La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Grazie!!!
Ela mi stai cambiando la giornata! :D :D :D
(ovviemente strpitosamente in meglio :lol: )
Effettivamente il problema della scelta vicolata ai mobili che c'hanno in produzione c'è, sono diventata matta a farmi il progetto col planner,
però non ho ancora provato i consulenti d'arredo IkEA,
può essere che con loro il lavoro sia più facile...
Qualcuno li ha mai provati?

#17
vi devo fare un piccolo appunto:
non è vero che nelle esposizioni ikea non mettono bluemotion e quant'altro....
sono andata circa un mesetto fa a corsico e c'era delle meravigliosissime esposizioni con bluemotion e tantissimi accessori per gli interni dei cassetti e cose simili.

sono rimasta veramente molto sorpresa di ciò, erano veramente ben funzionanti e ben attrezzati

#18
guarda.. nell'ultimo mese a bologna all'ikea ci sono andata ben tre volte..
e ogni volta mi fermo a sbavare sulle cucine..
perchè ok.. se le vedi vuote forse non ti colpiscon tantissimo.. ma se cominci a guardarle con tutti quei ciappini che ci metton loro di contorno..

insomma.. mi son mangiata un po le mani per non averci guardato prima..

poi ovvio che la mia cucina sarà bellissima.. ma insomma.. se potevo pagare la metà.. sarebbe stata bella comunque..

in particolare ce n'è una che mi piace un sacco.. mi ricordo micca come si chiama però..

se la trovo sul sito te la posto.. ah, trovata.. la sorbo..
Ultima modifica di printina il 18/09/06 10:36, modificato 1 volta in totale.
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#19
dxxxy ha scritto:vi devo fare un piccolo appunto:
non è vero che nelle esposizioni ikea non mettono bluemotion e quant'altro....
sono andata circa un mesetto fa a corsico e c'era delle meravigliosissime esposizioni con bluemotion e tantissimi accessori per gli interni dei cassetti e cose simili.

sono rimasta veramente molto sorpresa di ciò, erano veramente ben funzionanti e ben attrezzati
quoto, questa cosa l'ho notata anche io! :wink:

se ti può consolare io fra 1 mesetto andròa prendere la cucian da Ikea, la Abstract bianca, per 3,5 mt + 1,60 + doppie file di pensili spenderò 2000 euro senza elettrodomestici, insomma io non vorrei mai una cucina che mi duri una vita, mi stancherei subito! 8) :roll:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#20
quoto printina quando dice "con tutti quei ciappini che ci metton loro di contorno.. "
a me fanno letteralmente sbavare...
si potrà dire tutto dell'ikea, della loro qualità, dei loro materiali....
ma non si potrà mai dire ke non hanno buone idee!

#22
Tutto non va nelle cucine IKEA. Poi come ho già detto in altri post dipende da cosa cerchi. Se vuoi spendere poco per avere un prodotto di basso livello va bene probabilmente c'è di peggio ed il gioco può valere la candela altrimenti qualunque personaggio del settore(e anche qualche profano obbiettivo) ti potrebbe indicare una lista infinita di cose che non vanno.

#23
misterc ha scritto:Tutto non va nelle cucine IKEA. Poi come ho già detto in altri post dipende da cosa cerchi. Se vuoi spendere poco per avere un prodotto di basso livello va bene probabilmente c'è di peggio ed il gioco può valere la candela altrimenti qualunque personaggio del settore(e anche qualche profano obbiettivo) ti potrebbe indicare una lista infinita di cose che non vanno.
resta il fatto che c'è gente che l'ha da anni e si trova benissimo...

ovvio che poi nel settore ognuno dica la sua e che qualche problemino ci sia..

dai... è come quando si parla di folletto & C a me vengono i capelli ritti al pensiero di quanto chiedono rispetto a quello che veramente vale... la mia famiglia ha trattato eldom per 54 anni.. ne capirò qualcosa... eppure c'è che l'ha da 20anni ed è contentissimo.. che gli devo dire cehe ha preso un pacco?
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#24
ela78 ha scritto:
misterc ha scritto:Tutto non va nelle cucine IKEA. Poi come ho già detto in altri post dipende da cosa cerchi. Se vuoi spendere poco per avere un prodotto di basso livello va bene probabilmente c'è di peggio ed il gioco può valere la candela altrimenti qualunque personaggio del settore(e anche qualche profano obbiettivo) ti potrebbe indicare una lista infinita di cose che non vanno.
resta il fatto che c'è gente che l'ha da anni e si trova benissimo...
Certo, uno è libero di scegliere ma occorre anche essere obbiettivi nei giudizi.

Come ho già detto altre volte se ho intenzione di acquistare una cucina ad un prezzo abordabilissimo probabilmente, sul mercato, ci sono diverse marche peggio di IKEA. Però non si può dire che non ci sia nulla che non vada nei mobili IKEA altrimenti sembra che i mobilifici che lavorano un signor legno con tanta cura e precisione siano paragonabili al truciolato scadente ed impreciso di tanti mobili IKEA.

Quindi a mio avviso il discorso, mettendo come soggetto IKEA si deve semplicemente suddividere in due rami:

1) Vuoi spendere poco: Bene valuta pure IKEA alcune soluzioni sono carine e nel complesso potrebbe essere un buon rapporto qualità/prezzo

2) Ti puoi permettere di spendere qualcosa in più e vuoi dei mobili più duraturi: Non passare da IKEA

#25
Stavo per farlo ma alla fine i costi equivalevano una cucina di media fattura di un mobilificio ed alla fine l'ho presa nel mobilificio.

vedendo poi come sono stati fondamentali i montatori, mi rendo conto di quanto perdono le cucine di IKEA.

Il motaggio è il 50% della cucina, fondamentale!
Quindi considera che una cucina non IKEA ti arriva assemblata in tutti i sui componenti vanno solo assemblati fra loro pensili e basi, quella di ikea è TUTTA da montare scocca compresa, quindi il montaggio conta il 90% ed molto impegnativo e non arriverà mai ad eguaglire un processo industriale di accoppiamento che si ha nelle solite cucine.

Per chiudere, penso che le cucine di ikea si debbano prendere solo se sui ha un effettivo rimsparmio sul modello ke si sceglie rispetto a cio che si è trovato fuori e soprattutto se si ha un omntatore di fiducia (..ke comunque va pagato!!).

^_^
Immagine
^_^ La mia TANA ^_^
^_^ TANA NEWS!! ^_^

#26
dire "tutto non va" non vuol dire niente
a me interessa capire perchè costa meno
e cosa precisamente non va.
Hai parlato di un "truciolare"
e già questo significa che non consideri il fatto che le cucine ikea,
almeno da quello che vedo dal catalogo,
possono essere in laminato, impiallacciato, laccato
e anche in legno massiccio (betulla, rovere e faggio),
dipende dal modello.
Molto interessante è la questione del montaggio,
però è anche vero che pagando di più ovviamente
loro possono montarti tutto, c'è qualcuno che
se l'è fatto fare? E' meglio? Vale la pena?

#27
gaggiandra ha scritto:Hai parlato di un "truciolare"
e già questo significa che non consideri il fatto che le cucine ikea,
almeno da quello che vedo dal catalogo,
possono essere in laminato, impiallacciato, laccato
e anche in legno massiccio (betulla, rovere e faggio),
dipende dal modello.
credo che intendesse parlare delle scocche... dunque ci sono svariati tipi di truciolare... ikea adotta il più economico.....

poi... cosa c'e' sopra questo truciolare ??? un laminato di buona qualità ?? di cattiva qualità ??? melaminico (carta) ??? i mobili ikea che ho visto io (ogni tanto un giretto me lo faccio, c'e' molta oggettistica carina a basso prezzo, che per allestire va benissimo) sono sempre in melaminico..... risultato: materiale più povero e finitura più povera...

parliamo della ferramenta ??? ad esempio le cerniere... nella maggioranza dei casi sono "Ferrari"... aprite un'anta scavolini e cosa vedete ?? Ferrari anche li.... allora usano le stesse cerniere della scavolini ? NO... le cerniere che compra ikea costano circa 1/10 di quelle che compra scavolini... anche se entrambi le comprano dalla stessa azienda... però quelle di scavolini sono fatte in prov di lecco... quelle di ikea arrivano dalla cina... stesso nome, ma prodotti diametralmente opposti in termini qualitativi....

e si potrebbe andare via così su tutto il resto.... ma non ne ho nè la voglia nè il tempo...

un ultimo appunto... ho letto di "buon rapporto qualità/prezzo"... non so per gli altri mobili, ma per le cucine ika questo non si può dire... costano decisamente più di quanto valgono...

spezzo una lancia a favore di ikea solo per quanto riguarda l'oggettistica, c'e' un buon 10/15% di cose carine ad un buon prezzo (anche loro non regalano nulla, sia chiaro...)... ma logicamente, anche qui, la qualità latita.... e non potrebbe essere altrimenti....

#28
gaggiandra ha scritto:dire "tutto non va" non vuol dire niente
a me interessa capire perchè costa meno
e cosa precisamente non va.
Hai parlato di un "truciolare"
e già questo significa che non consideri il fatto che le cucine ikea,
almeno da quello che vedo dal catalogo,
possono essere in laminato, impiallacciato, laccato
e anche in legno massiccio (betulla, rovere e faggio),
dipende dal modello.
Molto interessante è la questione del montaggio,
però è anche vero che pagando di più ovviamente
loro possono montarti tutto, c'è qualcuno che
se l'è fatto fare? E' meglio? Vale la pena?
Io sinceramente non capisco se sono io strano o cosa... (dico così per dire non voglio offendere nessuno)
Cosa devo spiegare? sei andato ad IKEA? hai visto e toccato con mano un loro mobile? direi che questo basta e avanza.

Gaurda il materiale, le cerniere, l'assemblaggio, la viteria, ecc ecc ecc materaile di bassa qualità.

#29
Grazie! Così mi piace!
Dati tecnici alla mano, bravo!!!
Quindi tu dici che in giro
si può trovare di meglio per la stessa fascia di prezzo?
E dove?

P.S. questo melaminico l'ho trovato soprattutto sui mobili bagno (non sto parlando di ikea) ma in pratica cosa sarebbe?!?

#30
Tratto da un sito trovato tramite google:


Un semilavorato che è costituito da un supporto base frequentemente costituito da un pannello a base legno che spesso è di particelle (anche conosciuto con il comune termine di pannello truciolare) e con il rivestimento della/e superficie/i di un materiale sintetico di vario spessore che consente al supporto di possedere aspetto gradevole e resistenze adeguate all’impiego. Il cosiddetto pannello melaminico è un semilavorato rivestito con foglie di carta decorativa impregnata di resina melaminica, il pannello è invece fenolico se il supporto di base è rivestito con carta impregnata di resina fenolica. In tutti i casi sia il pannello melaminico sia quello fenolico, sia quelli stampati o rivestiti con lamine di pvc ed altri materiali plastici, appartengono alla famiglia dei pannelli nobilitati, che sono diversi dai pannelli laminati e dai placcati.