La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione in camera

#1
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio: in camera non mi piacciono i lampadari al centro del soffitto, così avrei pensato di sistemare una fonte di luce sull'armadio. Cosa mi consigliate? canaline? (il neon non mi piace) faretti direzionabili?
Sapreste indicarmi degli esempi? Voi cosa ne pensate, è una buona idea o andrebbe meglio una piantana ad un angolo della stanza?
Grazie per tutti i vostri interventi, anche se scrivo pochissimo, mi avete aiutata a risolvere tanti piccoli problemi :wink:

#2
io ho messo una bella piantana in un lato e due simpatiche applique (tutto ikea) sul lato opposto. A mio avviso funzionali e carine!
:D

#3
Grazie Claudia, le appliques, sbagliando, non le ho considerate, quindi non ci sono punti luce al muro :roll:
Ho tre punti luce comandati (si dice così, no?) due dietro i comodini e uno dietro l'armadio, cioè dove andrà l'armadio..
ciao

#4
Ciao,
secondo me puoi sfruttare i due punti luce dietro i comodini,comandati: quasi tutte le marche di illuminotecnica di alcuni modelli offrono le tre soluzioni : applique, piantana e la via di mezzo cioè una applique con il gambo della piantana sempre a parete col vantaggio che alla base del gambo hai la spina; siccome so di non essere stato molto chiaro ti faccio due esempi:
1. itre modello trecentosessantagradi parete/terra vai sul sito itresrl.com ( per me bellissima ma stratosfericamente cara)
2. egoluce modella teda due ( abbordabile come prezzo )
sono gli unici esempi che mi vengono in mente: queste hanno il vantaggio che montando lampade alogene sono dimmerabili cioè montando il dimmer al posto dell'interruttore puoi scegliere tu l'intensità di luce, ed in camera può creare atmosfera a mio parere.
infine ti sconsiglierei i faretti direzionali solo per il motivo che non producono luce diffusa e tu hai pochi punti luce per questo tipo di illuminazione.
spero di essere stato d'aiuto. ciao :shock:

Re: illuminazione in camera

#5
paola ha scritto:Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio: in camera non mi piacciono i lampadari al centro del soffitto, così avrei pensato di sistemare una fonte di luce sull'armadio. Cosa mi consigliate? canaline? (il neon non mi piace) faretti direzionabili?
Sapreste indicarmi degli esempi? Voi cosa ne pensate, è una buona idea o andrebbe meglio una piantana ad un angolo della stanza?
Grazie per tutti i vostri interventi, anche se scrivo pochissimo, mi avete aiutata a risolvere tanti piccoli problemi :wink:
Ciao Paola ....

Il tuo problema non e' risolvibile con dei faretti direzzionabili , inquanto il raggio isometrico del faretto non coprira' mai l'intera superfice della stanza!!
Per quanto riguarda il corpo illuminante sull'armadio , e' una soluzione
non facile da esprimere inquanto e' raro trovare degli oggetti non a neon
e allo stesso tempo funzionali e che creino il giusto equilibrio nel resto dell'arredamento !!!

Secondo me sarebbe ottimo inserire 2 lumetti sopra i comodini con rispettiva piantana , chiaramente nello stile che piu' ti si addice :)
Puoi dare un'okkio al sito idealuceonline.it , sono molto efficenti e hanno una buona scelta !!!

P.s
Non mettere assolutamente materiale dozzinale e di bassa qualita' tipo ikea brico ecc ecc , sicuramente spendi poco all'inizio ma avrai problemi in seguito , sensa contare delle risate che si faranno i tuoi ospiti un po' piu' smaliziati in arredamento che vedranno l'ambiente !!

ciao ciao Riko