La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scala: muretto o ringhiera ?

#1
L'altro topic aperto sulle scale mi ha fatto venire in mente che in tempi brevissimi devo comunicare una decisione sulla scala interna di casa.
Per darvi un'idea la scala è nel soggiorno e porta alla zona notte al piano superiore:
Immagine

L'unica foto che sono riuscito a trovare è questa, anche se non rende bene l'idea:
Immagine

Il pavimento sarà in parquet, così come il rivestimento della scala; di fianco alla scala ci sarà la zona pranzo. La parte sotto la scala non è aperta ma è chiusa da un muro (a filo con il bordo della scala).
Da capitolato posso scegliere tra una ringhiera in ferro battuto (di cui non ho ancora visto il disegno, comunque dovrebbe essere molto semplice e lineare) oppure posso far costruire un muretto.
La ringhiera immagino darebbe molta più luce alla scala e sarebbe visivamente più leggera, mentre il muretto permetterebbe di sfruttare meglio la parete (magari per quadri o altro).

Voi cosa mi consigliate ?

Grazie
az

#2
Dipende anche dello stile dell'aredamento.... Personalmente preferirei in ferro battuto se non è molto lavorato.

#3
paolaas ha scritto:Dipende anche dello stile dell'aredamento.... Personalmente preferirei in ferro battuto se non è molto lavorato.
Giusto, mi ero dimenticato di dare anche questa informazione; l'arredamento nel complesso è moderno (cucina, divani, mobile TV), anche se la sala da pranzo è invece di tipo "classico" (anche se prima o poi spero di riuscire a cambiarla con qualcosa di moderno, magari non il mobile ma almeno tavolo e sedie).
Grazie per il parere !

#4
Direi decisamente ringhiera!
Hai pensato che se la chiudi anche dall'altra parte diventera' una scala buissima? D'accordo che poi ci metterai i faretti ecc... ecc... ma vuoi mettere la luce del giorno?
E poi se sara' una bella scala con gradini in legno perche' mai vorresti nasconderla? Piuttosto falla valorizzare da una ringhiera che sia all'altezza!!!

#6
3 a 0 per la ringhiera e palla al centro....

Spero che la ringhiera di capitolato sia bella, purtroppo non ho ancora visto i disegni, di sicuro non la metterò extra-capitolato, ho già troppe spese in questo periodo.
Grazie Lizzy e Claudia per i vostri pareri.

#7
Considerati i miei gusti (vedi foto del forum scala) io opterei per una ringhiera molto minimale o tiranti in acciaio da pedata a soffitto. Dipende anche da come vuoi arredare .............................

#8
vangeo ha scritto:Considerati i miei gusti (vedi foto del forum scala) io opterei per una ringhiera molto minimale o tiranti in acciaio da pedata a soffitto. Dipende anche da come vuoi arredare .............................
Come queste ringhiere..?
Sito:
http://www.marenaciserramenti.it
Immagine
Immagine

#9
MISEMBRA CHE LOT TI ABBIA PROPOSTO SOLUZIONI MOLTO LUMINOSE .

CLAUDIA81 MIA CONCITTADINA E LIZZY_1978 COSA NE PENSATE ..... DAI SU ESPRIMETEVI DATE CONTRIBUTI E RENDETET VIVO IL FORUM

#10
chiudila a muro, ci sono sistemi ottimi per illuminarla anche a giorno, bastano dei tagli nel muro, o lucernai o vetrocemento ecc.
io dopo una scala aperta..ma i piu
la mia la chiudo
sai che dispersione termica?
non voglio mai piu pagare uno spoposito di riscaldamento/raffreddamento per colpa di una scala aperta.... :evil:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#11
PERCHE' NON GLI PROPONETE ANCHE UNA PORTA A TENUTA TERMICA PER LA SCALA, LA QUALE E' LARGA NON PIU' DI 90 CM !!!!!!!!!!!!!!!!

#12
una bella ringhiera!!
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#14
Vedo che è quasi un plebiscito per la ringhiera, a parte le considerazioni sull'isolamento termico ed acustico che forse, considerando che la casa è su 2 piani (zona giorno di sotto e zona notte mansardata sopra) in un condominio, è meno importante rispetto a quanto possa essere in una villetta.
Se potessi scegliere liberamente farei una ringhiera in acciaio o acciaio e legno, sono molto belle sia quelle che ha proposto Lot, sia quelle postate da vangeo nell'altro Topic e ne ho viste di spettacolari anche sul sito Albini&Fontanot, purtroppo di extra-capitolato ho già speso più di quanto avessi preventivato :cry: e quindi mi devo accontentare di quello che passa il costruttore.
Grazie per tutti i consigli.