La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

E se passano di moda???

#1
Pensavo un po' all'arredamento e agli stili delle case....dai rivestimenti agli arredi....mi chiedevo tutte quelle "belle" cose che ci sono adesso moderne e super ultra moderne....nn c'è il rischio che poi passando subito velocemente di moda???Tipo sanitari extra extra small...extra large...il wengè....Così come un paio di jeans di scarpe???Vedi ora che è ritornata la moda degli anni '80!!
Un conto poi è ricomprare un nuovo paio di jeans scarpe un conto rifare tutto l'arredamento di casa con la moda moderna che ci sarà tra 3/4 anni!Per qst io vado un po' piu' sul classico....(magari dura di piu')....anche se è vero che ultimamente stanno realizzando delle cose moderne veramente belle!!!Però il dubbio rimane....
Oppure chi sceglie tutto moderno è convinto che nn cambierà mai o per parecchio tempo il suo arredo e cose varie?? :roll:

#2
io ho scelto moderno, ma non troppo.
in alcuni casi dei classici, come il mosaico.
linee pulite e abbastanza semplici, piu vendibili in futuro
niente da effetto speciale che poi stufa
niente wengè che mi ha gia stufato solo a vederlo ovunque

colori neutri quali bianco, rovere chiaro e grigio
a parte il rosso che imperverserà ovunque ma è da sempre il mio colore preferito e non mi stuferà mai, ne mai mi ha stufato :wink:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#3
blumarea ha scritto:io ho scelto moderno, ma non troppo.
in alcuni casi dei classici, come il mosaico.
linee pulite e abbastanza semplici, piu vendibili in futuro
niente da effetto speciale che poi stufa
niente wengè che mi ha gia stufato solo a vederlo ovunque

colori neutri quali bianco, rovere chiaro e grigio
a parte il rosso che imperverserà ovunque ma è da sempre il mio colore preferito e non mi stuferà mai, ne mai mi ha stufato :wink:
Ecco..già così è diverso :wink: Per il colore preferito è irrilevante ognuno di noi c'è l'hai e credo che di quello come dici giustamente te sarà difficile stancarsi... :wink: io con il moasaico vorrei riverstire una colonna stondata che ho nel corridoio l'ho visto in uno show-room ed era stupendo...per me giallo ovviamente :D :wink:

#4
Anch'io ho scelto una via di mezzo, mobili né troppo classici né troppo moderni e soprattutto che mi sono piaciuti da subito, indipendentemente dalla moda. Ho scelto colori abbastanza neutri, tipo il bianco, oppure il blu/azzurro che è il mio colore preferito. E ho scelto il ciliegio perché mi piacciono i legni chiari da sempre.
Non sono una che si stufa facilmente, anzi! Quindi i miei mobili ho intenzione di tenermeli per un bel po' di anni :wink: .

C'è comunque da aggiungere una cosa per chi ha scelto un arredamento "più alla moda": i mobili non credo siano proprio come i vestiti la cui moda cambia ogni 2/3 anni. Almeno voglio sperarlo con i prezzi che hanno! :wink:
Quindi diciamo che fra 10 anni l'arredamento di adesso non dovrebbe essere già irrimediabilmente superato e "datato".

Però su quest'ultimo punto mi interesserebbe sentire il parere di qualcuno più esperto; per me, prima di comprare casa, l'arredamento era un po' l'ultimo dei miei pensieri :oops:

#5
blumarea ha scritto:a parte il rosso che imperverserà ovunque ma è da sempre il mio colore preferito e non mi stuferà mai, ne mai mi ha stufato :wink:
Il mio colore preferito è il viola, ma nell'arredamento.... :shock:

#6
sono d'accordo, basta evitare le linee estreme, puntare un po' sui "classici" moderni che non passano mai e....evitare la Skyline :D meno male che non l'abbiamo presa :wink:
La vita è adesso, il sogno è sempre
Immagine

#7
tautou ha scritto:sono d'accordo, basta evitare le linee estreme, puntare un po' sui "classici" moderni che non passano mai e....evitare la Skyline :D meno male che non l'abbiamo presa :wink:
:shock: :shock:
non sono d'accordo :wink: il buon design rimane buon design, anche datato, anzi diventa d'epoca :D
ovvio che il gusto contemporaneo tra 7/10 anni contemporaneo non lo sara' piu' :wink: se sembrera' kitch o funereo (ma chi e' che ha messo tutto 'sto nero :?: -magari esclameremo davanti a una parete in wenge' :lol: :lol: ) lo dira' l'evoluzione del gusto e il valore estetico intrinseco delle scelte e degli abbinamenti :D
l'importante e' arredare casa propria coi propri gusti cercando di non farsi troppo condizionare dall'ultimo catalogo visto in fiera :wink:
tra l'altro il tutto e subito (cioe' arredare piu' ambienti contemporaneamente dai rivestimenti ai complementi) e' sempre sconsigliabile :wink:

#8
:roll: :roll: :roll:

Ma...
una prima domanda mi sorge spontanea...

Dove sta scrittto che chi arreda una casa moderna o ultra-moderna lo fa solamente perchè segue la moda attuale??? :roll: :roll:

Io aborro ogni tipo di arredamento classico/country e questo non cambierà mai nei miei gusti e nella mia vita.
Magari se avessi arredato una casa nel 1980 non avrei messo il parquet in wengè (perchè non era disponibile) che invece avrò in tutta casa, ma di certo non avrei comunque messo un pavimento in cotto...

Mai potrei pensare di mettere una cucina in muratura o in letto in ferro battuto...

ma questi sono solo GUSTI, non MODE.

#9
Steve1973 ha scritto::roll: :roll: :roll:

Ma...
una prima domanda mi sorge spontanea...

Dove sta scrittto che chi arreda una casa moderna o ultra-moderna lo fa solamente perchè segue la moda attuale??? :roll: :roll:

Io aborro ogni tipo di arredamento classico/country e questo non cambierà mai nei miei gusti e nella mia vita.
Magari se avessi arredato una casa nel 1980 non avrei messo il parquet in wengè (perchè non era disponibile) che invece avrò in tutta casa, ma di certo non avrei comunque messo un pavimento in cotto...

Mai potrei pensare di mettere una cucina in muratura o in letto in ferro battuto...

ma questi sono solo GUSTI, non MODE.
non si intendeva questo. Io per esempio amo moltissimo il design, intendevo dire che ci sono soluzioni moderne, ma non troppo spinte che sono piu facilmente vendibili domani, ovviamente se hai in programma di venderla un domani!

In genere, quando faccio questo discorso mi riferisco per lo piu a pavimenti, bagni, ecc, non ai mobili
quelli si possono cambiare piu facilmente
Ultima modifica di blumarea il 30/09/06 20:27, modificato 1 volta in totale.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#10
Steve1973 ha scritto::roll: :roll: :roll:

Ma...
una prima domanda mi sorge spontanea...

Dove sta scrittto che chi arreda una casa moderna o ultra-moderna lo fa solamente perchè segue la moda attuale??? :roll: :roll:

Io aborro ogni tipo di arredamento classico/country e questo non cambierà mai nei miei gusti e nella mia vita.
Magari se avessi arredato una casa nel 1980 non avrei messo il parquet in wengè (perchè non era disponibile) che invece avrò in tutta casa, ma di certo non avrei comunque messo un pavimento in cotto...

Mai potrei pensare di mettere una cucina in muratura o in letto in ferro battuto...

ma questi sono solo GUSTI, non MODE.
Giustamente come dici te è una questione di gusti....ma io nn ho detto che chi arreda casa moderna lo fà solo esclusivamente perchè è alla moda....volevo intendere che magari quello che di moderno c'è oggi..... magari tra qualche anno nn ci sarà piu' perchè ci saranno altre cose moderne.....e che forse quello prima scelto poi passa di moda!!!
Del resto hai detto che se avessi arredato una casa nel 1980 nn avresti messo il parquet in wengè(che io oltretutto trovo molto elegante)perchè all'epoca nn c'era....ma ora mi sembra che lo metti perchè c'è.....e allora??? :wink: C'è perchè è una nuova colorazione che è entrata da qualche tempo nel mercato.....e va' parecchio....magari fra qualche hanno tipo 20anni troveremo il parquet spaziale...e il wengè non andrà piu' tanto come adesso! :wink: Ovviamente sono cose soggettive....solo che io avrei un po' paura di arredare una casa ultramoderna....poi nn posso negare che c'è nè di bello moderno così come il classico ed ovvio che alla fine è solo una questione di gusti....però....mi rimane sempre quel dubbio!!!Tutto qui!| :wink:

#11
Secondo me se se scelgono cose modaiole il rischio c'è sicuramente.

Mia mamma nel 62 ha scelto una cucina con antine giallo canarino, maniglie nere e struttura e piani in fantasia verdone e nero. Io l'ho vista poi fino a pochi anni fa nella casa in campagna della nonna (come recupero visto che i miei a Milano l'avevano cambiata) ma giuro, era una cosa orripilante!!!!! :shock:
Ma non credo proprio che i miei quando l'hanno comprata l'abbiano presa pensando fosse orribile, no? Anzi dicono che allora fosse molto in!

Quella che ho sempre visto a casa a Milano (e che adesso è finita nella casa della nonna in sostituzione di quella gialla :D ) invece era sempre molto moderna, struttura legno marrone scuro e antine in laminato bianco goffrato. Devo dire che a parte le maniglie che sono tremende (grandi, marrone scuro) la cucina in sé è sempre stata decente...

#12
Steve1973 ha scritto::roll: :roll: :roll:

Ma...
una prima domanda mi sorge spontanea...

Dove sta scrittto che chi arreda una casa moderna o ultra-moderna lo fa solamente perchè segue la moda attuale??? :roll: :roll:

Io aborro ogni tipo di arredamento classico/country e questo non cambierà mai nei miei gusti e nella mia vita.
Magari se avessi arredato una casa nel 1980 non avrei messo il parquet in wengè (perchè non era disponibile) che invece avrò in tutta casa, ma di certo non avrei comunque messo un pavimento in cotto...

Mai potrei pensare di mettere una cucina in muratura o in letto in ferro battuto...

ma questi sono solo GUSTI, non MODE.
Ma infatti credo che che nessuno intendesse dire che chi sceglie un arredamento moderno lo fa solo per seguire la moda.
Il discorso, secondo me, è un po' diverso:
giustamente dici che odi l'arredamento classico e quindi, se avessi arredato casa nel 1980, non avresti scelto il wengé (che non esisteva), ma nemmeno mobili classici. Avresti quindi scelto quello che veniva considerato moderno all'epoca, giusto? La domanda è "cos'era moderno all'epoca?" (io non lo so intendiamoci :D ), ma soprattutto "come vegono considerate adesso le cose che erano di moda nel 1980?". Mi viene in mente il mobile dello studio di rana, quello nero, che tra l'altro, a parte rana, ha trovato anche altri estimatori :wink:

Ha sicuramente ragione lalli quando dice che una creazione di design, anche se d'epoca, ha un suo valore, anzi può aumentare di valore.
Però immagino che i dubbi di vany riguardino la possibilità di trovarsi tra 10/15 anni con un arredamento molto "datato"

#13
paolaas ha scritto:Mia mamma nel 62 ha scelto una cucina con antine giallo canarino, maniglie nere e struttura e piani in fantasia verdone e nero. Io l'ho vista poi fino a pochi anni fa nella casa in campagna della nonna (come recupero visto che i miei a Milano l'avevano cambiata) ma giuro, era una cosa orripilante!!!!! :shock:
Be' Paola, mi sarebbe piaciuto troppo vederla!! Una combinazione di colori veramente "schocking" :lol:

#14
sono tre i miei pensieri.

Il primo riguarda lo stile, che è intramontabile.

ho una chaise longue di le corbousier: comprata negli anni 90, disegnata negli anni 20, e tutt'oggi è ancora stupenda.
mi è capitato di entrare in casa di amici con "pezzi" di design degli anni 70.
Le cose davvero belle erano belle anche quando gli anni 70 non erano ancora tornati di moda.

Il secondo pensiero, per pochi ma...

Ho visto riviste che esibiscono fior fiore di arredamenti all'ultima moda.
Poi mi capita di guardare le foto degli stessi pezzi, piazzati non nell'ambientazione "ideale", e già oggi... mi pare di vedere cose "vecchie".

L'ultimo, ovvero, personalizzare.

Partendo dal discorso precendente... L'arredamento deve avere personalità. C'è chi può permettersi una casa perfetta, impeccabile. Ma sono pochi. Come poche sono le persone che sono perfette in ogni situazione, "regali" sempre.
Poi ci sono le persone che hanno personalità.
E questo è importante anche nell'arredamento.
Il pezzo d'arredamento all'ultima moda, risulta scialbo se è lì solo perchè è stato visto su un giornale e sul giornale era bello.
Ho visto case stupende in cui parte dei mobili erano ikea, erano riadattati, venivano da mercatini. Ho visto case in cui c'era disordine, c'erano dei lavori da fare, c'erano le lampadine "pendenti".
Ma questo passava in secondo piano, perchè c'era "qualcosa" che appunto dava personalità alla casa.
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#15
ebbene sì, comrpare un intero arredamento basandosi esattamente sulla moda contemporanea è un bel rischio...ma è anche molto umano.
molti di voi stanno arredando la prima casa...così come han fatto i nostri genitori e i nostri nonni...che dopo 30 anni han cambiato arredamento perchè lo trovavano ormai obsoleto, pesante e fuori moda...ma per parecchi anni se lo son goduto eh :wink:
quelli che come me ed altri stanno arredando una "seconda" casa sono decisamente avvantaggiati, hanno qualche esperienza in più, si son già fatti l'occhio su ciò che davvero piace e su ciò che affascina solo al momento... conoscon già le normali esigenze abitative proprie e i normali usi e destinazioni degli spazi personali...
detto ciò...io vado oltre.
non sto arredando casuccia seguendo lo stile attuale moderno...ma uno stile già vecchio, molto anni '70 (che effettivamente avendo pezzi di desing non è mai passato del tutto di moda) e anni '80...linee e colori che ormai son considerate decisamente pacchiane ma che ammmè...piaccion tanto fin dagli anni '80...appunto :wink: