La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Penisola o non penisola questo è il problema!!

#1
Secondo voi in una cucina di 4,2x2,9 metri dove prevediamo di
coprire la parete corta interamente con basi e pensili è meglio
una configurazione a L classica attaccando altri 3 metri di basi
in modo perpendicolare oppure è meglio posizionare una
pensisola di 1,8x0,9 contenente il piano cottura in parallelo
alla parete corta?
La mia paura è che la cucina soffochi considerando anche che attaccata
alla penisola ci sarebbe un tavolo stondato e sagomato secondo la
forma della penisola stessa che permette la seduta di 4 persone.

Che ne dite?

#2
Sulle penisole e/o isole ci sono pareri discordanti....
la vecchia guardia dice no....non ci sta più niente......(lo dicono comunque, quantunque e perovunque tanto qualsiasi spazio sarà appropriato ad una cucina e non ad una pista da discoteca no?)
la nuova guardia invece più pronta alle innovazioni è molto propensa......


io sono pro-penisola
mi piace tantissimo e mi sembra pratica e funzionale! E' ovvio che se sei una che ha tanta gente che gira per casa forse è meglio la prima soluzione!

Ma se ti piace...non badare niente e nessuno e fai di testa tua!

#4
io sono 007
sono imprevedibile.....
so stupire con le mie risposte....


che capasanta che so!!!!

#6
annrob ha scritto:se poi hai un'altra stanza dove pranzare con eventuali opiti ben venga la penisola..
Perchè?....tutto in una grande stanza nn va bene? :oops:
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#7
Scusate il ritardo con cui rispondo ma sono stato preso
dal lavoro.
In effetti ho una grande sala dove prevedo anche
una zona pranzo ma è al piano inferiore (non penso
che sia un problema fare giù e sù in caso di pranzo con amici).
La mia indecisione nasce dal fatto di avere un tavolo attaccato alla
penisola e quindi non spostabile e di non soffocare l'ambiente
rendendolo meno aperto.
Sono molto indeciso.... aiuto

#8
Io sono comunque per la PENISOLA.
Io ne ho fatta una per due posti in una cucina 255X270 da non crederci. :shock:

bye
R.

#9
Ciao e' il mio primo post!
Sono anche io alla ricerca di aiuto visto che devo comprare la cucina.
La dimensioni sono 2.40x4.3 e mi hanno fatto un progetto stupendo con penisola che comprende:
- colonna frigo
- colonna forno + cassetti e cestone
- angolo fuochi disposti a ventaglio con cestone tondo
- mobile da 60 x lavastoviglie
- angolo lavello con cestone rotondo
- zona tavolo con 4 posti che fa bancone unico col top
- vetrinette x dispensa

Il modello e' Artika di Pedini, da sogno, ma mi sa che mi verra' a costare 12/15 mila euro, un po' troppo x le mie tasche. :shock: :shock:
Ho pero' visto che Del Tongo e Effeti hanno lo stesso modello.
Qualcuno le conosce?
Aiuto aiuto!!!

#10
Ciao Dolores
anch'io ho visto Artika ed è veramente bellissima!!
la mia cucina è 4x2.7 e una composizione simile alla tua ma con solo un angolo e pc e lavello in blocco unico in acciaio ( il resto ha il piano in quarzo) pensili e niente tavolo mi hanno preventivato circa 11000 euri ( con elettrodomestici medio alti) :cry: a me sembrano tantissimi!!!
non è che per caso riesci a farmi uno schizzo di come è messa la tua cucina perchè la tua disposizione m'incuriosisce parecchio!
ciao ciao

#12
???? Non so, se è già in formato digitale dovresti semplicemente allegarlo come foto! (c'è un post nel forum off-topics che ti spiega come fare)
se non è in formato digitale....lo devi passare in formato digitale :shock:

#13
Ciao a tutti,

anche io sono al mio primo post e prima di tutto devo ringraziarvi.
Ho fatto un full-immersion nei vostri post in 2 giorni e mi sono fatta una cultura di cucine a sbafo :wink: ! Io e il mio fidanzato in 3 settimane abbiamo deciso di iniziare a cercare una casa e abbiamo firmato il compromesso quindi eravamo un bel po' a digiuno...

Anche io ho il dubbio della penisola.
La nostra cucina è open-space con un soggiorno ed è in un appartamento tutto mansardato con travi a vista e parquet (anche nella zona cucina, speriamo che regga!! :roll: ).

Visto che praticamente non c'è ingresso ma c'è la parete della cucina a destra e soggiorno a sinistra dell'ingresso, credo che una penisola possa stare bene e fare da "cuscinetto" tra i due ambienti.
A me sembra che la penisola sia una soluzione adatta più ad una cucina in stile un po' moderno che ad una classica...ma la mia è un'opinione da nuova del settore :wink:

Anche dopo aver visto tutti i siti di tutte le marche che avete citato rimango sulla mia scelta: Skyline di Snaidero. Ci piace molto perchè è bassa e fa più arredo che cucina...e poi ad entrambi piace il design morbido e un po' minimalista. Mi preoccupa però il fatto di non aver mai letto nessuna citazione nè del modello nè della marca. Come mai??!
Da quello che ci hanno detto sembra affidabile...
Voi che opinione/esperienza avete?

Grazie mille e a presto!

AnnaLou

#14
Benvenuta AnnaLou!
Se vai più indietro nel tempo troverai molti messaggi su Snaidero (ottima) e anche sul modello Skyline che fu argomento di conversazione quando uscì: però se hai intenzione di farti fare un preventivo preparati psicologicamente perchè sarà scioccante!! Io devo ancora riprendermi da quello della Ola ed è passato più di un anno...

#15
hehehehe :wink:
ti capisco Saporossi....in effetti la prima che abbiamo visto era proprio Ola ma costa ancor di più della skyline!
Abbiamo chiesto due preventivi...siamo in attesa dello "shoc" anche se la versione che c'è sul sito, grigio laccato con bordino rosso, top in non so cosa ma non acciaio nè marmo, costa sui 7.000 con elettrodomestici.
Certo la penisola costa un po' di più...
Vedremo!

Grazie per la risposta :)

AnnaLou