La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lavastoviglie defunta!

#1
e si...dopo 18 anni di onorato servizio la mia lavastoviglie bosch mi ha lasciato. Mi preparavo da tempo a questo evento e ogni tanto curiosavo nei centri commerciali. Però mi pare che siano notevolmente cambiate..mi sembrano tutte fatte di plastichina ( i mulinelli). La mia è ancora tutta acciaio dentro.Io ne ho bisogno una da semincasso o sottopiano, il più possibile silenziosa.
Consigli in merito? Esperienze?

#2
nulla di particolare da consigliarti se non...metti già in conto che non ti durerà altri 18 anni...
sigh. :?

#3
già..pare che ormai gli elettrodomestici siano costruiti per durare pochi anni.

#6
e pensate che lava ancora a meraviglia..solo che ogni tanto per qualche strano motivo fa saltare la corrente, i cestelli sono un po' rovinati, la porta è un pochino scassata, ma come ho detto lava benissimo con qualsiasi detersivo. Ma ho visto le bosch che fanno ora e, lo ripeto, sembrano i giocattoli delle bambole in confronto alla mia. Ma che materiali usano ora?

#7
niumax ha scritto: Ma ho visto le bosch che fanno ora e, lo ripeto, sembrano i giocattoli delle bambole in confronto alla mia. Ma che materiali usano ora?
Ok, ma saranno sicuramente migliorate in qualcosa :wink:

#8
non sono così sicura che siano migliorate..gironzolando sul forum e su internet, o parlando con qualche amica, ho visto che molti sciacquano i piatti prima di metterli in lavastoviglie, o hanno problemi con le pastiglie. Io ho sempre solo tolto il grosso con un tovagliolo e usato qualsiasi detersivo. ogni due giorni butto il filtro sottol'acqua e 1 volta ogni tanto il curalavastoviglie.

#9
niumax ha scritto:non sono così sicura che siano migliorate..gironzolando sul forum e su internet, o parlando con qualche amica, ho visto che molti sciacquano i piatti prima di metterli in lavastoviglie, o hanno problemi con le pastiglie. Io ho sempre solo tolto il grosso con un tovagliolo e usato qualsiasi detersivo. ogni due giorni butto il filtro sottol'acqua e 1 volta ogni tanto il curalavastoviglie.
2 cose

1) chi sciaqua i piatti non pulisce il filtro ogni 2 giorni, ne con una vecchia lavatrice ne con una nuova
2) se continuerai anche con la nuova a pulire il filtro ogni 2 giorni potrai usarla come facevi con la vecchia...

Sono solo scelte...niente +...niente di diverso...sulla qualità, al di la dell ottimizzazione dei materiali e delle teck costruttive dubito che una bosh di oggi sia peggiore di una bosh di 18 anni fa...

Ciao, Ale
AlexB

#11
infatti sto valutando anch'io la siemens (= bosch) perchè la voglio in acciaio.
ciao

#12
niumax ha scritto:non sono così sicura che siano migliorate..gironzolando sul forum e su internet, o parlando con qualche amica, ho visto che molti sciacquano i piatti prima di metterli in lavastoviglie, o hanno problemi con le pastiglie. Io ho sempre solo tolto il grosso con un tovagliolo e usato qualsiasi detersivo. ogni due giorni butto il filtro sottol'acqua e 1 volta ogni tanto il curalavastoviglie.
al contrario di quanto stanno dicendo, confermo che quelle di oggi sono peggio di quelle di 20 anni fa..

saranno supersilenziose, saranno tecnologiche ma...

più silensiosità sono materiali nuovi, ma meno robusti dei vecchi, più tecnologia=maggior incidenza di problemi e onseguente "buttare" via il pezzo...

20 anni fa era normale pensare di prendere un eldom e credere che durasse una vita... ora è già tanto festeggiarci 5 compleanni....

perchè? perchè se continuassero a costruire come 20 anni, il mercato sarebeb saturo già da un pezzo e non venderebbero più! :wink:

ps per gli scettic... sono nel settore.... :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#13
quoto...
ieri ho fatto un giro..ma la differenza dei materiali si vede
lo sportello sembra cartone in confronto..anche i cestelli sembrano più deboli..
mah..non ci sono più le lavastoviglie di una volta :)))))))))

#14
allora il "conticino"che faccio ultimamente quando compro un nuovo elettrodomestico non è così folle :) :) :)
prendo quello con le funzione di cui ho realmente bisogno ....
estendo la garanzia a 5 anni assolutamente non si discute
calcolo una durata di 5 anni
dopo le ultime esperienze .......anche se adesso ho qualche possibilità in più e potrei comprare qualcosa di "meglio" non me la sento di spendere tantissimo.........preferisco cambiare l'elettr. al primo problema dopo la scadenza della garanzia (5 anni) visto cosa costa riparli :D :D :D :D

l'altro giorno ho letto di una signora che ha fatto riparare la scheda della lav. costo solo €240,00 :oops: :oops: :oops:inutile dire che io l'avrei cambiata al volo......la lavastoviglie :D :D :D

#15
Ciao :)

Quanto a silenziosità il primato mi pare lo abbia (oggi) la AEG-Electrolux modello di punta.

Se però parliamo di qualità dei materiali ed affidabilità nel tempo (ad una rumorosità sempre molto ridotta, anche dopo i primi anni) ti conviene puntare su Miele senza dubbio.

Non ha tutti i torti anna964, però a mio avviso oltre ad essere una scelta un po' troppo consumistica, finisce proprio per premiare le case e/o modelli progettati per l'usa e getta.
Intendo dire che personalmente preferirei sacrificarmi un po' spendendo ad esempio sui 900 euro e non pensarci più per 14-15 anni, piuttosto di spendere 350-400 euro ogni 5 anni e magari trovarmi le stoviglie che perché vengano pulite devo sempre sciacquarle a mano sennò si intasa il filtro, o magari non escono ben asciutte o la macchina fa troppo rumore...

Insomma tieni conto anche delle inc....ture e/o perdite di tempo!