La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ergonomia in cucina

#1
Girando per mobilifici, mi sono accorta che tra mille preventivi, non ce n'è uno in cui ci si sia preoccupati nella progettazione dell'aspetto ergonomico necessario per rendere la cucina un luogo confortevole per la persona/e che la utilizzeranno. Per cui chiedo a voi, cosa ne sapete di altezza delle basi, altezza pensili, ecc... in relazione all'altezza (diversa) degli individui?
Ringrazio chi vorrà darmi una mano :)

#2
proprio ieri guardando il sito della alno, ho visto che c'è una cosa del genere.. in base all'altezza ti dice le misure dei pensili e delle basi..

io sinceramente non mi son posta il problema..
e il rivenditore mi ha detto una volta.. i vasistas doppi poi son scomodi se perchè a richiuderli ci vuole la scaletta.. :P

comunque ad esteticità e praticità trovo che sia molto meglio l'altezza standard sugli 85 cm delle basi..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#3
più o meno l'altezza delle basi è a circa 80-85 cm da terra(compreso il piano)..però esistono zoccolini di diverse altezze,che contribuiscono ad alzare il livello di piano.. :wink:
anche noi avevamo un po' questo "cruccio"..essendo entrambi piuttosto alti ci chiedevamo come poter ovviare a questo "problema"..
abbiamo risolto con lo zoccolino(mi sembra sia alto 15cm),e la nostra cucina è "alta" 93cm(mi sembra :oops: )

per quanto riguarda i pensili..so che esiste uno spazio da lasciare libero tra basi e pensili x un discorso cappa..questo spazio è di 60cm affinchè questa riesca a funzionare correttamente(x l'aspirazione)..aldilà di questa misura diciamo "imposta",gli altri pensili possono essere anche più bassi(lasciando un minor spazio tra basi e pensili quindi),ma generalmente vengono portati tutti "a filo" con la cappa x un discorso estetico più che altro..

ecco,questo è quello che più o meno ho potuto capire girando x mobilifici.. :roll:

Re: Ergonomia in cucina

#4
Esperyetta ha scritto:Girando per mobilifici, mi sono accorta che tra mille preventivi, non ce n'è uno in cui ci si sia preoccupati nella progettazione dell'aspetto ergonomico necessario per rendere la cucina un luogo confortevole per la persona/e che la utilizzeranno. Per cui chiedo a voi, cosa ne sapete di altezza delle basi, altezza pensili, ecc... in relazione all'altezza (diversa) degli individui?
Ringrazio chi vorrà darmi una mano :)
ne avevamo parlato un po' qui:

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... ergonomica

se la cucina è usata con frequenza simile da 2 persone di altezza molto diversa mi baserei sull'altezza media tra i 2, se invece uno dei 2 usa la cucina quotidianamente e l'altro saltuariamente mi sembra più logico considerare l'ergonomia per chi la usa di più!

Ciao,
Chiara

#6
alpha79 ha scritto:più o meno l'altezza delle basi è a circa 80-85 cm da terra(compreso il piano)..però esistono zoccolini di diverse altezze,che contribuiscono ad alzare il livello di piano.. :wink:
anche noi avevamo un po' questo "cruccio"..essendo entrambi piuttosto alti ci chiedevamo come poter ovviare a questo "problema"..
abbiamo risolto con lo zoccolino(mi sembra sia alto 15cm),e la nostra cucina è "alta" 93cm(mi sembra :oops: )

per quanto riguarda i pensili..so che esiste uno spazio da lasciare libero tra basi e pensili x un discorso cappa..questo spazio è di 60cm affinchè questa riesca a funzionare correttamente(x l'aspirazione)..aldilà di questa misura diciamo "imposta",gli altri pensili possono essere anche più bassi(lasciando un minor spazio tra basi e pensili quindi),ma generalmente vengono portati tutti "a filo" con la cappa x un discorso estetico più che altro..
Allora, mettiamo un pò d'ordine... il mio problema è l'opposto del vostro, nel senso che sono "alta" un metro e un tappo :D
Dici che le basi comprese del piano sono 80-85 cm, ma a questo devi aggiungere lo zoccolino... che è da 10 a 15 cm generalmente... non ne esistono più bassi!
Se ne deduce che per me che sono bassa, l'unica soluzione è mettere lo zoccolino più basso che c'è, il top più basso che c'è, e abbassare i pensili sulle basi riducendo la distanza (che di solito è 60 cm). Ho capito tutto bene?
Ma non dovrebbero esserci delle distanze raccomandate a seconda dell'altezza?

#7
anche sul catalogo di scavolini ci son tutti i disegnini sulle distanze da rispettare ecc..
(in effetti,anche su quello di ikea cè.. :roll: )

#9
Esperyetta ha scritto:
alpha79 ha scritto:più o meno l'altezza delle basi è a circa 80-85 cm da terra(compreso il piano)..però esistono zoccolini di diverse altezze,che contribuiscono ad alzare il livello di piano.. :wink:
anche noi avevamo un po' questo "cruccio"..essendo entrambi piuttosto alti ci chiedevamo come poter ovviare a questo "problema"..
abbiamo risolto con lo zoccolino(mi sembra sia alto 15cm),e la nostra cucina è "alta" 93cm(mi sembra :oops: )

per quanto riguarda i pensili..so che esiste uno spazio da lasciare libero tra basi e pensili x un discorso cappa..questo spazio è di 60cm affinchè questa riesca a funzionare correttamente(x l'aspirazione)..aldilà di questa misura diciamo "imposta",gli altri pensili possono essere anche più bassi(lasciando un minor spazio tra basi e pensili quindi),ma generalmente vengono portati tutti "a filo" con la cappa x un discorso estetico più che altro..
Allora, mettiamo un pò d'ordine... il mio problema è l'opposto del vostro, nel senso che sono "alta" un metro e un tappo :D
Dici che le basi comprese del piano sono 80-85 cm, ma a questo devi aggiungere lo zoccolino... che è da 10 a 15 cm generalmente... non ne esistono più bassi!
Se ne deduce che per me che sono bassa, l'unica soluzione è mettere lo zoccolino più basso che c'è, il top più basso che c'è, e abbassare i pensili sulle basi riducendo la distanza (che di solito è 60 cm). Ho capito tutto bene?
Ma non dovrebbero esserci delle distanze raccomandate a seconda dell'altezza?
no no,80-85 compreso sia piano che zoccolino!
la misura minima dello zoccolino è di 10cm se nn sbaglio..cmq chiarafe ha rimesso un topic davvero dettagliato che ti fornirà la risposta ai tuoi dubbi..
brava chiarafè!! :D

#11
Allora, leggendo quel vecchio topic che mi avete segnalato ho capito che:
:arrow: le basi sono alte 72
:arrow: lo zoccolino va da 10 a 15 cm
:arrow: a questo bisogna aggiungere lo spessore del top per avere l'altezza totale
:arrow: essendo io bassa dovrei mantenermi sugli 85-86 cm totali (quindi 72+10 zoccolino+4 top)

fin qui ho capito tutto :)

ma i pensili a che altezza dalla base dovrei metterli??? La cappa pare che vada a 60 cm dai fuochi, ok! Ma i pensili??

#12
Esperyetta ha scritto:Allora, leggendo quel vecchio topic che mi avete segnalato ho capito che:
:arrow: le basi sono alte 72
:arrow: lo zoccolino va da 10 a 15 cm
:arrow: a questo bisogna aggiungere lo spessore del top per avere l'altezza totale
:arrow: essendo io bassa dovrei mantenermi sugli 85-86 cm totali (quindi 72+10 zoccolino+4 top)

fin qui ho capito tutto :)

ma i pensili a che altezza dalla base dovrei metterli??? La cappa pare che vada a 60 cm dai fuochi, ok! Ma i pensili??
i pensili dipende...normalmente si lasciano tra i 50 e i 60 cm tra basi e pensili, poi se hai delle colonne i pensili vanno allineati con quelle, se la cappa è incassata nel pensile e i pensili sono tutti della stessa altezza, vanno allineati (quindi tutti a 60), se invece hai il pensile cappa più basso (come si usava), o una cappa d'arredo puoi anche fare "lo scalino" e quindi mettere i pensili a 50cm dalle basi e la cappa a 60-65.

#13
Grazie Chiarafe per la precisione della risposta! Devo ancora decidere sulla cappa, in realtà preferirei avere la cappa incassata nel mobile piuttosto che quella da arredo, ma a questo punto non mi piacerebbe che tutto fosse allineato a 60 cm dalle basi, diventerebbe scomodo per me! :?
Devo trovare una soluzione :roll:

#14
Grazie Chiarafe per la precisione della risposta! Devo ancora decidere sulla cappa, in realtà preferirei avere la cappa incassata nel mobile piuttosto che quella da arredo, ma a questo punto non mi piacerebbe che tutto fosse allineato a 60 cm dalle basi, diventerebbe scomodo per me! :?
Devo trovare una soluzione :roll:

#15
Esperyetta ha scritto:Grazie Chiarafe per la precisione della risposta! Devo ancora decidere sulla cappa, in realtà preferirei avere la cappa incassata nel mobile piuttosto che quella da arredo, ma a questo punto non mi piacerebbe che tutto fosse allineato a 60 cm dalle basi, diventerebbe scomodo per me! :?
Devo trovare una soluzione :roll:
Prego figurati!

Senti maaaa...detto tra noi...( :lol: )...anch'io sono "alta" come te, e metterò la cappa incassata, con tutti i pensili allineati a 60 cm dalle basi...piuttosto che lo scalino preferisco così, tanto nei ripiani più alti ci metti le cose che usi meno, e poi mal che vada vai di sgabellino! :wink: