La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colore pareti...

#1
Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto..
come molti di voi sanno scegliere le porte è stato per me un dramma.. ora finalmente ci siamo convinti a prenderle in ROVERE NATURALE.
Il pavimento (in effetti anche per quello ci abbiamo messo un pò..) l'abbiamo scelto AVORIO.


Vorrei tanto una parete BORDEAUX nel mio soggiorno.

Di che colore fareste le altre pareti?

Grazie in anticipo a tutti..

#2
se fai una parete con un colore deciso o lasci le altre neutre oppure usi lo stesso colore solo in tonalità più chiara magari ripercorrendo le pareti con una linea del colore originale tanto per richiamare il tutto...


aggiungo però che con il bordeaux io lascerei il resto bianco per dare respiro e profondità alla stanza
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#3
Kalimeroxxx ha scritto:se fai una parete con un colore deciso o lasci le altre neutre oppure usi lo stesso colore solo in tonalità più chiara magari ripercorrendo le pareti con una linea del colore originale tanto per richiamare il tutto...


aggiungo però che con il bordeaux io lascerei il resto bianco per dare respiro e profondità alla stanza

Infatti escludo di fare tutto bordeaux..
Vorrei fare proprio come dici tu, cioè tutte le altre più chiare, ma di che colore?
Bianco..? sarà tutto troppo chiaro?
Beige.. panna... giallino... troppo simili alle porte?

#4
ciccia278 ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:se fai una parete con un colore deciso o lasci le altre neutre oppure usi lo stesso colore solo in tonalità più chiara magari ripercorrendo le pareti con una linea del colore originale tanto per richiamare il tutto...


aggiungo però che con il bordeaux io lascerei il resto bianco per dare respiro e profondità alla stanza

Infatti escludo di fare tutto bordeaux..
Vorrei fare proprio come dici tu, cioè tutte le altre più chiare, ma di che colore?
Bianco..? sarà tutto troppo chiaro?
Beige.. panna... giallino... troppo simili alle porte?

se fai panna e una riga di bordeaux in alto che ne dici?
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#5
Ma tu dici che il panna con il rovere naturale, sta bene?

Cioè con le porte in rovere naturale non ci vedresti un colore più deciso?

#6
ciccia278 ha scritto:Ma tu dici che il panna con il rovere naturale, sta bene?

Cioè con le porte in rovere naturale non ci vedresti un colore più deciso?
non se fai già una parete con un colore così acceso
poi rischi di far sembrare il tutto come la casa di arlecchino :lol: :lol:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#7
Kalimeroxxx ha scritto:
ciccia278 ha scritto:Ma tu dici che il panna con il rovere naturale, sta bene?

Cioè con le porte in rovere naturale non ci vedresti un colore più deciso?
non se fai già una parete con un colore così acceso
poi rischi di far sembrare il tutto come la casa di arlecchino :lol: :lol:
Forse ho sbagliato ad esprimere questo desiderio.
Ricominciamo: nessuna parete bordeaux, come fareste le pareti del mio soggiorno con porte rovere naturale e pavimento avorio?

#8
ciccia278 ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:
ciccia278 ha scritto:Ma tu dici che il panna con il rovere naturale, sta bene?

Cioè con le porte in rovere naturale non ci vedresti un colore più deciso?
non se fai già una parete con un colore così acceso
poi rischi di far sembrare il tutto come la casa di arlecchino :lol: :lol:
Forse ho sbagliato ad esprimere questo desiderio.
Ricominciamo: nessuna parete bordeaux, come fareste le pareti del mio soggiorno con porte rovere naturale e pavimento avorio?
:lol: :lol: :lol: così mi levi il giochino però :lol: :lol: scherzo...allora se fai una parete di un colore molto acceso che può essere arancione verde mela rosso o simili ti consiglio il panna per il resto della stanza
se invece il tuo unico problema è evitare di fare tutto chiaro....
una cosa te la posso dire di sicuro il bianco delle pareti o il panna non è triste con le porte bianche , ma se vuoi vivacizzare il tutto hai solo l'imbarazzo della scelta....
un bel verde convinto lo vedrei bene ( sempre se ti piace il colore) oppure un rosa nuvolato....( con MOLTO rosso nella miscela)
eviterei il giallo ormai inflazionato...
poi dipende dalla quantità di luce che hai in casa...
ma io punterei cmq sul verde anche verde sottobosco ( se hai coraggio) :P
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#9
Io in casa ho fatto una parete bordeaux ed il resto delle pareti avorio, ma ho il pavimento marrone (scuro) e le porte che ho trovato in casa e che al momento non cambieremo sono in rovere ma non il rovere che va ora (naturale o sbiancato o moro) ma rovere piuttosto scuretto che quindi spicca sulle pareti avorio.
Nel tuo caso io le farei bianche, altrimenti rischi con l'avorio o il panna che sembri tutto troppo "piatto" tra pavimento avorio, pareti idem e porte in rovere naturale. Almeno che tu non cerchi proprio questa uniformità :wink:

#10
Kalimeroxxx ha scritto:
:lol: :lol: :lol: così mi levi il giochino però :lol: :lol: scherzo...allora se fai una parete di un colore molto acceso che può essere arancione verde mela rosso o simili ti consiglio il panna per il resto della stanza
e questo è sicuramente l'abbinamento ideale : bordeaux e panna! Non ci piove. => La domanda diretta: come ci stanno le porte rovere naturale con le pareti panne?
Kalimeroxxx ha scritto:
se invece il tuo unico problema è evitare di fare tutto chiaro....
una cosa te la posso dire di sicuro il bianco delle pareti o il panna non è triste con le porte bianche ,
davvero?
Kalimeroxxx ha scritto: ma se vuoi vivacizzare il tutto hai solo l'imbarazzo della scelta....
un bel verde convinto lo vedrei bene ( sempre se ti piace il colore) oppure un rosa nuvolato....( con MOLTO rosso nella miscela)
eviterei il giallo ormai inflazionato...
poi dipende dalla quantità di luce che hai in casa...
ma io punterei cmq sul verde anche verde sottobosco ( se hai coraggio) :P
Ce lo vedo il verde che dici tu.. ovviamente.. bellissimo contrasto, ma voglio colori caldi nel soggiorno e cmq ho paua che tutte le pareti di un colore scuro, restringano troppo gli spazi..
rosa non mi piace!

Piccola parentesi: il giallo!
Oltre ad essere inflazionato.. ci sta male con le porte rovere, eh?
sarebbe tutto giallo.
A me piace tanto il giallo, anzi tantissimo. E anche a mio marito.
Ma forse è l'unico colore che proprio non ci sta con le porte rovere, eh?! ci dovremo rassegnare... niente giallo!

#11
stellina ha scritto:Io in casa ho fatto una parete bordeaux ed il resto delle pareti avorio, ma ho il pavimento marrone (scuro) e le porte che ho trovato in casa e che al momento non cambieremo sono in rovere ma non il rovere che va ora (naturale o sbiancato o moro) ma rovere piuttosto scuretto che quindi spicca sulle pareti avorio.
Nel tuo caso io le farei bianche, altrimenti rischi con l'avorio o il panna che sembri tutto troppo "piatto" tra pavimento avorio, pareti idem e porte in rovere naturale. Almeno che tu non cerchi proprio questa uniformità :wink:
Mi vien da piangere!!!
Io e mio marito volevamo il pavimento marrone.. non lo abbiamo fatto perchè avevamo pensato come unica soluzione per le porte le bianche laccate che a lui non piacciono!

L'avessimo fatto....

#13
io in studio ho le porte gialle ( dipinte :? ) e le pareti bianche ...e ti assicuro che non è triste come si potrebbe credere....ma è anche vero che il pavimento è di legno quindi caldo già in partenza...

io il giallo...e l'arancione pallido...non li considererei secondo me non stanno bene...ma per il resto non vedo limiti se non quelli dati dalla luce e dall'uso della stanza stessa...
il soggiono lo vedo luminoso...quindi una parete ( rossa come piace a te...o verde come piace a me eheheh) ci sta tutta ma le restanti 3 pareti le farei bianche senza pensarci su
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#14
Kalimeroxxx ha scritto:io in studio ho le porte gialle ( dipinte :? ) e le pareti bianche ...e ti assicuro che non è triste come si potrebbe credere....ma è anche vero che il pavimento è di legno quindi caldo già in partenza...

io il giallo...e l'arancione pallido...non li considererei secondo me non stanno bene...ma per il resto non vedo limiti se non quelli dati dalla luce e dall'uso della stanza stessa...
il soggiono lo vedo luminoso...quindi una parete ( rossa come piace a te...o verde come piace a me eheheh) ci sta tutta ma le restanti 3 pareti le farei bianche senza pensarci su
Grazie mille per i consigli Kalimeroxxx!!!

#15
Il mio intervento in MP
Il bordeaux non te lo posso proprio sconsigliare, visto che l'ho fatto pure io! A me piace moltissimo!
Una mia amcia ha arredato la casa tutta con toni di lilla e rosa, è bellissima, sembra una foto di una casa degli anni 70. Ha una parete lilla tenue fantastica.
Cmq secondo me dovresti pensare ai colori che vuoi usare per l'arredamento. Come hai visto io sono rimasta sui toni del rosso e dell'ecru e mi sono regolata di conseguenza coi colori delle pareti.
Ora che ho letto il resto del topic...

Con il bordeaux io in camera ho lasciato il bianco, sta benissimo, ma io ho porte scure. Cmq se penso al rovere della mia cucina vedo che il bianco sta bene. Non metterei altri colori con il bordeaux se non il bianco o il panna. In soggiorno abbiamo fatto un crema chiarissimo, lo noti solo se guardi il contrasto col soffitto bianco... forse anche quello potrebbe stare bene. Non credo che le porte in rovere si perdano.
Immagine
Immagine