La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

lampadario oppure faretti incasso?!

#1
domandona...

cosa scegliereste tra lampadario (sia esso classico stile veneziano o moderno) oppure faretti incasso (stile negozio)?!

ho il soffitto alto 3.55mt

credo che il lampadario sia d'obbligo...
a me piacciono i faretti, ma ho paura che non facciano luce vista la considerevole altezza

grazie

#2
Vista la considerevole altezza del soffito, io opterei per una soluzione ibrida. Secondo me la luce dei faretti dona all'ambiente un aspetto rilassato e confortevole, e li puoi trovare acnhe a 20-30 Euro (più il cartongesso, ovviamente)

Re: Risposta

#4
Dott_Zivago ha scritto:Ciao...ci sono delle ottime soluzioini esistenti.
Passa in clinica e ne parliamo.

Buonagiornata.
cosa intendii per "clinica"?!

quali sarebbero queste soluzioni?!

grazie

#5
55ty66 ha scritto:Vista la considerevole altezza del soffito, io opterei per una soluzione ibrida. Secondo me la luce dei faretti dona all'ambiente un aspetto rilassato e confortevole, e li puoi trovare acnhe a 20-30 Euro (più il cartongesso, ovviamente)
ossia?!
Puoi essere più chiaro...

ibrida intendi lampadario al centro e faretti ai lati?!

grazie :D

#7
lampadario......


io avevo i soffitti a piu' di 3.20cm ed ho optato per mettere in cucina e soggiorno i faretti
:arrow: dopo 10 anni posso dirti di essermi trovata malissimola mia controsoffittatura e' piuttosto semplice ,i lati negativi sono stati oltre che se non accendi un gran numero di faretti non riesci ad illuminare sufficientemente una camera ,la luce e diversa e le bollette enel sono sempre piu' esose
a casa nuova mio marito di faretti non ha voluto sentir parlare..... :twisted:

Mi permetto

#8
Amici,
vedete...................illuminare con i faretti è possibile e assolutamente piacevole.
Si tratta di un tipo di illuminazione molto difficile e alla quale non siamo abituati.
Proprio per questi due fattori importanti spesso si ottengono scarsi risultati e assolutamente inefficenti.

Vi posto una mia realizzazione in modo che vi sia chiaro che è possibile farlo con ottimi risultati.
Immagine

#10
Bella l'immagine,vorrei peò indicare una semplice cosa,dalla finestra si vede che è giorno,si vedono 4 faretti incasso con vetro frontale(così sembra dalla foto) + faretti alogeni alle colonne,
il resto della casa per dare questo effetto luce a giorno deve sicuramente avere altri punti luce oppure un soffitto in cristallo lascia trasparire la luce del sole,se non ci sono tutte queste variabili,i corsi che ho fatto anni fa in targetti e in iguzzini sono stati buttati via...
Sembra quasi una esposizione di arredamento...
SE lavori così complimenti!!!
hai altre foto di questo ambiente?

Risposta e ringraziamenti

#11
Devo darti una brutta notizia.....
Mi sa che i corsi che hai fatto da Targetti e Guzzini sono stati buttati via.
Ma non sentirti solo xche lo ho fatto anche io e solo gli anni e l'esperienza all'università con gli studi di ottica mi hanno fatto capire a cosa servono i corsi di cui sopra.
I faretti non sono 4 ma 8 e le finestratura sono troppo poche, considerando che il soffitto è strutturale e non di vetro, per avere un risultato cosi.

Se vuoi ti mando alcune altre foto in situazione diversa e capirai......un po meglio. Ti accorgerai che con i faretti, naturalmente studiando bene la loro posizione e le sorgenti in esse inserite funzionano.

Comunque apprezzo di tuoi commenti.
Grazie.
Immagine

Re: Altra realizzazione

#13
Dott_Zivago ha scritto:
Immagine
ciao
in una stanza di 25 mq
quanti faretti mettere?!
ma soprattutto di che diametro?!

che ne dici di un classico lampadario al centro e nei 4 angoli singoli faretti?!

grazie
buon weekend

Risposta per Rosa

#14
Cara Rosa,
ti rispondo subito.
Vorrei però farti una premessa. Esistono degli algoritmi matematici per rispondere alla tua domanda, ma credo che fare una valutazione di questo genere solamente svolgendo un algoritmo mi sembra freddissimo e inopportuno soprattutto per chi vive di Light Design.

Detto questo.....direi che potresti intanto valutare l'ipotesi di non inserire faretti da incasso classici alogeni in 12V per la luce generale, ma impiegando elementi da incasso Fluorescenti con tecnologia T5 dimmerabili lavorando sul perimetro della stanza, sfruttando le pareti perimetrali come parbole riflettendi (colori permettendo). Dando respiro agli spazi e valorizzando l'omogeneità di impianto.

Altrimenti potresti optare per un illimanazione centralizzata con lampadario abbinata si a dei faretti angolari, stando però ben attenta a creare colonne di luci simmetriche per ogni angolo (dove il mobilio lo permette) accoppianto per ogni angolo una coppia di incassi in 12V con dicroiche a fascio strettissimo 10° per esempio.

Spero di averti aiutato............ ciao.

Re: lampadario oppure faretti incasso?!

#15
rosa82 ha scritto:domandona...

cosa scegliereste tra lampadario (sia esso classico stile veneziano o moderno) oppure faretti incasso (stile negozio)?!

ho il soffitto alto 3.55mt

credo che il lampadario sia d'obbligo...
a me piacciono i faretti, ma ho paura che non facciano luce vista la considerevole altezza

grazie
io sceglierei il lampadario, ma per me e' questione di gusti, amo pochissimo i faretti :lol: :lol: