La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONSIGLIO PER TAVOLO IN OPENSPACE

#1
date le dimensioni ridotte della casa abbiamo optato per un open-space e come tavolo da cucina/sala pensavamo di mettere il tavolo della "casamilano" modello "balzo" fatto in wengè con gambe finutura acciaio.
Ieri parlando con mio fratello (anche lui deve arredare casa con mie stesse problematiche) mi diceva che i vari mobilieri gli sconsigliavano di mettere tavoli da sala, in quanto particolarmente delicati, facili a macchiarsi ed addirittura con buone probabilità di gonfiare a causa dell'acqua dovuta alle normali attività di cucina, questo perchè il tavolo verrebbe usato anche come piano di lavoro.
E' vero tutto ciò ??
possibile che l'estetica non si leghi con la praticità o hanno fatto del terrorismo ?.

1000 grazie per l'aiuto ed i consigli di chi ha più esperienze di noi.

#2
Non penso tu ti metta a lavare e tagliare la verdura su un tavolo in wengè... ammesso che la cucina abbia un piano da lavoro abbastanza ampio.

A me avevano sconsigliato il piano in legno per la cucina e ho scelto il laminato, però ho anche un tavolo da pranzo... Nel tuo caso capisco che ci voglia un tavolo più "importante".
Io sceglierei il cristallo, alcuni credono sia pià delicato del legno ma secondo me non è così.

Elena

#3
purtroppo il cristallo sia io che mia moglie per motivi estetici e di sensazione abbiamo deciso di escluderlo a priori.

naturalmente non taglio direttamente sul tavolo ma userò tagliere ecc., però a mio fratello hanno fatto intendere che anche il solo tagliare, con sotto tagliere, materiale bagnato (vedi insalata, frutta ecc.) può rovinare il tavolo, inoltre se devo impastare appoggio la tavola idonea sempre sul tavolo, anche questo è da evitare ?

Sinceramente mi sembrano delle limitazioni eccessive.

#4
Usare il tavolo in wengè come piano di lavoro no, povero tavolo.
Perchè non aggiungi un modulo estraibile in zona cucina? Ci sono dei pensili incassati tra gli altri e quando ti serve un piano in più escono le ruote col piano e poi richiudi. E il tavolo in wengè lo usi solo per mangiare.

#5
ciao,
io mi trovavo nella tua stessa situazione.
Alla fine ho optato per il legno e ho fatto fare il tavolo
in rovere dal mobiliere dove ho comprato la cucina.
Naturalmente siamo arrivati a quella scelta dopo avere
visto milioni di tavoli e aver fatto uscire di testa il mobiliere...
Mi piacevano moltissimo i tavoli della Pozzoli (struttura in legno
e piano in cristallo): il cristallo ha il pregio di essere facile da pulire però
si riga e... boh, a me sembrava troppo freddo. Se avessi avuto una "sala"
lo avrei messo, ma in cucina... comunque questa è tutta una questione di gusti personali.
Ti garantisco che io sono abbastanza "fissata" con la praticità e la pulizia: è vero che il legno è delicato nel senso che se ti si rovescia una bottiglia di vino a tavola devi subito asciugare, ma non credo che capiti tutti i giorni...
per quanto riguarda il fatto di usarlo come piano di lavoro, basta che tu abbia l'accorgimento di proteggere il tavolo con una tovaglia di cerata prima di metterti ad impastare o cucinare.
insomma, hai fatto bene a scegliere il tavolo che ti piaceva di più!
ciao
Ultima modifica di monica396 il 21/04/06 9:03, modificato 1 volta in totale.

#6
grazie Monica, anchio la vedo come te, nel senso che il tavolo, con le dovute e normali precauzioni, deve essere utilizzabile per le molteplici attività di cucina.
La mia paura nasce dall'abitudine acquisita in casa dei miei e nell'attuale mia abitazione (in affitto) dove non avendo piano di lavoro eseguo tutto sul tavolo, probabilmente anche nel prossimo futuro almeno all'inizio "opererò" sul tavolo, dove a detta di alcuni mobilieri anche il solo rovesciare il vino (prontamente asciugato) può creare aloni, a questo punto mi son chiesto, ma se devo coprire il mobile perchè non si rovini pesantemente ed irreparabilmente, allora tanto vale inserirlo in una teca ....

#7
Si d'accordo ad usarlo. Ma su un tavolo adatto ad un salotto non ci impasterei certo gli ingredienti per le torte! :lol:

#8
purtroppo ho il brutto vizio di cucinare, così tra me e mia moglie lo spazio per lavorare non basta mai, inoltre inviteremo spesso amici a cena per provare i miei esperimenti culinari, quindi sarò costretto ad utilizzare il tavolo per fare quasi tutto, date le quantità; ripeto con precauzione tipo tavola per impastare, tagliere, etc.

Se il wengè (rovere tinto o cosa sia) ha tutte queste problematiche allora quasi quasi mi oriento su un "tavolo" realizzato con multistrato tipo piano di lavoro, sicuramente meno bello ma funzionale.