La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colore tinta per le pareti

#1
Ciao a tutti.

Sempre sul mio soggiorno, che piano piano si sta completando:
- mobile a parete rovere sbiancato
- tavolo e sedie di legno wengè
- divani di colore beige/grigio (non so come definirlo)
- parquet doussiè scuro

Domanda:
di che colore fareste le pareti? Sono bloccato e non riesco a decidere.

Ciao e grazie come semrpe per i vostri consigli.

Ciao.

#2
Non sono un esperto, ma credo che l'arredamento che hai scelto sia di fatto nei colori "neutri", indi si adatta a qualsiasi colore.
Mi chiederei di più quanto è grande la stanza, l'altezza del soffitto, la quantità di luce che normalmente entra (dovuta ad esposizione finestre e loro dimensione) e che tipo di persona sei...
Mi spiego meglio, io sono cresciuto in una casa esposta ad ovest e per me la luminosità è sinonimo di vita, infatti ho sempre le tapparelle alzate al massimo ed ho il terrore di una casa "buia"; invece la zia di mia moglie all'opposto alza le tapparelle a malapena a metà, è una continua lotta tra noi per questo quando uno soggiorna per alcuni giorni dall'altro (abitiamo distanti), quindi io in casa colori solari e molto chiari e luminosi, lei più scuri.

Poi oggi va molto di moda realizzare una parete (che abbia un senso) o parte di essa in contrasto con le altre, un blu o rosso molto carico, cosa che trovo molto bella.

ciao

#3
Per me dovresti inizialmente fare tutto in una tinta neutra ed omogenea, e poi, in un secondo momento, provare a colorare o scurire qualche parte o parete intera (ad es. quella sulla quale poggia il mobile in rovere sbiancato)....
Sulle riviste ho notato spesso abbinato al rovere e al wengè un grigio scuro/verde oliva... a me piace, una mia amica lo ha fatto ed è bellissimo, certo non molto luminoso.
facci sapere!

#4
A me viene in mente un bel verde salvia. O un colore caldo ma chiaro in ogni caso, un biscotto molto chiaro... :) Se mi viene in mente altro te lo dico.
E in ogni caso sono d'accordissimo sulla personalizzazione di una singola parete con un colore in armonia ma che stacchi un po'... La butto lì, un rosso rubino (ma dipende dai tuoi gusti, da quanto vuoi azzardare, dal tuo carattere)... E i pavimenti come sono? Anche quello è importante!

#5
Se ti puo' aiutare nel mio soggiorno (non molto grande, circa 4 x 4 m) ho fatto le pareti di un giallo abbastanza carico e la parete dove ho sistemato il mobile (bianco) l'ho dipinta di un arancione forte. Risultato: a parole raccontandolo si raccapricciavano tutti ma poi a vederlo dal vivo ha lasciato tutti a bocca aperta!. Premetto che la mia casa e' esposta a sud e prende molta luce, quindi i colori cosi chiari hanno aumentato la sensazione di luce e di grandezza. Quindi ti consiglio un colore abbastanza neutro su tutte le pareti, magari anche un bel bianco brillante) e nella parete dove hai il mobile un colore piu carico, che ne pensi di un rosso/bordeaux vinaccia ?
Una cosa: la parete dove ho sistemato il mobile e che ho pitturato di arancione, e' la parete che praticamente si vede entrando nella stanza, diciamo che deve essere la parete "piu' importante.
Fammi sapere cosa hai deciso !!!

Ciao

#6
oppure puoi fare la parete dietro al rovere di un bel blu carico. io ne ho fatto alune in casa e sono molto soddisfatta. Sono bellissime.

:D

#7
daryo ha scritto:Se ti puo' aiutare nel mio soggiorno (non molto grande, circa 4 x 4 m) ho fatto le pareti di un giallo abbastanza carico e la parete dove ho sistemato il mobile (bianco) l'ho dipinta di un arancione forte.
E invece penso debba essere proprio bello come risultato.
Io ho tinteggiato il mio piccolo bilocale di un giallo caldo molto molto chiaro, io lo definisco color "vaniglia", proprio perché volevo ottenere una base "neutra" ma calda appunto. Su questa base interverrò dopo con altre scelte cromatiche, come ad esempio una parete rafforzate e tinteggiata in arancio... vedremo...
P.S. La mattina entrandoci dopo aver finito di tinteggiare la sera prima, per un attimo avevo pensato di aver lasciato la luce accesa!... :lol: Questo per dirti che il bell'effetto di luminosità che ho ottenuto, che non è male per un bilocale di 40 mq scarsi...

#8
Anch'io ti direi di evidenziare con un colore brillante la parete col mobile chiaro! Un bel blu o rosso.

#9
Cannella le nostre case devono essere simili, anche la mia e circa 40 mq :D

Pensa che e' successo la stessa cosa a me, il giorno dopo la tinteggiatura sembrava che avessi lasciato la luce accesa!!! e inoltre i vecchi proprietari che hanno rivisto la casa "dopo" sono rimasti a bocca aperta :shock: xche gli sembrava molto piu grande di prima !!!

ciaoooo

#10
daryo ha scritto: e inoltre i vecchi proprietari che hanno rivisto la casa "dopo" sono rimasti a bocca aperta :shock: xche gli sembrava molto piu grande di prima !!!

ciaoooo
Che soddisfazione, eh?... Io non vedo l'ora di realizzare quello che ho in mente... però che fatica pensare tutto per gli spazi piccoli, non è affatto semplice... :roll:
Ciao! :)

#11
E pensare che io credevo che niente come il bianco ingrandisse gli ambienti :? ma evidentemente mi sbagliavo... ne terro` conto nel momento in cui dovro` scegliere la tinta per le pareti della mia nuova casa!!!

Ciao :D

#12
Anche nel mio soggiorno vi è un mobile in rovere sbiancato ed un divano bianco, a differenza tua anzichè un pavimento in parquet ho del granito e, io ho tinteggiato di giallo non molto carico tre pareti e, la quarta che dà sulla cucina a vista, l'ho fatta di un bel color salmone e, credimi, non sai che bel contrasto ne è uscito.

#13
daryo ha scritto:la parete dove ho sistemato il mobile (bianco) l'ho dipinta di un arancione forte. Risultato: a parole raccontandolo si raccapricciavano tutti ma poi a vederlo dal vivo ha lasciato tutti a bocca aperta
ciao!
anche io ho pensato alla soluzione arancione-mattone, perchè mi ha favorevolmente impressionato l'esposizione presso alcuni fornitori.
Io però ho una parete mooolto lunga (dove imposterei il mobile da soggiorno) ma non so come potrebbe risultare l'effetto finale poichè è circa 9 metri, incluso il corridoietto d'ingresso come da immagine
La vetrata è collocata sul lato corto
(come da immagine PAINT fatta sul lavoro ^__^, speriamo si veda)

Immagine
qualcuno ha dei consigli? l'idea arancio mi intriga un sacco!

ciao e buona giornata a tutti

R
--

RobyUan

#14
Io ho visto sulle riviste che usano pure dipingere parti di pareti anche se continue, potresti anche solo "incorniciare" il mobile con l'arancione e dipingere solo la zona centrale del muro di 9 metri. Però la tua foto non si vede e butto li a caso.