fidanzato è commerciante ed è abituato a fare investimenti e convivere con l'idea di affrontare spese ingenti...la casa non è quella dei sogni, ma è una "signora" prima casa. E' vero che non l'avrei mai trovata a Roma alla cifra a cui l'abbiamo pagata (135.000 euro appunto :wink: , più 35.000 euro chiesti per la ristrutturazione)...quando penso all'importo della rata e ai sacrifici che dovremo affrontare (tipo banchettare a gateaux di patate, gnocchi, purè, patatine fritte, crocchette e chi più ne ha più ne metta :lol: ), mi consolo pensando che con la rata del mutuo a Roma ci avrei pagato l'affitto di una casa più piccola :roll:
Beh, Elise, ma la tua situazione è diversa da quella del cognato di massimiliano.
Intanto il costo della casa è ben più limitato e quindi anche le rate da sostenere sono più accessibili.
Anche noi abbiamo fatto un mutuo, fortunatamente per un importo basso perché entrambi avevamo un po' di soldi da parte. Se non li avessimo avuti, avremmo cercato qualcosa di più economico.
Alla fine uno deve fare i conti con le sue disponibilità, almeno io farei così. Il nostro mutuo (526 euro al mese x 10 anni, tasso fisso) non mi crea grandi preoccupazioni, ma con una rata davvero importante (per noi già superiore ai 1000 euro sarebbe preoccupante) io rischierei veramente di non dormire la notte e alla mia tranquillità ci tengo :wink: , più che ad avere la casa dei miei sogni adesso!

#253
blumarea ha scritto:Io non conosco la tua sitauazione e di certo non immaginavo fosse come quella del cognato di massimiliano... :oops: e stavo facendo un discorso in generale non su di te nello specifico!
Mai mi sognerei di dirti tra parentesi di prendere una casa piu grande :shock: quello dove vivo ora è 250 mq e non vedo l'ora di andarmene...sono perennemente schiava dello scopettone :twisted: :twisted: :twisted:
Ma comunque si, se per quella casa hai fatto qualcosa tipo spararti mutui per 3000 euro al mese quando ne guadagni 3500 :shock: nonostante tutta la stima che ho per te scusami ma rimarrei un pò perplessa :oops:

Tutti noi abbiamo rischiato ed azzardato comprando casa, ma fare un passo cosi tanto piu lungo della gamba........
per il mio carattere è spropositato

Rispetto alle patate tu ridi, ma io avevo due conoscenti che, con uno stipendio da operaio lui e lei ,per comprarsi la macchina di lusso sia lui che lei hanno messo in debito due famiglie e mangiavano praticamente solo patate e uova al tegamino...tranne quelle due tre sere a settimana che venivano a scroccare a casa mia....
bell'ambizione e bel sogno......
Sei sicura di azzardare nel comperare una casa?? puoi azzardare su un vestito, su un colore, ma sulla casa...... :roll: :roll:
Solo uno stupido (anzi due :wink: ) farebbero il passo più lungo della gamba anche perchè, non risschi, ma ti ritrovi con il sedere a terra.
Venivano a sroccare da te?? :shock: facevano bene! :lol: :lol:
Anzi quand'è che mi inviti?? :lol: :lol: :lol:

#254
paolaas ha scritto:
blumarea ha scritto:La mia piu grande ambizione è farcela da sola senza chiedere niente a nessuno
Non ho capito se intendi dire anche senza fare il mutuo....
Quando dici di non fare gli incoscenti e non fare il passo più lungo della gamba sono pienamente d'accordo, ma riuscire a comprare casa senza fare un minimo di mutuo non è davvero da tutti.... E i sacrifici che si devono fare per mettere via i soldi per poter comprare una casa tra 10 anni sono gli stessi che avresti fatto se avessi comprato una casa oggi e avessi pagato un mutuo per 10 anni....
intendevo proprio dire non chiedere soldi a nessuno, farcela con le nostre forze senza coinvolgere terze persone.
Rispetto al mutuo non sono molto daccordo, ma è un 'opinione.
Mettendo via i soldi prima ed aspettando un'attimo intanto non paghi interessi per un bel periodo. Inoltre ne paghi meno dopo perchè il mutuo che andrai a fare sarà minore dell'80%
A conti fatti abbiamo visto che ora della fine si risparmiava e abbiamo fatto cosi.
Certo sono stati anni in cui ci siamo adattati molto, cambiando anche diverse case, ma ora siamo felici di avere un mutuo cosi ridicolo da potercelo praticamente dimenticare.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#255
[quote="].bertok
Sei sicura di azzardare nel comperare una casa?? puoi azzardare su un vestito, su un colore, ma sulla casa...... :roll: :roll:
Solo uno stupido (anzi due :wink: ) farebbero il passo più lungo della gamba anche perchè, non risschi, ma ti ritrovi con il sedere a terra.
Venivano a sroccare da te?? :shock: facevano bene! :lol: :lol:
Anzi quand'è che mi inviti?? :lol: :lol: :lol:[/quote]

Secondo me comprare una casa è comunque un azzardo, un rischio, (chiamalo come vuoi)soprattutto di quesrti tempi!
In questo momento lo vedo solo come un investimento piu sicuri di altri, ma definirlo un investimento sicuro non mi sentirei di farlo :roll:

Bertok il discorso è partito proprio e solo da questo, c'è un sacco di gente che fa il passo più lungo della gamba e poi si trascina diietro anche la famiglia intera.... :roll:
è questo che non capisco...tutto per la casa dei sogni?
credo che i miei genitori mi ci avrebbero mandato davvero.... :roll: :roll:

Per la cena vieni pure quando vuoi caro, visto che sfotti ho un bel tortino pronto anche per te :wink: :lol: :lol:
tanto oramai mi son abituata alla doggy bag......:evil:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....