La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cosa bisogna sapere per un preventivo cucina

#1
questo può essere un elelenco per poter richiedere info e commenti dal forum sui prezzi:
- marca:
- finitura: (laminato, laccato lucido opaco, polimerico lucido opaco)
- elenco elementi:
- dimensioni pareti:
- elettrodomestici:
- piano di lavoro:
- presenza di irregolarità pareti:
- sistemi di apertura presenti (blumotion, vasistas, a vela, batenti, colonne angolo con aperture scorrevoli)
- rilievo da parte del rivenditore: eseguito o non eseguito (in questo modo si sa se la cifra potrà variare, in fase di sopralluogo dopo il preventivo iniziale)
- eventuali accessori: (portaposate in legno, barre portamestoli, ecc.)

direi che una partenza su cui poter esprimere giudizi, sui prezzi.
Ultima modifica di nicolettaalematte il 29/09/06 11:06, modificato 2 volte in totale.

#2
Mi capiti a fagiuolo. Avrei proprio bisogno un un consiglio/suggerimento.
Cerco di essere breve e non troppo palloccolosa.
A luglio mia figlia ha ordinato una varenna mod. Alea. Ha scelto quella dopo aver visionato sempre una varena di cui non mi ricordo il nome ma con l'anta a telaio e la maniglia con gola. La scelta di questi due modelli era dovuto al fatto che per lei era prioritario avere una cucina senza maniglie, perchè essendo una ambiente aperto sul soggiorno aveva la sensazione che fossero meno "cucine". Quindi sceglie il modello Alea in rovere sbiancato composto da basi e pensili un due pareti ad L e una serie di colonne di 90 cm con ante da 45 su un'altra parete, sempre specificando che non voleva maniglie. Quindi stende un contratto dove viene elencato tutto tranne naturalmente le famose maniglie. Lascia un acconto di 3.500 euro a fronte di un preventivo di 13.500.
Ora a distanza di quasi 3 mesi il mobiliere telefona per chiedere quali maniglie vuole mettere sulle colonne. Al che lei trasecola affermando che lei ASSOLUTAMENTE non vuole maniglie. Per fartela breve ora stanno litigando furiosamente perchè il mobiliere asserisce che deve prendersi la cucina così com'è con le maniglie, che non accetta nessuna modifica del contratto e che qualsiasi scelta lei faccia se comporta una differenza di prezzo se la deve accollare lei. Noi saremmo anche disposti a spendere i 3.500 euro con altri mobili/divani per poter prendere una cucina in un altro posto visto che lui con il budget di 13.500 non è in grado di fornirci una cucina senza maniglie con le caratteristiche/qualità che chiedevamo.
Illuminaci ti prego

#3
ot: son semrpe più convinta d'esser la figlia ggemella della tua....
mammmmàcostina m'hai abbandonato sotto ad un cavolooo ammmmetttilo!!!! 8)

#4
rananera ha scritto:ot: son semrpe più convinta d'esser la figlia ggemella della tua....
mammmmàcostina m'hai abbandonato sotto ad un cavolooo ammmmetttilo!!!! 8)
Io i figli non li abbandono, :D :D lo dimostra questa storia che vi giuro mi sta angosciando parecchio perchè vedo mia figlia molto "presa" anche perchè 13.500 euro, quelli si, non si trovano sotto un cavolo, perchè le stanno rovinando un momento che potrebbe essere felice e invece proprio non è. :evil: :evil: Un giorno se riesco ad essere serena per parlarne vi racconto le vicissitudini lavorative che sta attraversando da quando ha comunicato che è incinta. Poi si lamentano che non si fanno figli. :cry: :cry:

#5
COSTA ha scritto:lui con il budget di 13.500 non è in grado di fornirci una cucina senza maniglie con le caratteristiche/qualità che chiedevamo.
scusate se mi inserisco, mi sfugge un passaggio... quanto chiede in più per fornire le colonne senza maniglie e come giustifica questa differenza ???

#6
Scusate mi inserisco anche io :wink:
Costa io ho visto una cucina copat con anta a gola (mod. madeira) dove anche le colonne (frigo e dispensa angolare) avevano l'anta a gola, sia in orizzontale che in verticale per tutta l'altezza dell'anta.
Non capisco dove sia la difficoltà :roll: Mi sembra strano che se un modello di cucina preveda l'anta a gola, non venga fatta la stessa cosa anche sulle colonne :?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
mi accodo ad anna, anche la salvarani mod high teak ha le gole sulle colonne, niente maniglie da nessuna parte.

il venditore non vi ha mai parlato di maniglie, ma il modello di cucina che avete visto non ne aveva? e come si aprivano le colonne?
o avete scelto il modello da una foto?
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#8
Il mod. Alea ha l'anta completamente liscia nelle basi e pensili e prevede una gola sottile sulla sommità dell'anta, mentre le colonne non hanno questa possibilità, o meglio lui ci aveva proposto e quindi noi abbiamo ordinato, 3 colonne da 90 cm con le ante da 45 che chiudono al centro e quindi non c'è lo spazio per inserire le mani, l'alternativa sarebbe ordinare 9 colonne da 45 che non è lo stesso in fatto di capienza perchè in un'anta da 90 si possono riporre anche oggetti molto grandi, comunque 9 ante da 45 costano di più di 3 da 90 e lui pretende che dobbiamo essere noi a sobbarcarci la differenza. Il problema è come si è posto lui, un atteggiamento serio e corretto sarebbe stato ammettere una sua svista e quindi rendersi disponibile a mediare magari dividendo il male a metà. Quello invece che ci ha indisposto è stata la sua reazione, è diventato arrogante e aggressivo, ha cominciato a sbatterci in faccia il contratto (che ripeto non prevede maniglie ma neanche è specificato che noi volevamo una cucina senza maniglie) si è anche rimangiato le condizioni di pagamento, che ha parole, prevedevano il saldo dopo il montaggio e lui ora pretende di essere saldato all'arrivo della cucina presso il suo negozio e quindi prima del montaggio.
E' diventata una "brutta" storia.

#9
le tempistiche del saldo dipendono dal mobiliere. Per la cucina è venuto lui nei giorni successivi al montaggio portandoci una scaletta in omaggio.
Il saldo ora non lo darei + a montaggio eseguito ma a verifica di eventuali inesattezza, ovvero al termine di tutto, vi prendete una buona oretta, meglio al momento di massima luce naturale , e controllate tutto.
Concordo che è stato un po' rinco. A noi lo aveva detto che per il frigo c'erano forzatamente le maniglie. Avete un rendering che vi ha fatto lui?

all'elenco di nicolettaalematte posso aggiungere la finitura? (laminato, laccatto, essenza, vetro, etc)
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#10
COSTA ha scritto:Mi capiti a fagiuolo. Avrei proprio bisogno un un consiglio/suggerimento.
Cerco di essere breve e non troppo palloccolosa.
A luglio mia figlia ha ordinato una varenna mod. Alea. Ha scelto quella dopo aver visionato sempre una varena di cui non mi ricordo il nome ma con l'anta a telaio e la maniglia con gola. La scelta di questi due modelli era dovuto al fatto che per lei era prioritario avere una cucina senza maniglie, perchè essendo una ambiente aperto sul soggiorno aveva la sensazione che fossero meno "cucine". Quindi sceglie il modello Alea in rovere sbiancato composto da basi e pensili un due pareti ad L e una serie di colonne di 90 cm con ante da 45 su un'altra parete, sempre specificando che non voleva maniglie. Quindi stende un contratto dove viene elencato tutto tranne naturalmente le famose maniglie. Lascia un acconto di 3.500 euro a fronte di un preventivo di 13.500.
Ora a distanza di quasi 3 mesi il mobiliere telefona per chiedere quali maniglie vuole mettere sulle colonne. Al che lei trasecola affermando che lei ASSOLUTAMENTE non vuole maniglie. Per fartela breve ora stanno litigando furiosamente perchè il mobiliere asserisce che deve prendersi la cucina così com'è con le maniglie, che non accetta nessuna modifica del contratto e che qualsiasi scelta lei faccia se comporta una differenza di prezzo se la deve accollare lei. Noi saremmo anche disposti a spendere i 3.500 euro con altri mobili/divani per poter prendere una cucina in un altro posto visto che lui con il budget di 13.500 non è in grado di fornirci una cucina senza maniglie con le caratteristiche/qualità che chiedevamo.
Illuminaci ti prego
Prova a chiamare direttamente la Poliform e spieghi loro il comportamento del rivenditore. Visto la serietà dell'azienda dovrebbero darti retta. Il numero di telefono della divisione cucine non lo conosco ma prova a chiamare qui che è la sede della Poliform e prova a chiedere: 031 695357
Pero

#11
.virtual ha scritto:le tempistiche del saldo dipendono dal mobiliere. Per la cucina è venuto lui nei giorni successivi al montaggio portandoci una scaletta in omaggio.
Il saldo ora non lo darei + a montaggio eseguito ma a verifica di eventuali inesattezza, ovvero al termine di tutto, vi prendete una buona oretta, meglio al momento di massima luce naturale , e controllate tutto.
Concordo che è stato un po' rinco. A noi lo aveva detto che per il frigo c'erano forzatamente le maniglie. Avete un rendering che vi ha fatto lui?

all'elenco di nicolettaalematte posso aggiungere la finitura? (laminato, laccatto, essenza, vetro, etc)
Il problema è proprio questo lui PRETENDE IL SALDO PRIMA, sul contratto scritto piccolo lo prevede. Noi per fiducia non lo avevamo specificato.
Comunque mi sei stato molto utile perchè abbiamo in effetti anche un disegno senza maniglie controfirmato da lui. Penso che lunedì mia figlia all'appuntamento con l'avvocato dell'associazione consumatori possa documentare l'accaduto.

#12
COSTA ha scritto:Il problema è proprio questo lui PRETENDE IL SALDO PRIMA, sul contratto scritto piccolo lo prevede. Noi per fiducia non lo avevamo specificato.
Comunque mi sei stato molto utile perchè abbiamo in effetti anche un disegno senza maniglie controfirmato da lui. Penso che lunedì mia figlia all'appuntamento con l'avvocato dell'associazione consumatori possa documentare l'accaduto.
se il contratto prevede il saldo in tali termini, temo che purtoppo dovrete pagare.
Benchè di natura sia pessimista, mi auguro che il disegno vi sia utile.
Valuta comunque il fatto di contattare la casa madre. Commercialmente a quanto ne sapevo io presta attenzione alla sua rete di venditori, fornendogli "potenziali" clienti ( lo so, non son chiaro, ma ora devo fuggire). Se tale sensibilità commerciale si trasferisce anche a discorsi in merito ad eventuali lamentele, potresti approfittarne.
Una cosa importante, nella mia visione delle cose: il mobiliere pretende il saldo prima della consegna, evidentemente è suo diritto e comunque viene sottoscritto dl cliente. Se però il suo atteggiamento viene modificato in corsa, anche il mio cambia. Seguo con particolare dovizia il montaggio, controllo qualsiasi parte, al termine, se non mi rilasciano documenti i montatori, presento loro un bel foglio in duplice copia (che gli faccio controfirmare) con le cose che non vanno bene ("l'anta che ha un segno poco visibile in controluce anche nella parte interna dell'anta me la cambi e di corsa in quanto non conforme"), con tanto di successiva raccomandata. Lui vorrà i soldi subito, fa il rigido, beh, ora voi dovete volere non solo il prodotto ed servizio, ma che il tutto sia eseguito in guanti bianchi.
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#13
Costa hai ragione tu. Se vi siete intesi di non mettere maniglie alla cucina, è solo il mobiliere che ha sbagliato. Doveva stare più attento e segnarselo.
Ci vuole serietà nel lavoro; c'è mobiliere e mobiliere.
Ti ho mandato un msg privato...