La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piantina, rendering e qualche quesito

#1
Ciao a tutti,

ci date qualche parere sulla nostra cucina?
E' una cucina a vista che dovrebbe stare in una "nicchia" che misura 301x197
e l'idea su cui stiamo lavorando è questa:

Immagine



Immagine


La cucina dovrebbe essere una combinazione di rovere moro e bianco laccato, e stiamo raccogliendo preventivi per Veneta (extraline) Copat (Kuba) e Scavolini (Glam), ma ce ne piacciono un milione di altre.

Ci piacerebbe avere qualche consiglio/rassicurazione in merito ad alcuni dubbi:

1. Il lavello
Per la disposizione degli attacchi il lavello dovrebbe stare in quell'angolo.
Non vogliamo rinunciare alle due vasche ma non vogliamo il lavello ad angolo. siamo arrivati a questa soluzione, anche in considerazione all'accessibilità della lavastoviglie. Secondo voi è funzionale? Immaginiamo che l'angolo sia difficile da raggiungere :cry: anche perchè lì sotto ci sarà la raccolta rifiuti ... ci sono soluzioni migliori?

2. I pensili.
Qui dobbiamo trovare una soluzione che metta d'accordo la necessità di ottenere il massimo spazio di contenimento (il max sarebbe un giro completo di pensili alti con un soprapensile nel lato lungo), ad una soluzione esteticamente più leggera ed elegante, visto che è a vista.
Che ne dite dell'ipotesi del rendering?

3. La cappa
Il pc sarà di 70 cm ... è proprio necessario avere una cappa da 90? con una da 60 avremmo più spazio nei pensili e fino ad oggi abbiamo sentito pareri contrastanti.
Che dite?

4. La penisola
Per aumentare il piano di lavoro ed avere un appoggio per la colazione, abbiamo pensato di inseire unapiccola penisola di circa 40 cm di larghezza, vuota, che si verrebbe a sovrapporre parzialmente alla lavastoviglie.
Inoltre vorremmo coprire con una boiserie (si scrive così? :oops: ) il lato verso il soggiorno dove doovrebbe esserci un tavolo.
Sarà troppo pesante? Come vedete questa soluzione?


Insomma, ci abbiamo pensato e ripensato, passando da un centinaio di soluzioni differenti ... solo che finchè non la vedremo montata non riusciremo a farci un idea precisa di come sarà ... forse voi che avete più esperienza potete illuminarci!

Scusate le troppe parole!!
Grazie,
Stefano e Tiziana

#2
Ti sparo un paio di consigli, facendo riferimento a tutto quello che ho visto fino adesso:
-le piastrelle nel muro, non le metterei, per questioni di praticità (le fughe diventano difficili da pulire)
-Il contrasto del rovere moro con un top chiaro mi piace molto. Occhio però alla scelta del parquet, tutto scuro rischia di diventare troppo.
-La penisola ad altezza del piano è bella esteticamente, perchè rende tutto molto lineare, ma mangiare sempre sul uno sgabello diventa scomodo (a meno che tu non abbia anche un tavolo)

Non mi viene in mente altro.

Che programma avete usato? Arcdomus?

#3
Grazie!

... la casa è in costruzione e purtroppo i "materiali" li abbiamo già scelti anniluce prima di avere un'idea di come arredarla e temo siano già stati posati :roll: .
Il pavimento è in Iroko in tutta la casa e le piastrelle dell'angolo cucina sono ... grige (per la precisione sono le Marazzi Stardust grige, quelle scure :oops: ). Lo so, lo so, è tutto un po' scuretto, ma possiamo ovviare anche con un'alzatina bianca del top?!??! Poi abbiamo preso in considerazione anche il rovere chiaro (prima idea che giustifica le piastrelle scure), ma ci sembra troppo "chiaro" oppure il teck, ma alla fine della fiera il rovere moro è ancora quello che ci piace di più.

La penisoletta sarebbe profonda solo 35/40 cm, e quindi sarebbe solo un piano d'appoggio, al limite per far colazione e conversazione! Il tavolo sarebbe subito dopo e questo è il motivo per cui la vorremmo chiudere con la boiserie piuttosto che lasciarla aperta (soluzione che la renderebbe fruibile da entrambe i lati!).

Comunque se volete farvi un'idea dell'intera zona living, trovate una piantina (e qualche nostra ulteriore richiesta d'aiuto!), nella sezione sulla zona giorno, e più esattamente qui:

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?p=331156


Ah, già, il programma... abbiamo usato Room Arranger per la pianta e ALNO AG Kitchen Planner per il rendering ... come consigliato dai migliori forumisti sulla piazza! :wink:

Ciao,
Stefano e Tiziana

#5
The Joker ha scritto:Se si potesse io metterei il lavello dove ci sono i fuochi e i fuochi centrati nello spazio centrale della "U" con una bella cappa a vista...
quoto, tranne che la cappa la metteri da incasso per non rinunciare ai pensili...hai poco spazio contenitivo anche tu vedo....
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#6
ciao! :D


io ho il lavello proprio come è nel tuo rendering:2 vasche con il gocciolatoio che va nell'angolo...........beh, mi ci trovo benisismo!!
è molto comodo e moooooooolto meglio di un lavello ad angolo che avrebbe il gocciolatoio piccolino!!
io nell'angolo della base ho messo tutti i detersivi e, per il momento, mi trovo benone..............certo che non è comodissimo, ma ho preferito il lavello grande e comodo alla base angolo comoda :D

per i pensili: io farei tutti pensili alti ma laccati bianchi o con vetro acidato o panna....secondo il mio parere uniresti spazio e leggerezza visiva


per la penisola: non riuscite ad arrivare a 60??30-40 è un po' pochino come piano d'appoggio.....ci appoggi proprio poco :roll:


per quanto riguarda i colori: parquet iroko, piastrelle grigie e rovere moro non mi attirano molto...........io andrei sul chiaro. :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#7
ehi, ma come mai non è più nella sezione cucine!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :twisted: :evil: :twisted: :evil:

...

... intendete così?

Immagine


Immagine


... è vero, lavello e pc sono in posizione più funzionale, ma:
1. gli attacchi sono come indicati nella piantina. Non mi preoccupa il pc, ma il lavello? cosa comporta spostare gli attachi? La casa è nuova e vorrei evitare di "rompere" ... o almeno lo farei solo se fosse indispensabile.
2. in questa composizione trovo più difficile trovare una buona posizione per il forno (senza spezzettare troppo le basi) e ... per una cassettiera :oops:

Sono felice della conferma sulla soluzione del lavello "invischiato" nell'angolo: grazie paprina!

Per quanto riguarda i colori ... :roll: è vero, verrebbe un po' scura, ma non vogliamo rinunciare ad avere un po' di legno ... potrebbe bastare fare anche la colonna frigo laccata bianca?!?!?

#8
... non ci dite niente in merito al quesito sulle dimensioni della cappa rispetto al piano cottura?
Ovvero: è possibile mettere una cappa da 60 su di un pc da 70?
(abbiamo provato con il cerca, ma non abbiamo trovato nulla :roll: )

#10
Pensavamo 72, e nella parete corta, stavamo valutando se farli 40 per alleggerire un po'... anche se non siamo sicuri dell'effetto complessivo.

#12
ma qualè il problema con una cappa più piccola?
E' una questione di capacità di aspirazione o è perchè i pensili accanto si potrebbero danneggiare?
Nel primo caso, non basta prendere una cappa più potente?

beh, ci stiamo arrampicando sui vetri :oops: , ma la cappa da 60 sarebbe un modo per salvare le simmetrie tra basi e pensili e per avere ai lati 2 pensili da 60 invece che 2 da 45!

#13
konthy ha scritto:ma qualè il problema con una cappa più piccola?
E' una questione di capacità di aspirazione o è perchè i pensili accanto si potrebbero danneggiare?
Nel primo caso, non basta prendere una cappa più potente?
A me tutti i mobilieri hanno sconsigliato una cappa più piccola del piano cottura, perchè coi fumi e il calore si rovinano i fianchi dei pensili adiacenti alla cappa.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#15
ma quelle in genere si piazzan sull'isola..e lì i fumi di cottura sssvolazzano semmai nell'aria attorno prima d'essere aspirate...
il mio mobiliere m'ha pure convinta a metterne una più grande del piano cottura (ho cappa da 90 e p.c. da 60)...