La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cartongesso con luce in mansarda?

#1
Allora... in cucina dovrò fare un abbassamento per nascondere il tubo della cappa che deve correre fino che incontra l'altro muro. Approfitterò del cartongesso per l'illuminazione. All'inizio avevo pensato ai faretti ma poi ho pensato che se riesco vorrei realizzare una cosa che mi stuzzica da tempo: un tubo fluorescente nascosto che lascia passare una luce diffusa. Il problema è che il tetto è mansardato e non ho idea di come fare il cartongesso e dove mettere il neon.

Per capirci:

Immagine


questa è la sezione (quello rosso è il tubo della cappa che correrà lungo la parete di sx), qualche suggerimento? :roll:
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

Risposta

#3
Joker mi servono piu dati.
Che quote hai ???? Senza le quote come faccio a dirti come sistemare la controsoffittatura?

Credo di aver capito cosa vuoi fare, ma potrei aver frainteso.
Vorresti realizzare dei tagli nel cartongesso e lasciare che come una lama di luce esca un effetto diffuso nella parte sottostante?

Se non è cosi spiega meglio cosa vuoi fare, e ti aiuterò.

Ho ben capito che cosa vuoi fare

#5
Mandami le info che ti ho chiesto e le dimensioni della stanza.
Vorrei anche sapere se si tratterà dell'unica soluzione o verrà supportata da altro.

Le foto le ho viste e si tratta di effetti vetusti e oramai passati. Comunque i gusti sono gusti.

Le tecnologie impiegate nelle foto sono errate....si puo fare di meglio.

mandami le info, e il dottore ti da la cura.

#6
ok allora questa è la pianta della cucina:

Immagine


per capire meglio questa sarà la composizione della cucina:

Immagine



La parete lunga è di 4m mentre quella corta di 2,14. La parete interessata è quella di sx (il buco della cappa praticamente è al centro di quella parete e lo scopo del cartongesso è coprire il tubo che correrà fino ad infilarsi nella parete corta) che ha nel suo punto più alto 3,16m di altezza. Il soffitto poi spiove verso dx come nella sezione disegnata ma ha una pendenza molto lieve (non come nel disegno), secondo me sui 6°. Per capire meglio potresti guardare le foto che ho fatto qui: www.ideazero.it/casa/casa.html e in particolare le foto 18-19.

Avrò una luce sopra/sotto mensola come nel disegno e anche qualcosa in corrispondenza della penisola, ma questa sarà la "luce primaria" della cucina.

Dici che sono soluzioni vetuste e sorpassate... io vorrei solo riuscire a creare un effetto di luce diffusa di cui non si vede la fonte, se hai qualche suggerimento in merito sono più che disposta ad ascoltare il parere di un esperto. :wink:

C'è da dire che forse una soluzione del genere non è la migliore per una cucina, dove la luce è importante che sia tanta. Eventualmente potrei usare qui dei "sempilici" faretti e fare il cartongesso particolare sul muro dietro al divano che comunque ha le medesime caratteristiche di altezza e pendenza soffitto.

Grazie mill ein anticipo, Ste.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

Proposta della clinica

#7
Joker, questa è la mia soluzione.
Ho fatto numerose prove di controsoffittature possibili per la tua zona cucina. Ho provato ad inserire tubi fluorescenti di vecchia generazione (T8) e nuova (T5) ma i risultati luminosi sono scarsi e assolutamente poco funzionali per la cucina.
Le dimensioni della cucina e la pendenza del soffitto ti costringerebbero ad un effetto solo estetico e scarso. Potrei anche darti dei valori ottenuti di luce ma credo tu ti possa fidare se ti dico se siamo su livelli scarsi.
Ho pensato pure di realizzare una controsoffittatura a profilo lineare vuoto centralmente e pensare a inserire paraboloidi di spinta della luce per aumentare i livelli di luce, ma niente da fare. Ho fatto prove con la fibra ottica e direi che tutto è vano.
Allora son giunto alla conclusione che la soluzione migliore è quella di realizzare una controsoffittatura a pari pendenza del soffitto con l'inserimento di elementi da incasso a luce esterna orientabile (QR111 - vedi ZEN QR111 50W 12V).Inserirne due coppie alternate in modo da permetterti di utilizzarli diagonalmente e coprire il più possibile il tratto lineare della cucina. I livelli sono ottimi.
Ho preparato anche delle immagini e te le posto con dettagli di cosa farei. Scusa la sufficenza con cui li ho preparati ma credo capirai che si tratta di consigli e non di un progetto vero e proprio.

Io invece valuterei la possibilità di creare un gioco di luce nascosto radente nella zona divani che mi sembra assolutamente consona alla situazione. Potresti in questo caso impiegare incassi nascosti in RGB di metalli piccoli con diametri non superiori ai Ø5/6cm.

Spero di esserti stato di aiuto....salutoni.

Se vuoi le immagini mandami l'email e te le mando.[/img]

#8
Dott. Zivago, tanto per comincaire grazie infinite... e non ti devi nemmeno scusare perchè quelli che dai sono già molto più che semplici consigli, ma preziosissime informazioni tecniche di un esperto in materia.

Mandami pure le immagini a zerojoker at email.it :wink:
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.