La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quanti libri leggete all'anno?

almeno 1
Voti totali: 3 (7%)
tra 3 e 10
Voti totali: 10 (24%)
tra 10 e 20
Voti totali: 14 (34%)
più di 20
Voti totali: 14 (34%)
Voti totali: 41

Quanti libri leggete all'anno?

#1
[quote]Letture, italiani fra gli ultimi in Europa
per i libri spendiamo solo 65 euro l'anno

di ELENA DUSI

Tra i Quindici paesi europei l'Italia è al terz'ultimo posto per quantità di libri comprati. Ogni italiano spende 65 euro all'anno in libreria, contro i 208 della Norvegia, il paese in cui gli scaffali di casa sono più pesanti. ......."Ma è stata la domanda a peggiorare. C'è un mercato forte ma ristretto. Le persone che acquistano libri sono sempre più ricche, istruite e concentrate al nord. La forbice si è aperta enormemente"

Il legame fra librerie e Pil emerge dalle statistiche. Le regioni del nord, si legge nello studio delle università di Bologna e Trento, contribuiscono per il 54 per cento al prodotto interno lordo nazionale e hanno una quota di lettori del 53,4 per cento. Al centro, dove si genera il 21 per cento del Pil nazionale, un individuo su cinque ha letto almeno un libro negli ultimi dodici mesi. E al sud al 25 per cento del prodotto corrisponde un tasso di amanti dei libri pari al 26,2 per cento.

Fra gli italiani che leggono libri per ragioni di lavoro, i più assidui frequentatori delle librerie sono imprenditori, dirigenti e liberi professionisti. Quasi uno su due (il 46 per cento) ha acquistato e letto un libro per aggiornare le proprie competenze. Ma i colleghi europei hanno parecchie incollature di vantaggio. In Francia ben l'81 per cento di coloro che svolgono attività professionali e intellettuali si è affidato ai libri per mantenersi competitivo. Nel nostro paese poco più di una persona su due (fra quelle che hanno superato i sei anni di età) ha letto almeno un libro negli ultimi dodici mesi (il 53,1 per cento). Con la precisazione che un italiano su dieci tiene sul comodino o in borsa solo libri gialli, rosa, fantasy, di fantascienza o volumi allegati a quotidiani e settimanali. Andando a scavare meglio nel gruppo dei lettori, la Aie ha osservato che quasi la metà (47,5%) si ferma al traguardo dei tre libri all'anno, mentre solo il 13,5 per cento ne legge uno al mese (pari al 5,7 per cento della popolazione totale). Una nota positiva che emerge dalle statistiche presentate ieri a Milano è che i giovani fra 18 e 19 anni che leggono almeno un libro al mese sono l'8,2 per cento: più della media nazionale. E fra i laureati con un'età compresa fra i 45 e i 64 anni le frequentazioni regolari con i libri riguardano il 23,1 per cento degli individui.


tratto da: http://www.repubblica.it/2006/07/sezion ... -poco.html [\quote]

Voi che ne pensate? quanti libri leggete?

e se volete... mediamente quanto spendete per libro? (serie economiche, secondamano, nuovissi con copertina rigida, allegati a riviste...)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#2
la mia "fregatura" è che fin da piccola sono vissuta in mezzo ai libri e ora ho una specie di "conto aperto" alla mia libreria dove pago trimestralmente con addebito diretto sul conto corrente bancario. Risultato: tra poco usciremo di casa noi per lasciare posto alle librerie

#3
La lettura è, insieme al cinema, la mia più grande passione. E la libreria è il mio "scaccia-paturnie", come Tiffany's lo era per Audrey Hepburn. Come una specie di falco, aspetto gli sconti periodici delle varie case editrici (il 30% Mondadori, il tutto a 5.90 della TEA, ecc) per fare incetta.
Mi piacciono i gially, i fantasy, i classici, la letteratura anglo-americana in genere... ma comunque nella scelta di un libro da comprare sono abbastanza istintiva e umorale, e vado molto a periodi.
Da quando lavoro, ho molto meno tempo di prima per leggere, ma supero ugualmente i 20 libri all'anno.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#4
cionsiderando solo le letture di piacere e non quelle lavorative ho messo da 10 a 20, ci sono mesi che ne leggo 3 e mesi che ne leggo uno soltanto.

Leggo tutto cio' che mi passa tra le mani, fantasy e horror li scelgo con maggior piacere e non digerisco libri storici, mi fermo alla prima pagina!
Preferisco comprare quelli con la copertina rigida ma ovviamente spesso prendo quelli economici. Vanno bene anche quelli in colelzioni dal giornalaio, ne ho dai classici alla letteratura per ragazzi (che leggo sempre molto volentieri, devo ammetterlo).

#5
tra 10 e 20,
riesco a leggere sul treno.mezz'oretta la mattina e uguale la sera.......

il genere va a periodi.tendo a scoprire un autore o una collana che mi piace, e a fare la sanguisuga...........

ho fatto fuori john grisham e follett. qls di stefano benni.....ora son tornata sul genere che io chiamo "scemo".
avevo già letto gli "i love shopping" ora ne ho beccati altri..........sul genere......una certa collana..............TEA

#6
mi consolo.... anch'io spendo uno sproposito... tra l'altro ho acquistato un po' su internet (bol, azlibri...) ma non riuscivo a contenermi, così ho smesso... e sono tornata alla libreria!
in casa nn so più dove metterli, di drli via non ci penso neppure, tanto meno chiuderli in uno scatolone!!!

ultimamente bazzico molto al libraccio, soprattutto dopo le feste... aumentano i libri usati, ma in realtà nuovissimi! ne ho presi a 2/3€ intatti!

anch'io vado a periodi, ma mai sul genere fantasy/horror, non mi piacciono. in assoluto i preferiti sono i thriller... da follet a deaver...proprio quest'ultimo è il mio attuale innamoramento, ho deciso di leggerli tutti!

poi ho la fase "scema" con la saga i love shopping, i comici, i romanzi stile harmony es danielle steel, pilcher..

e poi la mia passione, le biografie!!!!

ma spendo veramente troppo... da tempo ho abbandonato quelli rilegati con la copertina rigida per puntare sui tascabili, gli oro, li oscar, i superpocket... insomma tutte le collane eco e quelli allegati a riviste ecc in quest'ultimo caso preferisco quando sono "staccati" dalla rivista, perchè il mio amico giornalaio me li dà al solo costo del libro! il giornale se lo tiene!!!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#7
ela siamo abbastanza uguali............

mia madre mi dà in testa, dicendomi di andare in biblioteca......
però boh..............a me piace comprarli!

deaver...........l'ho letto, ma dopo follet.....e anche faletti, nn mi ha molto appassionato........

#8
valery ha scritto:ela siamo abbastanza uguali............

mia madre mi dà in testa, dicendomi di andare in biblioteca......
però boh..............a me piace comprarli!

deaver...........l'ho letto, ma dopo follet.....e anche faletti, nn mi ha molto appassionato........
sai qual è per me il brutto della biblioteca? che li devi rendere!!!! cioè io ad un libro mi affeziono!!!

faletti buono il primo, il secondo..... lasciamo stare!!!

di deaver, mi ha appassionato molto la sedia vuota fino alal fine.... di follet andavo pazza per quelli do spionaggio durante la IIGM...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#9
ela78 ha scritto:
e poi la mia passione, le biografie!!!!
una delle mie passioni! Ma devono essere assolutamente documentarie e non aria fritta romanzata. Più pizzose e dettagliate sono più le adoro!

#10
dipende dai libri...
x leggere questo ho impiegato circa 1 mese e 1/2 (leggo solo la sera)
Immagine
è belllissimoooooo :wink:

all'anno, credo di poter leggere al max 10 libri :oops:... (stesse dimensioni)
Ultima modifica di Ing 76 il 22/09/06 11:21, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

#12
Io ho sempre letto tantissimo, fin da bambina.
Ultimamente però un po' per mancanza di tempo, un po' perché comunque di libri/testi/cose scritte ne devo leggere un'infinità per lavoro, un po' per la concorrenza di Internet (ma quanto tempo ci passo su Internet, lasciamo stare va' :oops:), beh il numero di libri letti è calato drasticamente e si è ridotto ai soli periodi di calma (l'estate soprattutto).
Quindi al massimo ne leggerò una decina all'anno.

I miei preferiti sono i romanzi fantasy, thriller, di fantascienza e i libri storici.
Generalmente li cerco in lingua originale, così unisco l'utile al dilettevole :wink:

Il mio problema è che quando inizio un libro non riesco più a staccarmene, quindi quando so che non avrei tempo per dedicarmici con un po' di continuità preferisco non iniziarlo nemmeno.
:?

#13
Ho fatto questo calcolo con mio marito proprio ieri sera dopo aver visto il servizio al tiggì.
Leggo fra i 50/60 libri all'anno.
Mio marito si lamenta che gli costo più in libri che in vestiti e gioielli :?
Arrivo anche a leggerne due contemporaneamente :roll:

#14
Rox ha scritto:Arrivo anche a leggerne due contemporaneamente :roll:
Io lo faccio abitualmente... :roll:
Siccome sono una divoratrice di gialli, a un certo punto ho notato che non leggevo più niente di tutto il resto, così ho cominciato a leggere in contemporanea un giallo e un "non giallo" 8)
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#15
Quanto leggo?

Dipende dai periodi...

In periodi di stanchezza cronica leggo solo 1 libro a settimana (facendo la media).

Nei periodi "buoni" leggo minimo 2 libri a settimana. Fare la pendolare mi aiuta, per questo mi piace viaggiare in treno :wink: :wink: :wink:

Stiamo ordinando la libreria, per ora i nostri libri sono ancora a casa dei rispettivi genitori, sarà 4 metri e mezzo e non penso che basterà!!! :wink: :wink: :wink: :wink: