La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Convivenza prima del matrimonio... la rifareste?

#1
Ciao a tutti,
come potete vedere dall'oggetto la mia domanda è indirizzato solo a chi ha convissuto prima di sposarsi (ovviamente con la stessa persona).
Io e il mio ragazzo abbiamo acquistato una casa, tra lavori vari, mobili ecc.. i nostri poveri risparmi sono "scomparsi" :cry: . Noi vogliamo sposarci ma non avendo tantissime disponibilità al momento (e sfiga vuole che le nostre famiglie non ci possono aiutare), stiamo prendendo in considerazione la convivenza, in modo da poter raccimolare qualche soldo e non lasciare la casa disabitata per altro tempo.
Mia sorella a questa nostra idea, si è rattristata dicendomi che se ci si sposa anche dopo un anno di convivenza, non si ha più l'entusiasmo che si potrebbe avere nel farlo prima, e quindi ce l'ha sconsigliato.
Lo so che alcuni sono dell'idea che ci si può sposare anche con pochi soldi, basta non avere grandi pretese, ma se mi sposo, voglio che quel giorno sia come Dio comanda, ristorante, amici, parenti. Non pretendo cose megagalattiche ma nemmeno il matrimonio festeggiato in trattoria.
Voi che avete fatto questa esperienza, col senno di poi, lo rifareste?

Re: Convivenza prima del matrimonio... la rifareste?

#2
milleno*900*settanta5 ha scritto:Ciao a tutti,
come potete vedere dall'oggetto la mia domanda è indirizzato solo a chi ha convissuto prima di sposarsi (ovviamente con la stessa persona).
Io e il mio ragazzo abbiamo acquistato una casa, tra lavori vari, mobili ecc.. i nostri poveri risparmi sono "scomparsi" :cry: . Noi vogliamo sposarci ma non avendo tantissime disponibilità al momento (e sfiga vuole che le nostre famiglie non ci possono aiutare), stiamo prendendo in considerazione la convivenza, in modo da poter raccimolare qualche soldo e non lasciare la casa disabitata per altro tempo.
Mia sorella a questa nostra idea, si è rattristata dicendomi che se ci si sposa anche dopo un anno di convivenza, non si ha più l'entusiasmo che si potrebbe avere nel farlo prima, e quindi ce l'ha sconsigliato.
Lo so che alcuni sono dell'idea che ci si può sposare anche con pochi soldi, basta non avere grandi pretese, ma se mi sposo, voglio che quel giorno sia come Dio comanda, ristorante, amici, parenti. Non pretendo cose megagalattiche ma nemmeno il matrimonio festeggiato in trattoria.
Voi che avete fatto questa esperienza, col senno di poi, lo rifareste?
stessa identica situazione...sinceramente nn so come facciano gli altri...vedo giovani coppie che comprano casa, l arredano, si sposano facendo pranzi da 100-150 invitati...boh!...nn so come facciano...noi nn ci riusciamo, malgrado 2 stipendi che definisco "almeno" buoni !

Ciao, Ale
AlexB

#3
non posso fare convivenza .....ti capisco benissimo...sto avendo gli stessi tuoi problemi economici..
però mio suocero si ink......zerebbe una cifra..
quindi stringo i denti e vado avanti...
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

#4
mah, non capisco perchè non proveresti le stesse cose! Uno mica si sposa solo per la festa........................... l'emozione è quella di unirsi per sempre con la persona che ami e che ti ama... il fatto che già vivete sotto lo stesso tetto vi renderà invece meno traumatico l'adattamento alla vita a 2.......
Io convivo da quasi 2 anni e non vediamo l'ora di sposarci perchè ci teniamo proprio, ovvio che non abbiamo i soldi e quindi aspetteremo qualche annetto ancora, però so che quel giorno l'emozione sarà immensa!!!!! Il mio moroso mi ha già detto che piangerà tutta la cerimonia! :oops:
Io la penso diversamente: non consiglierei mai a mia sorella di sposarsi senza prima andare a convivere un po'... un conto è vedersi il w.e. e la sera, un conto è condividere tutte le difficoltà di una vita a 2! :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#5
Noi veramente abbiamo convissuto (adesso stiamo ognuno a casa di mammà perchè avevamo disdetto il contratto di affitto e c'è stato un ritardo nella consegna della casa :evil: ) e continueremo a convivere per scelta.
Non è che non siamo sicuri l'uno dell'altra (altrimenti non avremmo comprato casa neh!), semplicemente crediamo entrambi che non ci sia bisogno di formalizzare...
I nostri genitori ci pressano perchè sognano di piangere in chiesa, ma noi stiamo bene così (e tanto :wink: ).

Riguardo l'entusiasmo non sono d'accordo con tua sorella, se dopo un anno di convivenza non c'è più entusiasmo per un passo del genere tanto vale smettere pure di convivere...
I migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori traboccano di intense passioni - M. Richler.

#6
se avessi una sorella le direi:
non convivere ma se hai intenzioni serie di stare tutta la vita con lui allora aspetta e sposati!!!!!!
molte delle mie amiche convivono e il matrimonio poi diventa una cosa secondaria... non abbiamo i soldi?? be aspettiamo per sposarci tanto viviamo già insieme!! nel frattempo però ci facciamo un bel viaggetto!!!
oddio no non mi piacerebbe così!
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#7
Claudia81 ha scritto:mah, non capisco perchè non proveresti le stesse cose! Uno mica si sposa solo per la festa........................... l'emozione è quella di unirsi per sempre con la persona che ami e che ti ama... il fatto che già vivete sotto lo stesso tetto vi renderà invece meno traumatico l'adattamento alla vita a 2.......
Io convivo da quasi 2 anni e non vediamo l'ora di sposarci perchè ci teniamo proprio, ovvio che non abbiamo i soldi e quindi aspetteremo qualche annetto ancora, però so che quel giorno l'emozione sarà immensa!!!!! Il mio moroso mi ha già detto che piangerà tutta la cerimonia! :oops:
Io la penso diversamente: non consiglierei mai a mia sorella di sposarsi senza prima andare a convivere un po'... un conto è vedersi il w.e. e la sera, un conto è condividere tutte le difficoltà di una vita a 2! :wink:
ecco.. così come io non mi sposerei senza prima convivere.. almeno un annetto o due..
non sono credente quindi non ho vincoli.. preferisco andare a convivere.. e spero che questo mi convinca ulteriormente a volermi sposare.. :wink:
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#8
ANTO12 ha scritto:se avessi una sorella le direi:
non convivere ma se hai intenzioni serie di stare tutta la vita con lui allora aspetta e sposati!!!!!!
molte delle mie amiche convivono e il matrimonio poi diventa una cosa secondaria... non abbiamo i soldi?? be aspettiamo per sposarci tanto viviamo già insieme!! nel frattempo però ci facciamo un bel viaggetto!!!
oddio no non mi piacerebbe così!
ma tu anto ti sposi prima di andare a convivere?
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#9
Riguardo l'entusiasmo non sono d'accordo con tua sorella, se dopo un anno di convivenza non c'è più entusiasmo per un passo del genere tanto vale smettere pure di convivere
ma l'entusiasmo sicuramente ci sarà anche dopo aver convissuto ma non sarà sicuramente come il primo gg in casa insieme!
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#10
printina ha scritto:
ANTO12 ha scritto:se avessi una sorella le direi:
non convivere ma se hai intenzioni serie di stare tutta la vita con lui allora aspetta e sposati!!!!!!
molte delle mie amiche convivono e il matrimonio poi diventa una cosa secondaria... non abbiamo i soldi?? be aspettiamo per sposarci tanto viviamo già insieme!! nel frattempo però ci facciamo un bel viaggetto!!!
oddio no non mi piacerebbe così!
ma tu anto ti sposi prima di andare a convivere?
il mio sogno sarebbe andare a vivere insieme da marito e moglie!
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#11
ANTO12 ha scritto:
Riguardo l'entusiasmo non sono d'accordo con tua sorella, se dopo un anno di convivenza non c'è più entusiasmo per un passo del genere tanto vale smettere pure di convivere
ma l'entusiasmo sicuramente ci sarà anche dopo aver convissuto ma non sarà sicuramente come il primo gg in casa insieme!
son micca tanto d'accordo..
ok.. non sarà come il primo giorno in casa insieme..
così come è diverso l'entusiasmo che hai dopo tre anni che stai insieme rispetto ai primi mesi..
ma sempre entusiasmo è.. diverso.. ma è..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#12
ANTO12 ha scritto:
printina ha scritto:
ANTO12 ha scritto:se avessi una sorella le direi:
non convivere ma se hai intenzioni serie di stare tutta la vita con lui allora aspetta e sposati!!!!!!
molte delle mie amiche convivono e il matrimonio poi diventa una cosa secondaria... non abbiamo i soldi?? be aspettiamo per sposarci tanto viviamo già insieme!! nel frattempo però ci facciamo un bel viaggetto!!!
oddio no non mi piacerebbe così!
ma tu anto ti sposi prima di andare a convivere?
il mio sogno sarebbe andare a vivere insieme da marito e moglie!
ma state già organizzando?
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#13
printina ha scritto:
ANTO12 ha scritto:
printina ha scritto: ma tu anto ti sposi prima di andare a convivere?
il mio sogno sarebbe andare a vivere insieme da marito e moglie!
ma state già organizzando?
no no!
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#14
Io andrei a convivere senza sposarmi proprio!! :D

A parte che non credo nel matrimonio (se non per "comodità, perchè ci crede l'eventuale lei o per avere degli sgravi fiscali :roll: ma questa è una cosa marginale) ma comunque resta il fatto che si corre il rischio di buttarsi nel vuoto senza paracadute...
Te lo dico per esperienza, nel senso che ho convissuto "prima del matrimonio" (che non c'è mai stato!) e ti assicuro che la convivenza modifica tantissimo il rapporto pre-esistente... SPESSISSIMO lo solidifica, lo migliora, lo completa, ma a volte può essere anche il banco di prova in cui si manifestano tutti i limiti e i problemi di una relazione che passa da "saltuaria" a "costantemente insieme 24/7"...
non rischierei mai di sposarmi con qualcuno prima di aver testato la relazione in un contesto più ampio....
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: Convivenza prima del matrimonio... la rifareste?

#15
AlexB ha scritto:
milleno*900*settanta5 ha scritto:Ciao a tutti,
come potete vedere dall'oggetto la mia domanda è indirizzato solo a chi ha convissuto prima di sposarsi (ovviamente con la stessa persona).
Io e il mio ragazzo abbiamo acquistato una casa, tra lavori vari, mobili ecc.. i nostri poveri risparmi sono "scomparsi" :cry: . Noi vogliamo sposarci ma non avendo tantissime disponibilità al momento (e sfiga vuole che le nostre famiglie non ci possono aiutare), stiamo prendendo in considerazione la convivenza, in modo da poter raccimolare qualche soldo e non lasciare la casa disabitata per altro tempo.
Mia sorella a questa nostra idea, si è rattristata dicendomi che se ci si sposa anche dopo un anno di convivenza, non si ha più l'entusiasmo che si potrebbe avere nel farlo prima, e quindi ce l'ha sconsigliato.
Lo so che alcuni sono dell'idea che ci si può sposare anche con pochi soldi, basta non avere grandi pretese, ma se mi sposo, voglio che quel giorno sia come Dio comanda, ristorante, amici, parenti. Non pretendo cose megagalattiche ma nemmeno il matrimonio festeggiato in trattoria.
Voi che avete fatto questa esperienza, col senno di poi, lo rifareste?
stessa identica situazione...sinceramente nn so come facciano gli altri...vedo giovani coppie che comprano casa, l arredano, si sposano facendo pranzi da 100-150 invitati...boh!...nn so come facciano...noi nn ci riusciamo, malgrado 2 stipendi che definisco "almeno" buoni !

Ciao, Ale
:cry: mi consolo.... :cry: