La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CasaDolceCasa - preventivo da urlo

#1
Riprendo un messaggio di un altro topic, relativo ai prezzi delle piastrelle CasaDolceCasa, linea Flagstone...
perky ha scritto:Eccovi i prezzi, nonostante sia di Forlì sono andata fino vicino a Modena per acquistare Casa dolce Casa, i dintorni sono pieni di fabbriche che costruiscono ceramiche, c'è molta concorrenza ed i prezzi, quindi, sono bassi.
I rivenditori ai quali mi sono affidata sono stati carinissimi se a qualcuno può interessare vi do tutte le indicazioni (in MP).

Cmq:
8x38 = € 1,76 al pezzo (battiscopa)
3x6 = € 57,47 (mosaico su rete)
12x12 = € 30,88
19x38 = € 24,17 al mq
38x38 = € 22,90 al mq

prezzi naturalmente + iva

Lauretta attenta, mi sa che i tuoi prezzi siano un po' troppo alti
Ho un nuovo preventivo e nel frattempo sono passata da altri due rivenditori che mi hanno dato i prezzi di listino dei vari formati.
Tanto per cominciare mi pare che con la posa stiano DECISAMENTE esagerando, inoltre già i listini sono lontani anni luce da quanto scritto da perky... anche scontati (i due rivenditori "extra", cioè non quelli da cui mi manda il costruttore, applicano il 35%)

Sedetevi prima di leggere il preventivo...

listino:
38x38 --> 48 €/mq --> scontato 35% = 31
6x6 --> 96 €/mq --> scontato 35% = 62
38x64 --> 59 €/mq --> scontato 35% = 38

PREVENTIVO con posa (negozio indicato dall'impresa):

scorporo capitolato = -514 €

PAVIMENTO 38x38 diagonale fugato 72 €/mq
RIVESTIMENTO 38x38 lineare fugato (h 1,15) 72 €/mq
RIVESTIMENTO 6x6 pareti doccia + 1 fila di chiusura 189 €/mq

iva esclusa, sconto già fatto.

a parte che con tutte le scene che fanno dicendo che la posa diagonale costa più di quella lineare com'è che alla fine le prime due voci costano uguale?!?
e poi dai, 127 euro per posare le 6x6 in linea?!?!?

Ditemi: è davvero normale che mi chieda 127 euro AL MQ per la posa? magari sì e io non lo so...

Sono senza parole... a parte chiedere alla tizia del preventivo se è uno scherzo...che faccio? mi sembra che non si stia nemmeno parlando di ricarico, ma di furto vero e proprio!

#2
Se ti può consolare ti riporto la mia esperienza... più o meno simile alla tua.

Piastrelle di capitolato ovviamente neanche guardate.
Parliamo con la tizia del fornitore di piastrelle indicato dall'impresa e scegliamo due differenti pavimenti e rivestimenti per i bagni e per la cucina.

Cerco di rassicurarmi prima evidenziando alla tizia che non volevo spendere troppo per le piastrelle, proprio perchè non amate in linea generale fin dal principio.
Mi dice: "non si preoccupi, i prezzi sono vicini a quelle di capitolato..."
ovviamente non ci credo...

Avevamo scelto gres con formati rettangolari (direi, per riassumere, circa 15x60 e 30x60). Nessun mosaico.

Arriva il preventivo e la mia reazione è stata una semplice risata...

Credo ci sia ancora da qualche parte il mio 3D con il dettaglio dei prezzi...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

A parte il costo della piastrella in sè, quello che incideva era il surplus per il lavoro "particolare" che avrebbe comportato l'impiego per 3 giorni pieni dei migliori posatori in circolazione... :lol: :lol: :lol:

Per farla in breve, il costo di tutto questo gioco per due bagni e la cucina, dedotto il capitolato, era di 9900 euro...
la posa del rivestimento più "complicata" veniva addirittura più di 120 euro al mq...

------------

Detto questo, non avremo neanche una piastrella in casa!!!
Mi costava di meno mettere il mio amato parquet dappertutto... :wink:

#4
Per farla in breve, il costo di tutto questo gioco per due bagni e la cucina, dedotto il capitolato, era di 9900 euro...
scusa steve, fammi capire...
9.900 € x piastrelle e posa di una cucina e due bagni?
dimmi almeno che si trattava di 50 mq...

a me i prezzi postati sopra sembrano alti...

io ho ordinato le piastrelle (tutto 30x60, semplicissime, niente mosaici) x cucina e due bagni, il preventivo esclude il costo di posa e collanti...
stupidamente, nn ho ancora chiesto quanto costa la posa (anche xchè le piastrelle sono in ritardo pazzesco, dovevano arrivare a fine luglio e arriveranno a metà ottobre)

quanto mi devo aspettare, come prezzo al mq x la posa?
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#5
chiaretta ha scritto:
Per farla in breve, il costo di tutto questo gioco per due bagni e la cucina, dedotto il capitolato, era di 9900 euro...
scusa steve, fammi capire...
9.900 € x piastrelle e posa di una cucina e due bagni?
dimmi almeno che si trattava di 50 mq...

a me i prezzi postati sopra sembrano alti...

io ho ordinato le piastrelle (tutto 30x60, semplicissime, niente mosaici) x cucina e due bagni, il preventivo esclude il costo di posa e collanti...
stupidamente, nn ho ancora chiesto quanto costa la posa (anche xchè le piastrelle sono in ritardo pazzesco, dovevano arrivare a fine luglio e arriveranno a metà ottobre)

quanto mi devo aspettare, come prezzo al mq x la posa?
Si, quello era il prezzo.
Non ricordo onestamente quanti mq fossero, considerando anche i rivestimenti, ma non tantissimi.

Bisogna sempre scindere le diverse situazioni di acquisto: chi acquista da capitolato e chi invece può andare tranquillamente a fare shopping around per vari rivenditori.

Nel primo caso hai poca scelta e il rivenditore ha contrattato un prezzo e un tempo da dedicare alla casa in costruzione.
quando tu cambi il prodotto o anche solo la posa loro automaticamente ti fanno variare anche il tempo (e nel mio caso anche il posatore...).

Il risultato è che a parità di piastrelle difficilmente potremo mai avere il medesimo costo tra chi compra da privato e chi la fa realizzare all'interno di un cantiere.

Il mio caso poi era fuori logica e infatti non ho mancato di dirlo all'impresa e non prenderò alcuna piastrella da quel fornitore.

Comunque ti consiglierei di farti stimare la spesa complessiva prima di iniziare i lavori... posa e materiali inclusi!!!

#6
abigaille ha scritto:mi sento male
anch'io... :(

per 127 euro me le poso io e faccio in tempo a sbagliare e rifare varie volte prima di arrivare a quella spesa!!!

vabè, ovviamente non posso, però ne approfittano davvero in maniera spudorata :evil:

#7
Steve1973 ha scritto: Bisogna sempre scindere le diverse situazioni di acquisto: chi acquista da capitolato e chi invece può andare tranquillamente a fare shopping around per vari rivenditori.
Nel primo caso hai poca scelta e il rivenditore ha contrattato un prezzo e un tempo da dedicare alla casa in costruzione.
quando tu cambi il prodotto o anche solo la posa loro automaticamente ti fanno variare anche il tempo (e nel mio caso anche il posatore...).
sì, è anche il mio caso
infatti ho deciso di iscrivermi a yoga così quando sarò chiamata per le varianti e avrò tra le mani il preventivo per 2 bagni e parquet riuscirò a mantenere la mia armonia interna e a indicare sorridendo quel nel monocottura laggiù pieno di polvere, sì sì quello.

#8
abigaille ha scritto:
Steve1973 ha scritto: Bisogna sempre scindere le diverse situazioni di acquisto: chi acquista da capitolato e chi invece può andare tranquillamente a fare shopping around per vari rivenditori.
Nel primo caso hai poca scelta e il rivenditore ha contrattato un prezzo e un tempo da dedicare alla casa in costruzione.
quando tu cambi il prodotto o anche solo la posa loro automaticamente ti fanno variare anche il tempo (e nel mio caso anche il posatore...).
sì, è anche il mio caso
infatti ho deciso di iscrivermi a yoga così quando sarò chiamata per le varianti e avrò tra le mani il preventivo per 2 bagni e parquet riuscirò a mantenere la mia armonia interna e a indicare sorridendo quel nel monocottura laggiù pieno di polvere, sì sì quello.
Non tutte le imprese sono per forza disoneste.
Ci sono 2/3 utenti qui sul forum che praticamente non hanno avuto un euro di ricarico sui prodotti diversi scelti.
Ogni tanto può capitare. Dipende anche da quanto "ricco" è il capitolato.
Alcune case le paghi un po' di più all'inizio ma meno in fase di variazioni.

Casa mia avevo già visto al momento della firma che era un po' "poverella" di prodotti di capitolato (piastrelle monocottura sconosciute, linea base della BTicino, poche prese, etc), per cui ero anche pronto a spendere qualcosa in più.

#9
Steve1973 ha scritto: Casa mia avevo già visto al momento della firma che era un po' "poverella" di prodotti di capitolato (piastrelle monocottura sconosciute, linea base della BTicino, poche prese, etc), per cui ero anche pronto a spendere qualcosa in più.
sì, anche il mio capitolato non prevede granchè, infatti per le sole varianti elettriche ho già speso 5.000 evri (ho aggiunto un pò di prese e fatto fare la predisposizione per l'allarme e il cancello elettrico..)
per i pavimenti sono previsti 20 euro/mq, il rivenditore di fiducia del costruttore mi ha anticipato che loro offriranno le marazzi serie i laghi.
per i bagni ancora non lo sanno.
comunque visto l'andazzo della variante impianto elettrico sono pronta a tutto. :twisted:

#10
Non so che dire, io ti confermo i miei prezzi.
Stasera se ce la faccio ti dico anche quanto mi hanno fatto spendere di posa. Io sono stata fortunata perchè il negozio al quale si è rivolto il costruttore del mio condominio non aveva casa dolce casa e non riusciva a procursela, io mi sono imputata (erano anni che ci sbavavo dietro a quella piastrella) ed alla fine l'ho avuta vinta. Ma forse perchè avevano sbagliato 2/3 cose e quindi almeno su questa ci hanno accontentato.

#11
perky ha scritto:Non so che dire, io ti confermo i miei prezzi.
Stasera se ce la faccio ti dico anche quanto mi hanno fatto spendere di posa.
Si si , ti prego, dicci anche quanto t'e' costata la posa!!! Modena non e' poi cosi' lontana e se il prezzo e' davvero cosi' basso nel tuo negozio direi che andarci in pellegrinaggio conviene da mezza italia!

#12
Eccomi:
posa in diagonale €3,40/mq
posa con fuga € 5,2/mq
posa formato maggiore del 33x33 € 4,10/mq
posa di coordinati 10x10 € 15,50/mq
mosaico € 26,00/mq
battiscopa € 7,00/ml

non sono prezzi bassi e anche se ho fatto piastrellare meno rispetto a quanto previsto dal capitolato (in bagno a 1.20 invece dei 2.00 stessa cosa in cucina) alla fine come posa ho dovuto pagare in + € 600,00

Se volete altre info chiedete pure


p.s. aggiornamento dell'ultimo minuto mi ha chiamato proprio poco fa una commessa di un negozio di piastrelle alla quale mi ero rivolta per acquistare casa dolce casa, mi ha chiamato x sapere se ero interessata, perchè sono previsti aumenti di listino

#13
perky ha scritto:Eccomi:
posa in diagonale €3,40/mq
posa con fuga € 5,2/mq
posa formato maggiore del 33x33 € 4,10/mq
posa di coordinati 10x10 € 15,50/mq
mosaico € 26,00/mq
battiscopa € 7,00/ml

non sono prezzi bassi e anche se ho fatto piastrellare meno rispetto a quanto previsto dal capitolato (in bagno a 1.20 invece dei 2.00 stessa cosa in cucina) alla fine come posa ho dovuto pagare in + € 600,00

Se volete altre info chiedete pure


p.s. aggiornamento dell'ultimo minuto mi ha chiamato proprio poco fa una commessa di un negozio di piastrelle alla quale mi ero rivolta per acquistare casa dolce casa, mi ha chiamato x sapere se ero interessata, perchè sono previsti aumenti di listino
Sì, ho appena saputo del ritocco al listino perchè ho chiamato direttamente Casa Dolce Casa...

Ieri alla fine ho chiamato il negozio del preventivo assurdo per chiedere dettagli e alla fine la commessa mi ha dato i prezzi di "listino" delle sole piastrelle. Vi sembrerà incredibile (a me parecchio!!) ma mi ha dato dei prezzi "DI LISTINO" palesemente FALSI: poichè non corrispondevano a quelli indicati da altri due rivenditori (ripeto: listino, non prezzi scontati) ho deciso di chiamare direttamente la ditta...

beh... tanto per cominciare la tizia che mi ha risposto, quando le ho detto che avevo confrontato i prezzi di tre rivenditori, mi ha risposto "3 rivenditori?! e perchè non va dal quarto già che c'è?!ahah..."
e solo per questo sono stata a un passo dal mandarla a quel paese... vabè, cmq mi ha detto che a settemrbe è uscito il nuovo listino.
Nel caso delle 6x6 il listino nuovo dice 102 €/mq, mentre due rivenditori dicevano 96, e quella del preventivo mi ha detto "listino alla mano" 120!!! :shock:

Per la cronaca la ditta dice che "sono dispiaciuti perchè alcuni rivenditori inventano prezzi falsi ma ognuno fa quello che vuole" :shock:

Aspetto che da un momento all'altro qualcuno mi dica di sorridere perchè sono su candid camera...

#14
E' tutto molto più semplice di quello che pensi.

I listini sono semplicemente tarati per i singoli rivenditori.

Non esiste un listino unico. :wink:

#15
Steve1973 ha scritto:E' tutto molto più semplice di quello che pensi.

I listini sono semplicemente tarati per i singoli rivenditori.

Non esiste un listino unico. :wink:
beh secondo la ditta no: mi ha detto qual è il prezzo di listino... e i tre rivenditori sono nella stessa zona! l'unico un filo più lontano è uno dei due con lo stesso prezzo...