La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ma la praticità....dove sta ?

#1
espongo il mio "dubbio".

Da quando è nata Giulia siamo , come tutti i genitori del mondo, alle prese con tutti gli ammenicoli del caso, in particolare quelli relativi al suo trasporto.

Giulia ora ha , precisamente, 20 giorni esatti.

Quindi sta nella carrozzina. Attenzione, primo inghippo...nella carrozzina ci dorme la notte, in camera nostra, ma deve anche starci quando usciamo...quindi, primo problema, l igiene di portare in camera un oggetto che ha percorso i marciapiedi di Milano...ok, smontiamo ogni volta la cellula dal telaio e la poggiamo per terra (però ci spiace che stia così in basso, ad un livello inferiore rispetto al ns letto)...il telaio rimane sull uscio di casa...secondo "problema", il trasporto in auto...ok prendiamo e portiamo giù la carrozzina (anche se nel ns ascensore ci sta giusto la cellula ed una persona, io con il telaio mi faccio sempre 4 piani a piedi...se ci sono io...se no mia moglie deve fare 2 viaggi..ma questo è un problema solo ns)...si smonta la cellula dal telaio e si fissa sul sedile posteriore, si fa il viaggetto...si smonta dalla macchina e si rimonta sul telaio (che nel frattempo è stato nel bagagliaio della ns Polo occupandolo praticamente tutto)...caxxo...ma da sola mia moglie come fa ????
Ok compriamo il seggiolino per auto...classe 0+/1 ovvero da 0 fino a 18kg...chiccho nè non cazzi e buffi...istruzioni...RIDICOLE...x spostare le cinture del seggiolino sulla misura inferiore io e mio padre a "tradurre" le istruzioni per 30 minuti e poi 10 x effettuare l operazione...detto questo una volta che viene montato in auto...lo si lascia li, anche la notte in strada sperando che non te lo rubino...mah...insomma tutto ciò per dire che nel 3° millennio secondo me nn hanno ancora inventato oggetti pratici da usare per una mamma che deve anche "portarsi" dietro il bambino oltre che questi simpatici oggettini (oltretutto discretamente pesanti e molto ingombranti)...

Sono un po, un bel po, basito sinceramente...

Ciao, Ale
AlexB

#3
Io sono mamma e posso dirti due cose: i primi mesi di vita dei miei figli non ho mai usato il passeggino, in giro li abbiamo sempre portati col marsupio, che per altro più piccoli sono più è pratico e più ci stanno bene. Ovviamente parlo di un ottimo marsupio, se vuoi in pv ti do la marca. Da più grandi puoi permetterti un passeggino più leggero, perchè non hanno più bisogno di un sostegno esagerato per la schiena, e tu fatichi enormemente meno.
Secondo, in macchina da piccoli ho sempre usato l' "ovetto" che ho trovato comodissimo, anche perchè se ci si addormentano lo prendi e lo porti con te e non pesa nemmeno tanto (al contrario della carrozzina).
Terzo, la medesima carrozzina per lo stesso motivo, la usavo come culla per i primi tre mesi (dopo non ci stanno più), ma non usandola per andare in giro, non avevo il problema igienico che ti poni tu.
Io credo che nella vita occorra optare sempre per le soluzioni più semplici e meno faticose! Auguri!! :)

#4
carozzina inutile per i motivi identici che hai già scritto, igiene, peso, scomodità nella gestione...
in macchina ovetto che cmq puoi piazzare sul passeggino annesso, ce ne sono di buonissimi che non stressano il piccolino
marsupio, anche lì c'è modello e modello... i più comodi? forse per le spalle di una mamma sono i grossi foulard africani col pupo sulla schiena :D

#5
Io avevo il trio della Chicco (ma c'è di tutte le marche) che aveva il passeggino su cui agganciavi o la carrozzina o l'ovetto per la macchina. Io ho quasi sempre usato l'abbinamento ovetto+passeggino per uscire e la carrozzina in casa.
A dire il vero non mi sono mai fatta problemi a piazzare il passeggino con la carrozzina in cameretta per la nanna, ma tanto per uscire (era gennaio) coprivo la carrozzina con l'apposito telo per il freddo. A 3 mesi ho messo il bambino a dormire nel lettino (avevamo messo una sbarra in legno in orizzontale in modo che il pupo non se ne andasse in giro per il lettino :wink: ) e la carrozzina l'ho archiviata in cantina.

Quanto al fatto che i passeggini siano pesanti sono d'accordo con voi, ma sono altrettanto sicura che quelli + leggeri e maneggevoli non durino quanto uno di quelli + pesanti. Il mio l'ho utilizzato io per 3 anni e 1/2, l'ho prestato a mia sorella che l'ha usato un altro anno abbondante. E solo dopo tutto questo uso (comprensivo di trasporto di sacchetti della spesa pesantissimi :wink: ) l'ho buttato.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
Anche io ho utilizzato il trio (il mio era inglesina) e mi sono trovata bene, carrozzina solo per i primissimi giorni (in macchina, perché a casa la mia ci è entrata per mooolto tempo, era piccolissima :wink: ), per andare in giro in macchina e poi a passeggio ho sempre utilizzato l'ovetto, che staccavo dal sostegno e mettevo in macchina, e che poi riattaccavo al sostegno arrivata a destinazione. Il passeggino del trio l'ho usato per il primo anno e mezzo circa, poi ho acquistato un passeggino più leggero che tutt'ora uso anche se sporadicamente (ormai ha 3 anni e per lo più cammina senza passeggino!). Solo quando è diventata troppo grande per l'ovetto ho acquistato il seggiolino auto che rimane fisso in auto tutt'ora.
Per la carrozzina, quando le ruote mi sembravano troppo sporche per girare per casa le pulivo prima di entrare.......
in realtà però la mia ha dormito in culla per i primi 6 mesi di vita, dopo di che si è spostata nel lettino da campeggio vicino a noi per altri 2 o 3 mesi, poi nel suo lettino definitivo nella sua stanzetta.
Ora dal lettino è passata ad un "letto" un po' più grandino!

Quante spese, quanti cambiamenti.....per il primo figlio ti sembra tutto indispensabile (per fortuna a noi molte cose le hanno regalate :wink: ) in realtà poche cose sono indispensabili, per la comodità vostra e soprattutto della vostra cucciola!

:arrow: obiettivamente trovo il marsupio molto comodo nella teoria....nella pratica io l'ho usato pochissimo perché essendo stra-bassa la bambina mi arrivava alle ginocchia :lol: :lol: :lol:

#7
Yuri ha scritto: obiettivamente trovo il marsupio molto comodo nella teoria....nella pratica io l'ho usato pochissimo perché essendo stra-bassa la bambina mi arrivava alle ginocchia :lol: :lol: :lol:
E si vede che non hai usato un buon marsupio oppure che lo montavi male :D Al prossimo figlio magari ti do una dritta :wink:
Anche io sono bassa, con problemi alla colonna vertebrale, eppure come stavo bene col marsupio, con nessun altro strumento... Anche la fascia va bene, come alternativa, ma solo se metti il bimbo sulla schiena, ma onestamente a parte le donne africane non ho mai visto nessuno che porta i bimbi sulla schiena con la fascia, e usandola col bimbo davanti per la schiena è micidiale perchè il peso non si ripartisce correttamente :)

#8
mmm allora i ho usato la carrozzina mia ( che mia madre aveva usato per me) per farla dormire ( quelle di quando eravamo piccoli erano molto piu grandi ......

e fuori la portavo con solo la base su cui montavo il rockatot ( o trasportino da macchina)

Io avevo tutto inglesina perchè non mi piacevano le basi ( che ti vandono a 50 euri) per bloccare il trasportino ( le ritenevo / ritengo ) una gran cagata!!!!

come fai se sei fuori e devi prendere un taxi???

Come comodità il top del top è un bel trio con la base del passeggiono (ultraleggera) su cui agganci il trasportino e la culla o altra carrozzina da usare in casa.

Io per problemi di schiena e di gusti della bimba non ho mai usato il marsupio !!

#9
La carrozzina è una bella fregatura: io ho una Mini e non ci stava proprio; in più abito al 2° piano senza ascensore, quindi la carrozzina è praticamente sempre rimasta in garage. ho sempre usato il passeggino, completamente reclinato, anche perchè Susanna è nata a luglio quindi faceva caldo e ci stava benissimo.
L'ovetto invece è davvero comodo: io ho il passeggino Loola di Bebè Comfort, sulla stessa struttura si attaccano di volta in volta la carrozzina, il passeggino e l'ovetto. Fino ai 5/6 mesi ho usato l'ovetto, comodissimo e veloce da attaccare alla macchina, comodo da trasportare anche per le scale e agganciare alla struttura con le rotelle per passeggiare. Il passeggino chiuso è davvero piccolo, tanto che ci sta perfettamente nel bagagliaio della Mini.

#10
allora io marsupi e ovetti li ho tralasciati perchè la pediatra ce li ha sconsigliati...per i primi 3 mesi solo carrozzina...ora, io non so...personalmente credo alla pediatra perchè è una specialista (e so esser molto in gamba questa)...che dire ?

Noi per ora ci stiamo arrabattando...ho comprato il seggiolino per l auto fino a 18kg, conto di usarlo a partire dalla metà del prox mese quando Giulia avrà circa 2.5 mesi...completamente ribaltato...giusto per facilitare la vita a mia moglie...

BOH! Ciao, Ale
AlexB

#11
AlexB ha scritto:allora io marsupi e ovetti li ho tralasciati perchè la pediatra ce li ha sconsigliati...per i primi 3 mesi solo carrozzina...ora, io non so...personalmente credo alla pediatra perchè è una specialista (e so esser molto in gamba questa)...che dire ?
boh... non sono nessuna professionista del mestiere (anzi... lavorato sempre con bimbi piccoli -asilo-babysitter-compleanni-sorella-, ma non sono neanche mamma!) ma.... (c`'è sempre quel ma, perchè io devo dire la mia :lol:) ...che io sappia sono sempre stati usati senza problemi. come la fascia. una mia amica la usa e va con la bimba (2 mesi) dappertutto. non cambia per nulla la propria vita. essendo figlia della lega del latte e favorevole al parto in casa, non se ne vuole separare. così, addirittura allatta mentre cammina per strada :shock: e non si vede niente ;)

sai, alcune cose sono un po' modaiole. quando io ero piccola si diceva che i bimbi dovevano dormire sempre pancia in giù, perche altrimenti rischiavano di farsi del male con la propria saliva, non sapendo inghiottirla mentre dormono. poi, quando è nata mia sorella, invece, si diceva che assolutamente, no! un bimbo che dorme pancia in giù il bimbo si soffoca con il proprio peso :roll:

...insomma...

#12
AlexB ha scritto:allora io marsupi e ovetti li ho tralasciati perchè la pediatra ce li ha sconsigliati...per i primi 3 mesi solo carrozzina...
Scusa Ale ma la bambina in macchina dove sta????? :shock:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
anabellita ha scritto:sai, alcune cose sono un po' modaiole. quando io ero piccola si diceva che i bimbi dovevano dormire sempre pancia in giù, perche altrimenti rischiavano di farsi del male con la propria saliva, non sapendo inghiottirla mentre dormono. poi, quando è nata mia sorella, invece, si diceva che assolutamente, no! un bimbo che dorme pancia in giù il bimbo si soffoca con il proprio peso :roll:

...insomma...
Perfettamente d'accordo con te :wink: mio nipote che ha 16 anni ha sempre dormito a pancia in giù perchè allora usava così :roll:
Quando è nato il mio avrebbe dovuto dormire sulla schiena, solo che in ospedale (dove è rimasto 20 giorni per un problema) gli avevano fatto uscire le piaghe sul sedere e l'hanno messo a dormire a pancia sotto :roll: poi quando è venuto a casa non sono + riuscita a togliergli il vizio.
La pediatra di mia sorella le ha detto di non dare assolutamente la tisana di finocchio al bambino perchè può provocare danni neurologici :shock: :roll:
Certo è che, specie col primo figlio, si ha un po' paura a fare di testa propria :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#15
Anna73 ha scritto:
AlexB ha scritto:allora io marsupi e ovetti li ho tralasciati perchè la pediatra ce li ha sconsigliati...per i primi 3 mesi solo carrozzina...
Scusa Ale ma la bambina in macchina dove sta????? :shock:
nella navicella della carozzina...nn l ovetto è ? la classica carozzina ...

Ciao, Ale
AlexB