La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

scambiamoci qualche ricetta :))

#1
Ho appena letto un topic in cui mi sono riconosciuta, ossia il problema di come organizzarci in cucina tra spesa e preparazione di pranzi o cenette. Sto per andare a convivere ed in casa mia non ho mai dato una grande mano :oops: quindi ora mi trovo a dovre imparare un pò tutto, quindi anche ad organizzarmi, ma la cosa che mi angoscia un pò di più è il dover deciere cosa cucinare, tutti i giorni!!
Ad ogni modo ho letto anche un'appetosissima ricetta di pollo al curry con le mele e mi è venuto in mente che ognuno di noi potrebbe mettere la ricetta di uno o di alcuni suoi piatti preferiti e ovviamente testati personalmente, io appena ho un attimo metterò quella del pesce finto, del pesce ha solo la forma o quasi, perché l'ingrediente principale sono le patate xò c'è anche il tonno :D Sarà che io vado matta per le patate, ma questo piatto lo adoro e piace a tutti, richiede solo un pò ti tempo per la preparazione e deve stare diverse ore in frigo prima di essere servito!!

#2
Ragazze.... ragazze....

Così non va mica bene....

Ma come si fa, per delle donne, arrivare a quasi 30 anni e non saper cucinare....

Scherzi a parte, ma vi sembra giusto??
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#3
boh...a me piace tanto cucinare, e ho sempre cucinato, da bambina facevo la torta ogni domenica (semplici ovviamente)...

ora quando ho tempo faccio la pasta, i ravioli, le crèpes ....gnam! :D
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#4
Ieri ho fatto i biscotti, buonissimi e facili da fare. Dunque:
setacciate 200 gr di farina e mezza bustina di lievito, aggiungete
50 gr di zucchero, 1 uovo, 75 gr di burro ammorbidito a pezzetti e impastate bene tutto. Mettete in frigo la palla coperta da pellicola e dopo 30 minuti stendetela con uno spessore di mezzo centimetro. Tagliatela con il tagliabiscotti e mettete in forno caldo a 180° per 15 minuti circa. Una volta sfornati, lasciateli raffreddare e poi decorateli con una glassa ottenuta mescolando 100 gr di zucchero a velo con due o tre cucchiai d'acqua.
Io di solito li regalo alle amiche a Natale...

#5
Ecco il Cyber pronto a dare una mano alle donzelle in difficoltà!!!

Dato che di la ho dato una ricetta Indiana, qui cominciamo con un po' di sano Tex-Mex!!!!

Chili con Carne

Ingredienti per 6 persone:
Olio 1 cucchiaio
Cipolla tritata 1 di grosse dimensioni
Aglio, spicchi 2 schiacciati
Peperoncino in polvere 1 cucchiaino
Cumino in polvere 1 cucchiaio
Carne macinata di manzo 1 kg
Pelati in scatola 400 g
Brodo di carne 250 ml
Origano essicato 1 cucchiaino
Zucchero 2 cucchiai
Concentrato di pomoro 2 cucchiai
Fagioli rossi in scatola schiacciati e scolati 400 g

Preparazione:
Riscalda l'olio in una padella bella larga e lascia soffriggere la cipolla a fuoco media finchè non diventa bionda ma non troppo, aggiungi l'aglio, il peperoncino e il cumino e lascia soffriggere il tutto per uno o due minuti.

Aggiungi la carne e falla rosolare fin quando non si scurisce appena (max 5 minuti), se si formano dei grumi, schiacciali con la forchetta!!!

versa i pomodori schiacciati, il brodo, l'origano e lo zucchero, poi fai bollire il tutto, abbassa la fiamma e lascia cuocere, parzialmente coperto, per 1 ora, mescolando di tanto in tanto.

Alla fine della cottura, aggiungi il concentrato ed i fagioli e regola il sale e il pepe. dopo altri 5 minuti è pronto da servire in tavola.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: scambiamoci qualche ricetta :))

#6
Nathalie1977 ha scritto:Ho appena letto un topic in cui mi sono riconosciuta, ossia il problema di come organizzarci in cucina tra spesa e preparazione di pranzi o cenette. Sto per andare a convivere ed in casa mia non ho mai dato una grande mano :oops: quindi ora mi trovo a dovre imparare un pò tutto, quindi anche ad organizzarmi, ma la cosa che mi angoscia un pò di più è il dover deciere cosa cucinare, tutti i giorni!!
Ad ogni modo ho letto anche un'appetosissima ricetta di pollo al curry con le mele e mi è venuto in mente che ognuno di noi potrebbe mettere la ricetta di uno o di alcuni suoi piatti preferiti e ovviamente testati personalmente, io appena ho un attimo metterò quella del pesce finto, del pesce ha solo la forma o quasi, perché l'ingrediente principale sono le patate xò c'è anche il tonno :D Sarà che io vado matta per le patate, ma questo piatto lo adoro e piace a tutti, richiede solo un pò ti tempo per la preparazione e deve stare diverse ore in frigo prima di essere servito!!
LO CONOSCO!!!
A CASA MIA LO ABBIAMO RIBATTEZZATO "ROSPO"
PERCHè MIA NONNA NEL DARGLI LA FORMA DEL PESCE L'HA FATTO TOZZO E CON DUE OCCHIONI A PALLA ( 2 CAPPERI) CHE DA ALLORA LO CHIAMIAMO COSì :lol:
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#7
Alla ricetta di prima si possono abbinare i

Tacos di Pollo

Ingredienti per 4 persone
1 Cipolla tritata
2 spicchi di aglio
3 Pomodori sminuzzati
1 Peperoncino piccante
1 cucchiaino di Zucchero
2 petti di Pollo
8 Tacos
Lattuga
Formaggio Cheddar grattugiato (o altri tipi, basta che siano morbidi, tipo la fontina...)

Preparazione:
Scalda il forno a 180°. Fai soffriggere la cipolla per qualche minuto in olio già caldo, dopo aggiungi l'aglio e lascia soffriggere per un altro minutino.
Aggiungi il il pomodoro, il peperoncino e lo zucchero.
Fai bollire il tutto A FIAMMA BASSA, dopo lascia riposare per 5 minuti. La salsa deve risultare vagamente agrodolce, quindi alla fine assaggia ed eventualmente regola un po' con il sale.

Il pollo lo puoi tagliare a listarelle SOTTILI e farlo saltare in padella o, in alternativa, farlo cuocere sulla griglia e tagliarlo a listarelle una volta cotto

Nel frattempo fai scaldare i tacos nel forno per qualche minuto

Finito il tutto, porta in tavola i tacos caldi e lascia che ogni ospite li componga come preferisce: di solito si mette una base di pollo, un po' di salsina rossa, insalata, formaggio (da grattare a SCAGLIETTE o da fare a FETTINE SOTTILISSIME!) e si può aggiungere un po' di Panna acida (Sour Cream) e mais
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

Re: scambiamoci qualche ricetta :))

#8
LO CONOSCO!!!
A CASA MIA LO ABBIAMO RIBATTEZZATO "ROSPO"
PERCHè MIA NONNA NEL DARGLI LA FORMA DEL PESCE L'HA FATTO TOZZO E CON DUE OCCHIONI A PALLA ( 2 CAPPERI) CHE DA ALLORA LO CHIAMIAMO COSì :lol:[/quote]

Mia mamma invece fa una cosa stupenda, fa tutte le branchiette, gli occhi etc etc con capperi, carotine, pomodorini e ciliegini tutto intorno

E comunque non è che io non sappia cucinare, perché quando i miei partono io mi diletto a cucinare...certo non sono un'esperta :oops:
Tra stasera e domani posto la ricetta

un altro piattoc he adoro sono le fajitas di pollo, una volta ho fatto anche macerare il pollo nella birra e sono venute ancora più buone!

#10
Cyber ... ma quanto mangi piccante!!!!!!!!!!!! (anche a me piace molto) Ma ho 2 bambini!!!! I tacos vengono bene anche senza peperoncino? Vorrei provare ..

#11
adri&anna ha scritto:Cyber ... ma quanto mangi piccante!!!!!!!!!!!! (anche a me piace molto) Ma ho 2 bambini!!!! I tacos vengono bene anche senza peperoncino? Vorrei provare ..
Il cuore della cucina messicana è il peperoncino!!! Cmq, puoi anche farli non piccanti.... ma sarebbe come fare gli spaghetti alle vongole senza l'aglio.... :roll:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#12
Allora ne farò due porzioni .... piccante per me e lo sposo ... e liscia per i pargoli (già me lo vedo il piccolino al peperoncino!!!!!!!!!!!!! è già pestifero di suo) ... ad aglio e cipolla sono già abituati ..

Cmq ripeto anche a me piace mangiare piccante!!

#13
Ecco la ricetta del pesce finto:

800gr di patate
250gr di ventresca di tonno (anche il tonno va bene, però con la ventresca è molto più buono!)
250gr di maionese
prezzemolo
capperi
sale

Lessare le patate senza buccia, asciugarle bene, schiacciare, salare e farle raffreddare. Aggiungere la ventresca sbriciolata con la forchetta, i capperi ed il prezzemolo e maionese

Una volta amalgamato il tutto mettere nella forma (noi usiamo quella del pesce), dove prima avrete messo della pellicola trasparente, che permetterà di togliere meglio il pesce, una volta pronto.
Lasciare in frigo alcune ore e guarnire con cetriolini, capperi, carotine e chi più ne ha più ne metta!

#15
avete qualche ricettina veloce veloce con le seppioline?
_________________
Seppioline in umido:

Fai soffriggere uno spicchio d'aglio con due cucchiai d'olio, poi aggiungi
le seppioline pulite e qualche cucchiaiata di polpa di pomodoro in pezzi.
Copri la pentola e lascia cuocere a fuoco moderato per circa 20/30 minuti.
Di solito, un minuto prima di spegnere il fuoco aggiungo una scatola di piselli e li mescolo bene alle seppie. Ti consiglio di non salarle perché in genere le seppie stesse rilasciano il sale durante la cottura, e alla fine rischierebbero di risultare immangiabili!!