La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#256
Mi stupisce il fatto che tanta gente sia riuscita a risparmiare così tanti soldi in questi anni. Fino ad un anno fa mio cognato e sua moglie guadagnavano sui 2500 al mese, tra affitto e robe varie hanno messo poco da parte. Oggi il tenore di vita è migliorato, tuttavia se vai in banca non ti concedono un mutuo con rata superiore al 30-35% dello stipendio. L'intervento dei genitori era necessario, poi è ovvio che gli presteranno solo un tot al mese. Per 7 anni usciranno 3500 euro al mese, 2500 almeno riusciranno a pagarli loro. Cmq è un altro discorso.
Mettere da parte 100mila euro senza vendere niente mi pare cosa da privilegiati, guadagnare 4000 euro al mese e metterne da parte 2500 per 40 mesi, ma nel frattempo paghi 40 mesi di fitto. Ciao

#257
se inizi a lavorare a 16 anni, metti da parte tutto o quasi rinunciando a molte cose futili e inutili (moltiplicalo per due persone)
se magari i tuoi genitori invece di comprarti cavolate ti hanno insegnato che i regali in soldi, sin da piccolo si mettono in banca per un domani, quando domani arriva tranquillo che i soldini ci sono
comunque se vuoi alludere che siamo privilegiati ti sbagli di grosso,
a casa mia lavorava solo mio padre ed era un operaio. Attualmente lavoriamo entrambi 10- 12 ore al giorno, facendo molti sacrifici, lavorando spesso in trasferta e per lunghi periodi all'estero, ma dopo che la casa sarà finita addirittura potrò lavorare solo part time :wink:
Qualche aiutino lo abbiamo avuto anche noi, dai parenti di lui, ma niente di trascendentale. E' una scelta di vita, non dico che bisogna seguirla.
dico solo che se hai difficoltà economiche bisognerebbe abbassare un pò il tiro......

voglio spiegarti esattamente cosa mi ha scioccato di tuo cognato :shock:
che non è aver comprato la casa, cosa per cui mi son sempre battuta a favore in (quasi) ogni caso
Il fatto è che il fratello della mia ragazza sta per rogitare un appartamento di 130mq commerciali (compresa cantina, garage e muri) a 260000 euro da ristrutturare. Ora si sono accorti che per ristrutturare spenderanno salvo imprevisti, varie ed eventuali 90000 euro.
Se non hai soldi , invece di indebitarti sarebbe meglio, secondo me la casa tenerla come è per un pò e rimandare la ristrutturazione a tempi migliori oppure come tanti di noi han fatto farla ristrutturare un pò per volta, facendosi anche dei lavori da se. Se non hai soldi come fai ad pensare di spendere 90.000 euro di ristrutturazione? Ionon dormirei più la notte dall'ansia :shock: :shock: :shock:
Poi dovranno arredare e se un armadio costa 5000 euro mi sa che se ne andranno altri 70000 euro.
Se non hai soldi invece di indebitarti sarebbe forse meglio non comprarsi l'indispensabile ed aspettare tempi migliori I mobili a parte la cucina sono l'unica cosa che può aspettare. uoi sempre andare all'ikea e accontentarti, poi si vedrà. E non diciamoci che son soldi sprecati, perchè se vuoi con 5000 euro ci arredi una casa intera......io l'ho fatto alla prima casa, dove eravamo in affitto e purtroppo ho il problema contrario: questi cavolo di mobili non si vogliono rompere neanche a pagarli così non ho la scusa per gettarli... :evil: :evil: .

Da queste tue affermazioni si evince chiaramente che il problema di tuo cognato è proprio quello di cui parlavo io
Non ci si sa accontentare, si vuole tutto e subito a costo di scippare la pensione ai propri vecchi :?
Scusami massimiliano, ma non sono una persona falsa, non ti offendere, ma tu che sembri una persona così matura ed assennata non dovresti assecondarlo, non potresti invece farlo riflettere sulle sue azioni e convincerlo almeno a non indebitarsi ulteriormente? :roll:
Ultima modifica di blumarea il 17/09/06 23:08, modificato 1 volta in totale.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#258
premesso che ho piu' di un imbarazzo a commentare le scelte economiche altrui :roll: :oops: conoscendo il mercato immobiliare romano e anche quello delle locazioni, direi che la scelta di quella famiglia e' piu' che comprensibile..con due figli e in affitto non si mette via granche' :x e forse e' il caso di acquistare prima per avere la possiblita' di allungare il mutuo...
l'assurdo e' che con i prezzi correnti un reddito del genere non ce la faccia :evil: poi se si incontrano le difficolta' (tipo la ristrutturazione piu' onerosa del previsto) al di la' delle imprevidenze che si fa? francamente meglio ricorrere all'aiuto dei parenti che finire sovraindebitati coi figli piccoli..e' anche questione di responsabilita'...fosse successo a mio fratello non avrei mai avuto dubbi sulla ragionevolezza di chiedere aiuto ai parenti :(

#259
:? cosa volete che vi dica? Evidentemente sono l'unico mulo testardo dell'universo :lol: :lol: :lol:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#260
blumarea ha scritto::? cosa volete che vi dica? Evidentemente sono l'unico mulo testardo dell'universo :lol: :lol: :lol:
finalmente l'hai capito! :lol: :lol: :lol:

#261
Il fatto è che bisogna vedere come hai fatto a risparmiare; dipende da dove vivi, che esigenze hai. Nella nostra zona affitti un bilocale nemmeno tanto bello e nemmeno comodo a non meno di 650 euro. Ma in 4 in un bilocale (1 camera + soggiorno) non credo sia il massimo. L'intervento dei genitori è necessario per far accedere ad altro prestito. Certamente sono conscio del fatto che tra un pò quando ci sposeremo io e la mia ragazza non potremo contare sul benchè minimo aiuto dei suoceri. Inoltre i miei genitori sono entrambi deceduti, quindi egoisticamente direi che alla fine saremo noi a dover fare i sacrifici, a meno che non scoppi la

BOLLA IMMOBILIARE :D :wink:

#262
io invece non ho nessun imbarazzo a commentare gli stipendi altrui...
Fino ad un anno fa mio cognato e sua moglie guadagnavano sui 2500 al mese,
se il tessoro ed io avessimo potuto contare su due stipendi simili da anni...
ora saremmo ricchi e vivremmo in un attico.
(sono seria...ma ormai anche voi lo sapete...son parecchio risparmiosa, se pur con piccole follie, riesco davvero a viver bene, alemno secondo i meii canoni, spendendo il minimo indispensabile :wink: )

#263
rananera ha scritto:
Fino ad un anno fa mio cognato e sua moglie guadagnavano sui 2500 al mese,

se il tessoro ed io
avessimo potuto contare su due stipendi simili da anni...
ora saremmo ricchi e vivremmo in un attico.
io no???

comunque tornando al discorso di Blumarea, può esser ttto vero quello che dici, ma iniziare a lavorare a 16 anni ed essere risparmiosa non vuol dire necessariamente avere da parte un risparmio tale da comprare casa...

io ho iniziato anche prima, ma finchè ho vissuto in casa, davo una congrua parte del mio stipendio in casa... non mi è mai andat di fare la mantenuta dei miei genitori quindi non mi osno ritrovata questo capitale tale permettermidi comprare casa cash! ci ho pagato giusto le spese accessorie e i mobili!

quindi non è un 'assioma dire se lavori risparmi quindi compri...

ah... poi dipende anche dal alvoro che fai e dallo stipnedio che hai.... :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#264
rananera ha scritto:io invece non ho nessun imbarazzo a commentare gli stipendi altrui...
Fino ad un anno fa mio cognato e sua moglie guadagnavano sui 2500 al mese,
se il tessoro ed io avessimo potuto contare su due stipendi simili da anni...
ora saremmo ricchi e vivremmo in un attico.
(sono seria...ma ormai anche voi lo sapete...son parecchio risparmiosa, se pur con piccole follie, riesco davvero a viver bene, alemno secondo i meii canoni, spendendo il minimo indispensabile :wink: )
si non andando neanche fuori dalla porta? con 2500 euro e un affitto da pagare credimi che non fai tanti balli.
Immagine
Immagine
Immagine

#265
nasin ha scritto:
rananera ha scritto:io invece non ho nessun imbarazzo a commentare gli stipendi altrui...
Fino ad un anno fa mio cognato e sua moglie guadagnavano sui 2500 al mese,
se il tessoro ed io avessimo potuto contare su due stipendi simili da anni...
ora saremmo ricchi e vivremmo in un attico.
(sono seria...ma ormai anche voi lo sapete...son parecchio risparmiosa, se pur con piccole follie, riesco davvero a viver bene, alemno secondo i meii canoni, spendendo il minimo indispensabile :wink: )
si non andando neanche fuori dalla porta? con 2500 euro e un affitto da pagare credimi che non fai tanti balli.
Ad averceli, 2500 euro al mese...
guarda, dipende tutto dal tipo di vita che fai e da quello che pretendi di avere pur non potendotelo permettere...
Immagine
Immagine

#266
c'è una marea di gente che vive in affitto e con stipendi minori di 2500 euro
es un mio amico ne guardagna 1300 ne paga 450 di affitto più bollette e ne risparmia almeno 400 al mese...eppure ha una vita sociale...certo fa delle rinuncie serie tipo si accolla 1 ore di metro e autobus per andare a lavorare evitando di comprarsi la macchina e cose del genere.
ora ovvio cheil discorso cambia se le persone da mantenere sono più di una
ma mai mi verrebbe in mente di far fare dei debiti ai miei genitori che magari non se la passano bene per pagarmi la ristrutturazione di casa o il mobilio......spiacente ma puoi comprarti casa e dormire sul materasso e trovare qualcosa che non richieda un'immediata ristrutturazione....
i rischi vanno bene quando uno li assume in prima persona non quando li scarica sugli altri...
oltretutto sei di roma...vai da mondo convenienza e con 8000 euro ti arredi tutta casa compreso 2 bagni
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#267
Kalimeroxxx ha scritto:c'è una marea di gente che vive in affitto e con stipendi minori di 2500 euro
es un mio amico ne guardagna 1300 ne paga 450 di affitto più bollette e ne risparmia almeno 400 al mese...eppure ha una vita sociale...certo fa delle rinuncie serie tipo si accolla 1 ore di metro e autobus per andare a lavorare evitando di comprarsi la macchina e cose del genere.
ora ovvio cheil discorso cambia se le persone da mantenere sono più di una
ma mai mi verrebbe in mente di far fare dei debiti ai miei genitori che magari non se la passano bene per pagarmi la ristrutturazione di casa o il mobilio......spiacente ma puoi comprarti casa e dormire sul materasso e trovare qualcosa che non richieda un'immediata ristrutturazione....
i rischi vanno bene quando uno li assume in prima persona non quando li scarica sugli altri...
oltretutto sei di roma...vai da mondo convenienza e con 8000 euro ti arredi tutta casa compreso 2 bagni
Hai ragione. Si parla di un armadio di 5000 euro. Anche a me piaceva un armadio de LaFalegnami che costava più o meno tanto... ma con 5000 ho fatto la cucina e con 4000 la camera intera e non sono andata a mondo convenienza (che roba è? una specie di mercatone o ikea?). Bisogna avere la dimensione delle cose.
Immagine
Immagine

#268
Lorena ha scritto:
nasin ha scritto:
rananera ha scritto:io invece non ho nessun imbarazzo a commentare gli stipendi altrui... se il tessoro ed io avessimo potuto contare su due stipendi simili da anni...
ora saremmo ricchi e vivremmo in un attico.
(sono seria...ma ormai anche voi lo sapete...son parecchio risparmiosa, se pur con piccole follie, riesco davvero a viver bene, alemno secondo i meii canoni, spendendo il minimo indispensabile :wink: )
si non andando neanche fuori dalla porta? con 2500 euro e un affitto da pagare credimi che non fai tanti balli.
Ad averceli, 2500 euro al mese...
guarda, dipende tutto dal tipo di vita che fai e da quello che pretendi di avere pur non potendotelo permettere...
io non so che vita facciano gli altri, ma non si può nemmeno privarsi di tutto, anche xchè i soldi son fatti x spenderli, non x dire ne ho però restano in banca , è come non averli, ad ogni modo con 2500 euro in 2 si possono togliere degli sfizi, se poi però ci metti tutte le spese che ci asono x 1 casa, affitto o rata mutuo/assicuraz auto bollette ecc ecc.
Immagine
Immagine
Immagine

#269
Lorena ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:c'è una marea di gente che vive in affitto e con stipendi minori di 2500 euro
es un mio amico ne guardagna 1300 ne paga 450 di affitto più bollette e ne risparmia almeno 400 al mese...eppure ha una vita sociale...certo fa delle rinuncie serie tipo si accolla 1 ore di metro e autobus per andare a lavorare evitando di comprarsi la macchina e cose del genere.
ora ovvio cheil discorso cambia se le persone da mantenere sono più di una
ma mai mi verrebbe in mente di far fare dei debiti ai miei genitori che magari non se la passano bene per pagarmi la ristrutturazione di casa o il mobilio......spiacente ma puoi comprarti casa e dormire sul materasso e trovare qualcosa che non richieda un'immediata ristrutturazione....
i rischi vanno bene quando uno li assume in prima persona non quando li scarica sugli altri...
oltretutto sei di roma...vai da mondo convenienza e con 8000 euro ti arredi tutta casa compreso 2 bagni
Hai ragione. Si parla di un armadio di 5000 euro. Anche a me piaceva un armadio de LaFalegnami che costava più o meno tanto... ma con 5000 ho fatto la cucina e con 4000 la camera intera e non sono andata a mondo convenienza (che roba è? una specie di mercatone o ikea?). Bisogna avere la dimensione delle cose.
diciamo tipo ikea ( solo su disegno italiano) certo dubito che i mobili durino più di 5 anni di media...ma sono carini e a prezzi ottimi guarda tu stessa
www.mondoconv.it tanto non è pubblicità occulta...io non sono il sig mondo conv...magari :lol: :lol: :lol:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#270
nasin ha scritto:io non so che vita facciano gli altri, ma non si può nemmeno privarsi di tutto, anche xchè i soldi son fatti x spenderli, non x dire ne ho però restano in banca , è come non averli, ad ogni modo con 2500 euro in 2 si possono togliere degli sfizi, se poi però ci metti tutte le spese che ci asono x 1 casa, affitto o rata mutuo/assicuraz auto bollette ecc ecc.
Certo che i soldi son fatti per essere spesi... ma bisogna anche vedere che progetti di vita si hanno. Se non mi privo di nulla perchè tanto c'è che paga per me... caspita! Allora è una bella vita!
Immagine
Immagine