La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina Copat o Elmar? Okite o Corian? Aiuto!!

#1
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo, ma è un po che vi seguo.
ritengo molto utile questo scambio di consigli e vorrei avere il vostro parere.
Dopo una lunga scrematura devo decidere fra una cucina Copat o Elmar.
Il prezzo è simile (ci saranno al massimo 1000/1500 € di differenza).
Che ne dite?
Il dubbio è anche fra okite o corian per il piano cottura.
Ops!...quasi mi scordavo di presentarmi... il mio nome è Francesco e sono di Perugia.
Grazie in anticipo!

#2
purtroppo non conosco le due marche di cucine da te citate, per cui in questo senso non posso darti consigli. per quanto riguarda il piano invece, okite e corian sono due ottimi materiali, per cui dove caschi, caschi bene :wink:
corian dovrebbe essere uno dei materiali migliori in assoluto per i piani cucine, almeno dicono, ma è anche parecchio costoso.
a differenza dell'okite ti dà la possibilità di non avere alcun tipo di giuntura e di avere il lavello "fuso" con il piano stesso, il che è di notevole impatto estetico oltre che di indiscussa praticità e igiene.
per contro il corian secondo me è stupendo nel bianco assoluto, mentre gli altri colori sembrano un po'plasticosi.
l'okite è bella in tutti i colori, anche quelli scuri o marmorizzati.

#3
Ciao io tra Copat ed Elmar sceglierei Copat senza esitazione, mi sembravano più robuste e meglie rifinite, però a livello di costo Elmar è più economica, ed anche fra Corian ed Okite sceglierei Corian che però è notevolmente più costoso.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#4
grazie per la solerzia con cui avete risposto.
Riguardo al Corian, anche io lo trovo molto molto bello ma mi hanno detto che è molto sensibile al calore.. non vorrei che appena mi succede di appoggiare una pentola calda o la moka del caffè (lo so già che mi succederà..) lo vado a rovinare!.
Se qualcuno possiede una cucina di queste due marche vi prego di darmi dei suggerimenti!
Un'altra cosa... e un piano in acciaio satinato???
Grazie ancora!

#5
Ma la cucina è lineare o fa "curve"?
Il corian è bellissimo (anche se delicato al calore) soprattutto perchè da la possibilità di non avere giunture, e questo è bellissimo evidentemente se la cucina è ad L o addirittura ad U. Altro aspetto di pregio è che il lavello può essere stampato addirittura nel piano. Fatte queste premesse, devi valutare se per te l'estetica è più importante della praticità. Se la tua cucina è lineare e conti di mettere un piano cottura ed il lavello in materiale diverso dal corian, allora forse è il caso che valuti bene se vale la pena di complicarti la vita in fatto di attenzioni future. Non so se sono stata chiara.

#6
la cucina è ad angolo. 4.05x1.78 (che misure del...) il lato corto è comunque poco visibile perchè parzialmente coperto da un moro.
di fronte al lato lungo c'è un tavolo snack dello stesso materiale della cucina (ovviamente).
Il corian mi piace molto ma ho paure di spendere un sacco di soldi per qualcosa di molto fragile. come ho già scritto in una cucina succede sicuramente di appoggiare qualcosa di bruciante sul piano.
Va be... attendo altri consigli,
grazie grazie!

#7
COSTA ha scritto:Ma la cucina è lineare o fa "curve"?
Il corian è bellissimo (anche se delicato al calore) soprattutto perchè da la possibilità di non avere giunture, e questo è bellissimo evidentemente se la cucina è ad L o addirittura ad U.
Attenzione! Anch'io mi ero informata per il piano in Corian, ma per una cucina angolare me l'hanno sconsigliato perchè, IN TEORIA si potrebbe fare un piano unico senza giunture (bellissimo), ma in pratica non te lo fanno per 2 motivi:
1) problemi di trasporto (immagina una "L" di 4mx2, quanto sia pesante e ingombrante!)
2) se i muri non sono perfettamente in squadra non hanno la possibilità di fare aggiustamenti
Quindi a me hanno detto che me lo facevano cmq in 2 pezzi...e a quel punto, vista la differenza di prezzo, preferisco un agglomerato di quarzo (tipo okite)!

#8
chiarafe ha scritto:
COSTA ha scritto:Ma la cucina è lineare o fa "curve"?
Il corian è bellissimo (anche se delicato al calore) soprattutto perchè da la possibilità di non avere giunture, e questo è bellissimo evidentemente se la cucina è ad L o addirittura ad U.
Attenzione! Anch'io mi ero informata per il piano in Corian, ma per una cucina angolare me l'hanno sconsigliato perchè, IN TEORIA si potrebbe fare un piano unico senza giunture (bellissimo), ma in pratica non te lo fanno per 2 motivi:
1) problemi di trasporto (immagina una "L" di 4mx2, quanto sia pesante e ingombrante!)
2) se i muri non sono perfettamente in squadra non hanno la possibilità di fare aggiustamenti
Quindi a me hanno detto che me lo facevano cmq in 2 pezzi...e a quel punto, vista la differenza di prezzo, preferisco un agglomerato di quarzo (tipo okite)!
E' appunto quello che intendevo, nel senso che se tutto sommato l'estetica non cambia molto e non si possono sfruttare appieno i vantaggi del corian io non mi complicherei l'esistenza con una cosa delicata e che mi fa vivere in ansia.

#9
COSTA ha scritto: E' appunto quello che intendevo, nel senso che se tutto sommato l'estetica non cambia molto e non si possono sfruttare appieno i vantaggi del corian io non mi complicherei l'esistenza con una cosa delicata e che mi fa vivere in ansia.
Ciao Costa, infatti sono pienamente d'accordo con te. Volevo porre l'accento sul fatto che a volte i vantaggi di un materiale sono solo teorici, e in particolare volevo far notare il problema del top a stampo unico per una cucina angolare! :wink:

Ciao,
Chiara

#10
non dovrebbe essere un pezzo unico, ma più pezzi che sono poi lavorati con una specie di "pasta" (sempre di Corian) ma che a risultato finito sembrano tutte unite (un po' tipo l'acciaio). Comunque sono perplesso perchè tutti dicono tutto. Ieri sono stato da un altro venditore (anche molto famoso dalle mie parti) che mi ha assicurato che "il corian non è sensibile al calore, lo è tanto quanto lo può essere un laminato, anzi è un materiale pratico e molto resistente e anche riparabile" ma... non so più che pensare...
Un'altra ipotesi che mi hanno prospettato è quella di dividere in due il piano: un blocco di acciaio per fornelli e vasvche e okite sul resto del piano.
Alla fine credo che è davvero difficile valutare tutte queste cose insieme, credo che sceglierò quello che mi piace di più all'interno del mio Budget.
Grazie!!!

#12
Dada78 ha scritto:Ciao Nobilefra ...Noi abbiamo scelto la Copat e da poco abbiamo deciso... grazie agli amici del forum la Madeira rovere grigio con il piano e l'alzata in Okite..... :wink: www.alFemminile.com/album/lanostracasa9
Bella la disposizione che avete scelta ma mi lascia un dubbio, non sono troppi contenitori e poco piano di lavoro?
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#13
samantha.l ha scritto:
Dada78 ha scritto:Ciao Nobilefra ...Noi abbiamo scelto la Copat e da poco abbiamo deciso... grazie agli amici del forum la Madeira rovere grigio con il piano e l'alzata in Okite..... :wink: www.alFemminile.com/album/lanostracasa9
Bella la disposizione che avete scelta ma mi lascia un dubbio, non sono troppi contenitori e poco piano di lavoro?
Pensiamo che sia la cosa migliore :D ...altrimenti andremo ad invadere troppo la "piccola" :lol: zona della sala :wink: