La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Per gli esperti...MDF

#1
Chi mi sa spiegare esaustivamente di cosa si tratta e per quali tipi di mobili è usato? E' una lavorazione robusta, ha vari tipi di trattamento? Può andar bene per un piano di lavoro o un tavolo che debba durare nel tempo in buono stato? Sono fondamentali gli spessori?
Grazie mille!!

#2
MDF è un materiale sempre più usato nella costruzione dei mobili, anche per l'economicita' e la facile reperibilita'.
Composto da microparticelle di legno, sopporta abbastanza bene l'umidità, e, anche in caso di lunghe campate, riesce a rimanere in asse.Viene usato percio' soprattutto per le ante, anche lunghe, e soptattutto per la caratteristica di avere la superfice perfattamente liscia e levigabile, verniciabile in qualsiasi modo. Superfice abbastanza robusta, ma non quanto il multistrati o il listellare, materiali pero' piu' costosi. Non sono fondamentali gli spessori, ma per un tavolo o un piano di lavoro preferirei altri materiali.
Ciao.

#3
Grazie Toni, avevo visto sul sito di Driade un tavolo simpatico ma non sono affatto sicura di potermi fidare dei materiali. :?

#4
Driade non mi risulta utilizzi materiali per far risparmiare......quindi se hanno usato md, secondo me è perche è la soluzione migliore.

Lo è sicuramente X superfici laccate, per particolare scavati dal pieno, e tutto quello che deve essere verniciato, proprio per la mancanza di scaglie di legno o imperfezioni superficiali che renderebbero la finitura non perfettamente liscia.

Non ha o quasi rigidità torsionale, quindi lo si usa prevalentemente su superfici orizzontali solo se supportate da strutture portanti, o per complementi decorativi.

Ciaociao :wink: .

#5
Si infatti mi fido abbastanza di driade, però non ho avuto l'opportunità di vedere il tavolo dal vivo. Si chiama EN ed è della collezione Driade Aleph La descrizione dice che il piano è in MDF laccato, base a terra in metallo e gamba in plexiglas. Non mi sono ancora informata sugli spessori e su altri dettagli tecnici. Anche qua, ci sarà prexiglas e plexiglas? So che si riga, bè ma si può rigare pure il vetro, ma rimarrà bello trasparente? Il plexiglas si opacizza.. :?

#6
il plexiglas è assolutamente da evitare a mio parere. I raggi cosmici (quindi l'aria) lo ingialliscono e non c'è modo di evitarlo.

#7
E i graffi, a lungo andare, rendono meno trasparente il tutto. Trattandosi della base del tavolo è facile poi che si tocchi con le scarpe ..okk niente tavolo di Driade, anche se è una buona marca! :roll: