La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come vi sembra questa disposizione?

#1
Ciao a tutti, sto cercando di trovare la soluzione migliore per arredare la cucina del mio nuovo appartamento e per questo mi sto facendo fare diversi preventivi.
La cucina è separata dalla sala ed è 440x277 con una porta finestra alla destra sul lato corto
Secondo voi sarebbe funzionale una disposizione come quella della foto? è un progetto che mi hanno fatto e a me piace parecchio...
Vi sembra troppo lineare? la farei in legno sotto e in laccato colorato sopra.
Mi piacerebbe avere le vostre impressioni in merito ;)

Grazie :)

Immagine


Immagine
Ultima modifica di phil75it il 26/09/06 10:28, modificato 1 volta in totale.

#2
il bicolore inteso come legno e colore va tant di moda oggi....m'ha un po' stufata ma se ti piace...perchè no?!
la disposizone mi piace ma ti boccio il lavello attaccato alla colonna, schizzettini d'acqua e umidità non fan mica bene a quella paretina lì :wink:

#3
Grazie rananera
in effetti la parete del frigorifero accanto al lavello potrebbe essere un problema ma i rubinetti di acqua e gas sono da quella parte...
Pensavo poi di non mettere il frigorifero come nello schema ma esterno, senza il mobile, sicuramente quello avrebbe meno problemi del legno con gli schizzi ;)

Accetto consigli anche per i colori naturalmente, avevo pensato a basi in rovere scuro e pensili in laccato lucido chiaro ma ho paura che il rovere scuro stanchi e la cucina non la cambierò di certo molto presto :)

#5
L'inversione di pc e lavello secondo me potrebbe essere ancor più problematico, non credo che il calore delle pentole faccia molto meglio degli schizzi del lavello alla parete del mobile o del frigorifero anzi...
Il pc angolare non sarebbe brutto ma i rubinetti di acqua e gas sono all'altezza del lavello, l'architetto che ha disegnato la casa prevedeva di non fare l'angolo (ma secondo me sarebbe troppo poco lo spazio disponibile per il piano lavoro). La mappa prevedeva il frigorifero a sinistra e sulla destra una base normale... il problema è che non vorrei invertire forno e frigorifero perchè dove è stato disegnato il forno c'è la porta (se guardate è tratteggiata) e non penso sia così bello entrare in cucina e trovarsi davanti il frigorifero, penso chiuda troppo la visuale, voi che ne dite?

Grazie :)

#7
Se io fossi in te, metterei il frigo al posto del forno (magari entrando occlude parzialmente la visuale, ma se ho capito bene la tua cucina è mooolto rettangolare, quindi non è un eccessivo problema), e poi a seguire farei il pensile angolare, il forno lo metterei sotto il pc, e accanto al lavello una base normale. Chiaro che sarebbe una composizione moooooolto più classica della tua, ma a qualcosa bisognerà pur rinunciare :wink: . Ah dimenticavo, eliminerei i pensili in vetro....

#8
@ ela78
traslare tutto a sinistra di un elemento credo non si possa fare, i collegamenti di acqua e gas occupano spazio, credo dovranno necessariamente stare dietro il lavello che immagino non avrà lo schienale... questo lo dico partendo da una totale ignoranza basandomi solo su quello che vedo nella cucina dei miei genitori, magari potete smentirmi ;)

@ Esperyetta
i pensili in vetro non convincono nemmeno me ma già mi accusano di aver predisposto una disposizione troppo lineare e quello servirebbe per dare un po di "movimento" al tutto
Per il forno al posto del frigorifero a questo punto inizierò a pensarci seriamente :(

#9
Ciao phil, io ho le tue misure per la cucina con la porta posizionata dove ce l'hai tu e lo stesso punto acqua .... e direi anche gli stessi colori cucina ....

io ti posso dire che l'ho sitemata così: partendo dal tuo forno da lì ho messo il frigorifero, e per non essere molto pesante metterò 3 mensole tagliate a triangolo, poi l'angolo, una cassettiera da 60, i cestoni da 60 con sopra i fornelli, la lavastoviglie, i cestoni da 90 con il lavandino sopra, e poi un mezza colonna con il forno perchè sopra metterò il microonde ...

non sò se mi sono spiegata bene !!

sotto sarà in rovere grigio e i pensili laccati bianchi .....

#10
Anche io metterei il frigo al posto del forno.
Io ho una cucina simile alla tua e ho messo sul lato corto frigo (libera istallazione) e colonna forno, poi un miniangolino e il resto (pc, piano e lavello) nella parete lunga.
Io mi ci trovo molto bene (sopattutto il forno a colonna è comodissimo) non so se hai le misure giuste per fare una cosa del genere...

#11
Grazie Jenny e Caterina :D

Caterina, scusa, il frigorifero lo hai messo ad incasso o libero?

credo che alla fine metterò il frigorifero all'inizio (anche se sto aspettando altre soluzioni alternative da parte di un amico, magari non ho considerato qualche variante) ma a questo punto mi è sorto un'altro dubbio:
vorrei metterlo a libera installazione ma non sarà che poi si vede il lato posteriore e viene una schifezza? nei modelli nuovi ci sono sempre le serpentine dietro? andrò a vederne qualcuno "live" in negozio ;)
In equilibrio instabile sopra la follia

#12
ciao phil, io ho messo il frigo ad incasso ... non mi piaceva vedere il fianco del frigo entrando in cucina ... e poi il resto della cucina o lo fai lineare con i tuoi 4.40 m o gli fai l'angolo e a me non piaceva ...

invece mettendolo ad incasso dalla parte della porta ci saranno tre mensole messe di sbieco così mettendo su qualcosina alleggerisce il fianco ... :)

#13
anch'io ho una cucina simile, la mia misura 4,40 * 2,15 ed è così (me la monteranno fra 40 gg. circa)
Immagine
me la faccio fare da un falegname in ciliegio chiaro con anta a telaio.
Rispetto al disegno: sotto il forno c'è solo un cestone, così sopra al forno ci metto il microonde che rimane ad un'altezza comoda comoda. Vicino al forno c'è il frigorifero, che nel tuo caso sposterei, dove io ho la caldaia (la colonna che rimane sulla destra).

Nella tua piantina non è previsto l'estraibile (il mio modulo da 30 cm) io ti consiglierei di metterlo, almeno da 15 cm, così olio-aceto e bottigliette varie stanno tutte belle ordinate.
Immagine

#15
ciao
sono un'architetto e vorrei chiedere una cosa a te e a chi ha postato la disposizione della cucina in questo messaggio:

ma come fa a piacervi l'angolo davanti all'ingresso?

presumo che queste disposizioni le facciano gli arredatori dei negozi, venditori di mobili che imbucano il maggior numero possibile di pezzi da vendere. non solo loro, anche tanti colleghi hanno il vizio di riempire a dismisura stanze di piccole dimensioni.

vorrei dare la mia opinione anch'io: io toglierei quel ridicolo angolo dove c'è la semicolonna del forno e metterei una colonna forno intera addossata alla parete.

se non ti preme avere un tavolo puoi mettere un bancone appoggiato e aggiungere un piano di lavoro anche sulla parete delle porta. con le misure dovresti starci, quanto è lungo il piano pranzo che hai scelto?

cordialmente