La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TRA AMICHE BISOGNA PROPRIO DIRSI TUTTO?

#1
IERI SERA SONO ANDATA A TROVARE LA MIA AMICA DEL CUORE....
IO E LEI CI DICIAMO SEMPRE TUTTO...SIAMO MOLTO IN CONFIDENZA...
PREMETTO CHE DA QUALCHE SETTIMANA IO SONO ANDATA AD ABITARE CON IL MIO RAGAZZO...DOPO CIRCA UN ANNO DI LAVORI IN CASA...FINALMENTE CE L'ABBIAMO FATTA...
LA MIA AMICA HA PRESO IN AFFITTO DA CIRCA UN MESE UN APPARTAMENTO CHE SI LIBERERA' A MARZO...
SICCOME LE VOGLIO UN SACCO DI BENE SONO FELICISSIMA PER LEI, NON SOLO PERCHE' FINALMENTE ANDRA' AD ABITARE CON IL SUO RAGAZZO MA ANCHE PERCHE' MI E' PIACIUTO MOLTO ARREDARE CASA MIA E SO CHE E' UNA BELLA ESPERIENZA...
ALLORA MI SONO PRODIGATA CON I CONSIGLI...LE HO SUGGERITO DEI POSTI DOVE ANDARE...LE HO DATO DELLE DRITTE...
IERI SERA...DOPO ALCUNI GIRI DI PAROLE MI HA DETTO CHE SONO UN PO' TROPPO ACCENTRATRICE...CHE E' GIUSTO CHE LEI SCELGA DA SOLA E CHE SI FACCIA LE SUE ESPERIENZE...
DA UN PARTE LA CAPISCO IN QUANTO ANCHE A ME NON PIACEVA MOLTO SENTIRE CONSIGLI (SOPRATUTTO DALLA SUOCERA), DALL'ALTRO PERO' MI SONO RATTRISTITA...
A LEI HO DETTO CHE HA FATTO BENE A DIRMELO E CHE LA CAPISCO...
PERO' MI DISPIACE E HO PAURA ADESSO DI PASSARE ALL'ESTREMO OPPOSTO...CON LA PAURA DI DIRLE QUALSIASI COSA RIGUARDO LA SUA CASETTA CON IL TIMORE CHE LEI LO PRENDA COME UN OBBLIGO....
E' COME SE FOSSE MIA SORELLA E' MI E0 VENUTO NATURALE DARLE QUALCHE SUGGERIMENTO...
IO E LA MIA AMICA CI ERAVAMO RIPROMESSE DI DIRCI TUTTO PER EVITARE MALINTESI...PERO' MI STO ACCORGENDO CHE FORSE CERTE COSE E' MEGLIO TENERSELE PER SE...
IL MIO NON ERA UN COMPORTAMENTO IN MALA FEDE...AVREBBE POTUTO "SENTIRE" LE MIE PREDICHE E NON "ASCOLARLE", TANTO POI E' LOGICO CHE AVREBBE FATTO DI TESTA SUA...
INVECE MI HA DETTO CHE NON LE APPREZZA...SEMPRE IN VIRTU' DI QUELL'ACCORDO DI DIRSI TUTTO....

#2
credo che tu semplicemente abbia trovato l'occasione per esprimere tutti il tuo entusiasmo per quello che hai fatto... e chiaramente questa valanga ha forse travolto la tua amica che, non so con quanta mancanza di tatto, ti ha fatto notare che le sei apparsa accentatrice... forse le tue idee più che consigli, le sono forse arrivate come imposizioni. :roll:

Sostanzialmente vi siete mal interpretate.... :wink:

PS: credo che alle amiche quelle vere (rarità)... si possa dire tutto senza però mai dimenticare il tatto e l'educazione...

#3
concordo con mondany
è giusto si dirsi tutto ma bisogna anche saper "ascoltare" non solo le parole gli altri.

gli hai detto che i suggerimenti che le hai dato erano per il tuo entusiasmo? perchè ti rispecchiavi in lei? o hai lasciato correre nel silenzio???
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#4
beh, va bene dirsi tutto, ma l'educazione dove la mettiamo ?

ti poteva semplicemente dire "grazie, ma io ho gusti diversi" ...

io e la mia migliore amica abbiamo gusti diametralmente opposti,ma se lei mi dice "perchè qui non ci metti una tenda a fiori" (orrore) io le dico "...non è il mio genere" e non "fatti i fatti tuoi"....

anch'io parlo di casa mia con tutti...credo sia normale, no ?

#5
...ciao!...
io sul momento mi sono rattristita parecchio e lei lo ha notato....
...allora mi ha chiesto se ero arrabbiata...
...mi ha ripetuto che l'ha fatto perchè ci siamo ripromesse di dirsi tutto...ecc..
subito ho cercato di difendermi (da cosa??!!??), poi però mi sono sentita in colpa e le ho detto che ha fatto bene e che forse ho esagerato...
ora però continuo a ripensarci...e non so come fargli capire che mi ha ferito...evitando di usare i suoi stessi termini

#6
SILVIA77 ha scritto:...ciao!...
io sul momento mi sono rattristita parecchio e lei lo ha notato....
...allora mi ha chiesto se ero arrabbiata...
...mi ha ripetuto che l'ha fatto perchè ci siamo ripromesse di dirsi tutto...ecc..
subito ho cercato di difendermi (da cosa??!!??), poi però mi sono sentita in colpa e le ho detto che ha fatto bene e che forse ho esagerato...
ora però continuo a ripensarci...e non so come fargli capire che mi ha ferito...evitando di usare i suoi stessi termini

si concordo con gli altri, non è il fatto in se ma il modo in cui ti ha detto che le davano fastidio i tuoi consigli ad essere sbagliato, da un amico di solito ci si aspetta educazione e tatto
There is no way to happiness, happiness is the way.

#7
SILVIA77 ha scritto:...ciao!...
io sul momento mi sono rattristita parecchio e lei lo ha notato....
...allora mi ha chiesto se ero arrabbiata...
...mi ha ripetuto che l'ha fatto perchè ci siamo ripromesse di dirsi tutto...ecc..
subito ho cercato di difendermi (da cosa??!!??), poi però mi sono sentita in colpa e le ho detto che ha fatto bene e che forse ho esagerato...
ora però continuo a ripensarci...e non so come fargli capire che mi ha ferito...evitando di usare i suoi stessi termini
Ci ho pensato un po' alla tua storia, non hai torto se le dici che ti ha ferito!...Da poco ho subito, per ragioni e modalità diverse, un trattamento simile da una mia cara amica!...Questo weekend conto di risolvere a quattr'okki la questione, ma non posso lasciar passare!

Credo che in te troverai tutta la finezza e la gentilezza per farglielo capire, vista la tua sensibilità! :wink:
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#9
SE è UNA COSA CHE TI HA FERITO SERIAMENTE, MA MAGARI NON BUTTANDOLA SULTRAGICO....
MI è CAPITATA POCHI MESI FA ANCHE A ME UN ESPERIENZA SIMILE...
UNA DELLE MIE MIGLIORI AMICHE SI ERA PRESA LA BRIGA ( è UNA A CUI PIACE STARE MOLTO AL CENTRO DELL'ATTENZIONE), DI PRENDERMI SEMPRE IN GIRO DAVANTI AGLI ALTRI SU FATTO CHE ERO INGRASSATA (NB. PESIAMO UGUALE!!!) PRIMA CI HO RISO ANCHE IO E CONTINUAVA, POI L'HO BUTTATA SULLO SCHERZO PRENDENDO IN GIRO ANCHE LEI E CONTINUAVA, ERO ARRIVATA AD UN PUNTO CHE MI STAVA PENSIERO FARE DELLE CENE TUTTI INSIEME PERCHè SAPEVO CHE MI AVREBBE MESSO IN IMBARAZZO....
LE HO PARLATO SERIAMENTE DICENDOGLI (SENZA PERò INKAZZARMI) CON UNA CERTA FERMEZZA CHE QUESTA COSA MI DAVA TERRIBILMENTE FASTIDIO ECC....
NON LO HA + FATTO!
CERTO CHE SE MI FOSSI TENUTA TUTTO DENTRO LA MIA AMICIZIA CON LEI NE AVREBBE SICURAMENTE RISENTITO, INVECE TOGLIENDOMI IL PESO DALLO STOMACO CI ABBIAMO GUADAGNATO TUTTE E DUE, IO E LA NOSTRA AMICIZIA, QUINDI ANCHE LEI.
PIETRA SOPRA.

PARLACI PERCHè LE COSE TENUTE DENTRO ROVINANO I RAPPORTI (L'HO IMPARATO A MIE SPESE) E SE TI SENTI VERAMENTE FERITA DIGLIELO SERIAMENTE E LEI CAPIRà!
IN BOCCA LA LUPO E SCUSA SE SONO STATA LUNGA :wink:
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#10
IL PROBLEMA E' CHE ANCHE LEI LO HA FATTO CON ME....
MI HA DETTO CHE LE DAVA FASTIDIO UN CERTO MIO COMPORTAMENTO...FORSE HA USATO LE PAROLE SBAGLIATE...
IO HO PAURA DI FARE LO STESSO SBAGLIO...

#11
"Noi dobbiamo dirci sempre tutto, e di fatti ho apprezzato la critica che mi hai fatto.
Per lo stesso motivo, però, credo di doverti dire che la tua critica mi ha fatto male, perchè sembrava quasi che volessi importi le mie scelte.
Ovviamente tutti abbiamo i nostri gusti personali e non dobbiamo fare quello che dicono gli altri. Tuttavia l'amicizia è spesso un confronto e solo confrontando idee e pareri diversi si riesce a crescere ed a trovare delle soluzioni che all'inizio non vedevamo neppure.
Io intendevo aiutarti e non intralciarti.

Mi dispiace non tanto che tu mi abbia criticata, ma che tu abbia frainteso lo spirito che mi ha motivato a parlare con te.
Forse in te è cambiato qualcosa? Quando mi guardi vedi ancora la tua più cara amica o solo un'impicciona che vuole dirti cosa fare della tua casa?

Il fatto che tu abbia subito frainteso lo scopo delle mie parole, senza pensare per un attimo che cercavo di consigliarti al meglio delle mie possibilità è stato il dolore più grande. Dov'è finità la nostra grande amicizia, se non ti posso nemmeno più parlare? Vuoi un'amica che acconsenta a quello che dici senza provare a stuzzicarti?"

.... e poi da lì vai a braccio ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#13
SILVIA77 ha scritto:LA TUA MENTE MI AFFASCINA...
... perchè non hai visto il resto!!!!!

Il matrimonio non è mai stato un deterrente (ed io ne sono l'esempio in negativo) :lol:

cmq, non vedo perchè alcune tue amiche debbano perdere l'opportunità di corteggiarmi.... :roll: spargi la voce :lol:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe