La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

donne in preda ad una crisi di nervi

#1
Sarà perche è incinta? Mia figlia circa un mese fa ha ordinato una cucina varenna, ha scelto (mi pare che si chiami così) l'Alea proprio perchè non aveva maniglie. Ha ordinato basi, pensili ed una serie di colonne specificando che non voleva maniglie. Ora il mobiliere se ne esce che per le colonne non è prevista un'anta senza maniglie. Lei ha avuto una vera e propria crisi di nervi perchè dice che ha scelto quella marca e quel modello proprio perchè non voleva maniglie e ora si ritrova dopo aver dato 3.500 euro di acconto con una cucina che non le piace. Ho cercato di calmarla e le ho proposto di farsi consegnare le ante lisce senza maniglie e di farsi montare da un falegname quegli aggeggi con calamita che permettono l'apertura solo spingendo l'anta. C'è in giro qualcuno che se ne intende e mi spiega se è una cosa fattibile? Cioè il mobiliere si può far consegnare l'anta liscia, ma cosa comporta far mettere quegli aggeggi? Si rovina l'anta? Si rovinano le cerniere?
Abbiate pietà di una mamma di figlia incinta.

#2
ciao, io nella colonna del forno ho l'anta superiore che si apre così (ho sentito che la chiamano apertura a cricchetto). Però non so se va bene per un'anta più grande, la mia è di 90 cm. Provate ad informarvi dal mobiliere da cui prendete la cucina.

ps: cmq ho dato un'occhiata al sito, e nelle colonne la maniglia c'è dappertutto..sempre se il modello è quello giusto

in bocca al lupo
Ultima modifica di Ofelia il 18/09/06 18:46, modificato 1 volta in totale.

#3
Grazie Ofelia, il mobiliere la sconsiglia ma non so se fidarmi nel senso che ho l'impressione che lui voglia avere meno grane possibili, e poi preferirei avere il parere di una persona che abbia verificato il sistema di persona o un parere "tecnico" di uno del mestiere. Comunque ti ringrazio ma i 90 cm della tua anta se non ho capito male sono di altezza?

#4
Fossero tutte ante a chisura di scomparti "normali" il crikketto potrebbe essere tenuto in considerazione... (anche se scomodo ... anche se con il tempo tende a funzionare non in maniera corretta .... anche se ... ogni volta che si apre un'anta restano le ditate sul mobile).

Mi aspetto però che almeno una di queste colonne sia dedicata a contenere il frigorifero..... beh... in questo caso o è prevista una gola .... verticale od orizzontale che sia.... o serve necessariamente la maniglia.

In questi casi la maniglia può anche essere una semplice "lingua" di metallo che, avviatata al fianco dell'anta, sporge di quel tanto che basta per essere "presa" con le dita ...... scomodo ma fattibile.

In talune cucine, per dare continuità alla gola di presa già presente nella zona delle basi, alcuni produttori prevedono un distanziale verticale fra una colonna e l'altra affinchè ci sia lo spazio per la presa delle dita. Bella soluzione che però penalizza lo sfruttamento degli spazi.

Per quanto riguarda la "crisi di nervi" ... beh che dire... ognuno reagisce a modo proprio...... In ogni caso .... anche Boffi ..... per i propri modelli con le "gole" ..... prevede le "classiche" maniglie per l'apertura delle ante colonna ......

#5
si, 90 cm di altezza (ho i pensili alti perchè mi serve spazio, e cmq la casa ha i soffitti di 3 metri). In effetti restano le ditate (anche se, se apri con il palmo-polso come faccio io, problema risolto); io tendo a trattarla con particolare delicatezza. Ma se incassa anche il frigo, come fa ad aprirlo senza tirare?

#6
Grazie RC, spiego meglio. Le ante sono tutte di normale contenimento, ma al di là delle ditate (già la mamma aveva sconsigliato) e la scomodità (idem c. s.) la domanda banale banale è se ci mette quei cosi che succede dopo 2 anni butta la cucina oppure magari basta cambiare i cosetti?

#7
COSTA ha scritto:Grazie RC, spiego meglio. Le ante sono tutte di normale contenimento, ma al di là delle ditate (già la mamma aveva sconsigliato) e la scomodità (idem c. s.) la domanda banale banale è se ci mette quei cosi che succede dopo 2 anni butta la cucina oppure magari basta cambiare i cosetti?
Quei cosi sono normalmente destinati a rompersi, ma altrettanto normalmente e facilmente si possono sostituire in breve tempo e con poca spesa. :wink:

#8
[quote="Steve1973Quei cosi sono normalmente destinati a rompersi, ma altrettanto normalmente e facilmente si possono sostituire in breve tempo e con poca spesa. :wink:[/quote]

facciamo corna! :D
io ce li ho da due anni e va ancora alla grande..ho due ante così, la dispensa e la cappa dove tengo il caffè, il sale etc, per cui apro e chiudo un miliardo di volte..incrociamo le dita

#9
Steve1973 ha scritto:
COSTA ha scritto:Grazie RC, spiego meglio. Le ante sono tutte di normale contenimento, ma al di là delle ditate (già la mamma aveva sconsigliato) e la scomodità (idem c. s.) la domanda banale banale è se ci mette quei cosi che succede dopo 2 anni butta la cucina oppure magari basta cambiare i cosetti?
Quei cosi sono normalmente destinati a rompersi, ma altrettanto normalmente e facilmente si possono sostituire in breve tempo e con poca spesa. :wink:
Quoto! Io ho messo quel tipo di apertura in alcune ante in cucina e in soggiorno, e il mobiliere insieme ai mobili mi ha già consegnato un sacchettino di "cosi" per eventuali sostituzioni. Finora per fortuna non sono stati necessari.
Quoto però anche per la scomodità. In parte perché, se sono ante che apri/chiudi più volte al giorno, col passare degli anni la parte che premi diventa un po'lucida, ma soprattutto perché le trovo proprio scomode: all'inizio le avevo anche in una parte della zona di lavoro della cucina, dopo due mesi ho fatto mettere le maniglie :lol:
- Aspettando Godot -

#10
costaaaaa devi asssolutamente dire a tua figlia che le sono vicina in questo momento di ddddolore...
come ho già racocntato nel thread sulla cucina addams....ieri ho avuto proprio lo stesso problema.
la maniglia non la voglio.
le ante della colonna forno si aprono lateralmente, senza maniglia.
l'anta nella parte bassa della colonna forno ha lo spazio per la gola...
gli unici cricchetti son sopra la cappa (posto che comunque userò meno e aprirò-chiuderò meno...spero)

#11
come al solito mi son perso il topic, sry :cry:
confermo purtroppo che alea purtroppo non dà la possibilità di avere la gola per le colonne (es frigo incassato) e che la cosa mi avesse lasciato male.credo, ma non sono certo, che la cosa sia stata superata con il modello successivo (del quale non ricordo il nome), che comunque è di concezione diefferente rispetto all'alea.
io o dovuto far buon viso a cattiva sorte, visto che si trattava del frigo ed ho messo due maniglie ad incasso (frigo + cong).
se gli spazi sono solament econtenitivi, tuttavia, non vedo perchè varenna che normalmente si autodefinisce azienda di buon livello non possa utilizzare un accorgimento tipo quello che hai in mente tu.
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...