La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

"Girare" una porta

#1
Buongiorno a tutti,

sono nuova del forum e non so se sto postando nel giusto topic, comunque il tema è questo:

Devo spostare l'armadio dalla cameretta dove attualmente è - nella cameretta voglio fare uno studio - e metterlo in camera da letto. Solo che la porta della camera da letto non si aprirebbe più.

Così la devo "girare", ovvero farla aprire dalla parte opposta. All'esterno non è possibile perchè da un lato c'è la porta del bagno, e dall'altra il calorifero del corridoio.

Solo che non riesco a capire se questo è possibile. Da ignorante mi pare proprio di no. La porta è di legno, e mi sembra che i cardini e tutto il resto della porta siano adatte proprio per l'apertura che attualmente ha.

Volevo risparmiare e non comprare una porta nuova.

Secondo voi come posso fare?

Grazie tante per chi gentilmente volesse aiutarmi.

Buona giornata

iotti

;-)

#2
in effetti se la giri così com'è si apre verso l'esterno... girare solo l'apertura per i cardini lo potrsti anche fare ma ci sarebbe il problema della serratura e ti rimarrebbe il buco da una parte e poi dovresti spostare la serratura anche nello stipite... per me ti costa come nuova.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#3
[quote]in effetti se la giri così com'è si apre verso l'esterno... girare solo l'apertura per i cardini lo potrsti anche fare ma ci sarebbe il problema della serratura e ti rimarrebbe il buco da una parte e poi dovresti spostare la serratura anche nello stipite... per me ti costa come nuova.[/quote]

Sigh :cry: volevo risparmiare, di questi tempi gli "euri" sono un po' pochini.

Ma credo tu abbia ragione, guardando e riguardando 'sta porta mi sa che la devo cambiare.

#5
people ha scritto:rivolgendoti ad un falegname ti fa una piccola modifica
dovresti cavartela con 100/150 euro
people non è questione di piccola modifica... la serratura la deve spostare sia sula porta che sullo stipite (questo meno problematico).
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#6
non viene spostata la serratura
si lavora sul lato esterno della porta viene aggiunto un pezzetto modificato lo stipite
l'ho fatto io nella casa attuale(casa vecchia per intenderci)
deve rivolgersi solo a un buon falegname