La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

% di mutuo

#1
visto che siete così esperti ... posso approfittare della vostra consulenza?

La nostra situazione è questa: la casa sarà intestata con percentuali diverse 70% e 30%

Ora dovremmo chiedere il mutuo per un importo che sarà circa il 45% del valore della casa. Questo mutuo verrà suddiviso al 50% tra me e il mio ragazzo.

:arrow: prima domanda: è possibile intestare il mutuo al 50% se la casa è intestata 70% e 30%?

:arrow: seconda domanda: per la detrazione degli interessi sul 730 il tetto massimo di € 3.615,20 è per persona (quindi entrambi possiamo detrarre circa 686 € all'anno) o totale (quindi in 2 detraiamo i 686€ cioè 343€ a testa?)

grazie!!!!

Re: % di mutuo

#2
bimbasara ha scritto:visto che siete così esperti ... posso approfittare della vostra consulenza?

La nostra situazione è questa: la casa sarà intestata con percentuali diverse 70% e 30%

Ora dovremmo chiedere il mutuo per un importo che sarà circa il 45% del valore della casa. Questo mutuo verrà suddiviso al 50% tra me e il mio ragazzo.

:arrow: prima domanda: è possibile intestare il mutuo al 50% se la casa è intestata 70% e 30%?

:arrow: seconda domanda: per la detrazione degli interessi sul 730 il tetto massimo di € 3.615,20 è per persona (quindi entrambi possiamo detrarre circa 686 € all'anno) o totale (quindi in 2 detraiamo i 686€ cioè 343€ a testa?)

grazie!!!!
la 1° domanda non lo sò, la 2à detrai 3615.20 in totale quindi 343 euro a testa!! :wink:

#4
Come ho già scritto ieri sera e questa mattina nell'altro 3d di Claire, alla banca poco interessano le percentuali di divisione. Iscriverà ipoteca sull'immobile e valuterà le vsotre capacità di reddito sommate.

Sarete comunque solidamente obbligati per cui... poco cambia. :wink:

#5
Steve1973 ha scritto:Come ho già scritto ieri sera e questa mattina nell'altro 3d di Claire, alla banca poco interessano le percentuali di divisione. Iscriverà ipoteca sull'immobile e valuterà le vsotre capacità di reddito sommate.

Sarete comunque solidamente obbligati per cui... poco cambia. :wink:
ho letto la tua risposta di là... ma quello che volevo capire è: la banca se ne infischia delle percentuali di proprietà della casa? cioè.. a lei interessa il valore totale dell'immobile e l'importo di mutuo richiesto e basta? in questo caso come faccio a dire 50% del mutuo lo pago io e 50% lui?
Il 50% per uno non è una questione di chi metterà i soldi, perchè apriremo un conto in comune su cui depositeremo entrambi gli stipendi e so che siamo "solidamente obbligati" a rifondere, ma una questione di detrazioni fiscali (nessuno dei due è a carico dell'altro)

scusa se ho fatto un sacco di domande, alcune sicuramente banali, ma su ste cose nn sono informatissima e soprattutto è da pochi giorni che abbiamo deciso di fare il mutuo e sto cominciando adesso ad informarmi.

grazie! :D

#6
bimbasara ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Come ho già scritto ieri sera e questa mattina nell'altro 3d di Claire, alla banca poco interessano le percentuali di divisione. Iscriverà ipoteca sull'immobile e valuterà le vsotre capacità di reddito sommate.

Sarete comunque solidamente obbligati per cui... poco cambia. :wink:
ho letto la tua risposta di là... ma quello che volevo capire è: la banca se ne infischia delle percentuali di proprietà della casa? cioè.. a lei interessa il valore totale dell'immobile e l'importo di mutuo richiesto e basta? in questo caso come faccio a dire 50% del mutuo lo pago io e 50% lui?
Il 50% per uno non è una questione di chi metterà i soldi, perchè apriremo un conto in comune su cui depositeremo entrambi gli stipendi e so che siamo "solidamente obbligati" a rifondere, ma una questione di detrazioni fiscali (nessuno dei due è a carico dell'altro)

scusa se ho fatto un sacco di domande, alcune sicuramente banali, ma su ste cose nn sono informatissima e soprattutto è da pochi giorni che abbiamo deciso di fare il mutuo e sto cominciando adesso ad informarmi.

grazie! :D
Ti ribadisco quello che ho già detto.
la banca vi chiederà il vostro CUD e farà le sue valutazioni.
Sarete co-intestati e co-obbligati.

Scegliete la percentuale che vi è più comoda fiscalmente ma alla banca poco importa. :wink:

#7
Steve1973 ha scritto:
bimbasara ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Come ho già scritto ieri sera e questa mattina nell'altro 3d di Claire, alla banca poco interessano le percentuali di divisione. Iscriverà ipoteca sull'immobile e valuterà le vsotre capacità di reddito sommate.

Sarete comunque solidamente obbligati per cui... poco cambia. :wink:
ho letto la tua risposta di là... ma quello che volevo capire è: la banca se ne infischia delle percentuali di proprietà della casa? cioè.. a lei interessa il valore totale dell'immobile e l'importo di mutuo richiesto e basta? in questo caso come faccio a dire 50% del mutuo lo pago io e 50% lui?
Il 50% per uno non è una questione di chi metterà i soldi, perchè apriremo un conto in comune su cui depositeremo entrambi gli stipendi e so che siamo "solidamente obbligati" a rifondere, ma una questione di detrazioni fiscali (nessuno dei due è a carico dell'altro)

scusa se ho fatto un sacco di domande, alcune sicuramente banali, ma su ste cose nn sono informatissima e soprattutto è da pochi giorni che abbiamo deciso di fare il mutuo e sto cominciando adesso ad informarmi.

grazie! :D
Ti ribadisco quello che ho già detto.
la banca vi chiederà il vostro CUD e farà le sue valutazioni.
Sarete co-intestati e co-obbligati.

Scegliete la percentuale che vi è più comoda fiscalmente ma alla banca poco importa. :wink:
ok! grazie! :D

Re: % di mutuo

#8
bimbasara ha scritto:visto che siete così esperti ... posso approfittare della vostra consulenza?

La nostra situazione è questa: la casa sarà intestata con percentuali diverse 70% e 30%

Ora dovremmo chiedere il mutuo per un importo che sarà circa il 45% del valore della casa. Questo mutuo verrà suddiviso al 50% tra me e il mio ragazzo.

:arrow: prima domanda: è possibile intestare il mutuo al 50% se la casa è intestata 70% e 30%?

:arrow: seconda domanda: per la detrazione degli interessi sul 730 il tetto massimo di € 3.615,20 è per persona (quindi entrambi possiamo detrarre circa 686 € all'anno) o totale (quindi in 2 detraiamo i 686€ cioè 343€ a testa?)

grazie!!!!
Leggendo questi valori e percentuali, mi facevo una domanda.
Avete fatto tutti così? O non avete guardato chi metteva di più e avete fatto a metà?

Re: % di mutuo

#9
55ty66 ha scritto:
bimbasara ha scritto:visto che siete così esperti ... posso approfittare della vostra consulenza?

La nostra situazione è questa: la casa sarà intestata con percentuali diverse 70% e 30%

Ora dovremmo chiedere il mutuo per un importo che sarà circa il 45% del valore della casa. Questo mutuo verrà suddiviso al 50% tra me e il mio ragazzo.

:arrow: prima domanda: è possibile intestare il mutuo al 50% se la casa è intestata 70% e 30%?

:arrow: seconda domanda: per la detrazione degli interessi sul 730 il tetto massimo di € 3.615,20 è per persona (quindi entrambi possiamo detrarre circa 686 € all'anno) o totale (quindi in 2 detraiamo i 686€ cioè 343€ a testa?)

grazie!!!!
Leggendo questi valori e percentuali, mi facevo una domanda.
Avete fatto tutti così? O non avete guardato chi metteva di più e avete fatto a metà?
nn ho capito bene la domanda... ma per quanto ci riguarda abbiamo fatto esattamente come detto sopra. Dipende da quanto ammonta la cifra che uno dei due mette in più!

Re: % di mutuo

#10
55ty66 ha scritto:
Leggendo questi valori e percentuali, mi facevo una domanda.
Avete fatto tutti così? O non avete guardato chi metteva di più e avete fatto a metà?

Io ho messo di più ma la casa l'abbiamo intestata al 50%... secondo me se si parte mettendo le mani avanti non si arria molto lontano

Re: % di mutuo

#11
misterc ha scritto:
55ty66 ha scritto:
Leggendo questi valori e percentuali, mi facevo una domanda.
Avete fatto tutti così? O non avete guardato chi metteva di più e avete fatto a metà?

Io ho messo di più ma la casa l'abbiamo intestata al 50%... secondo me se si parte mettendo le mani avanti non si arria molto lontano
Esatto!
Era proprio di questo che parlavo.
Bisogna pensare al futuro, per non incorrere in spiacevoli situazioni, ma senza esagerare, altrimenti si perde il romanticismo che sta dietro al comprare la casa insieme.

#12
premesso che davvero non ne so nulla...
Ti ribadisco quello che ho già detto.
la banca vi chiederà il vostro CUD e farà le sue valutazioni.
Sarete co-intestati e co-obbligati.

Scegliete la percentuale che vi è più comoda fiscalmente ma alla banca poco importa. Wink
ma seguendo questo ragionamento, a fronte di un investimento iniziale differente e avendo scelto percentuali diverse di proprietà...
avverrà questo:
X versa più soldi come rata iniziale e ha intestato il 70% della casa,
Y paga meno alll'inizio e ha intestato il 30% della casa...
ma la parte di mutuo restante costerà ad entrambi la stessa cifra
io sono un cane in matematica...ma i conti non mi tornano... :?

#13
rananera ha scritto:premesso che davvero non ne so nulla...
Ti ribadisco quello che ho già detto.
la banca vi chiederà il vostro CUD e farà le sue valutazioni.
Sarete co-intestati e co-obbligati.

Scegliete la percentuale che vi è più comoda fiscalmente ma alla banca poco importa. Wink
ma seguendo questo ragionamento, a fronte di un investimento iniziale differente e avendo scelto percentuali diverse di proprietà...
avverrà questo:
X versa più soldi come rata iniziale e ha intestato il 70% della casa,
Y paga meno alll'inizio e ha intestato il 30% della casa...
ma la parte di mutuo restante costerà ad entrambi la stessa cifra
io sono un cane in matematica...ma i conti non mi tornano... :?

Ed infatti non torna... se la casa costa 200 ed uno mette 70 e l'altro 30 e si intesta la casa con la percentuale del 30% e 70% va da se che i restanti 100 devono essere suddivisi con la stessa percentuale altrimenti che senso ha vare questa divisione?

Comunque resto dell'idea che se si pensa ad acquistare la casa per un futuro certi conti non si devono fare almeno che non sia uno dei due ad acquistare in toto o quasi l'immobile

#14
seeeeeeeee
o ragazzi ma se ci mettiamo a fare stì conti allora mettiamoci anche che in un mese io faccio la spesa + di te, e che quando ci vai tu in media spendi 20 euro meno di me perchè compri di meno :?
ma che discorsi sono? perchè poi che fai vai a vedere allora quanto uno spende su tutto, e non si fa + vita... perchè se è vero che tu paghi il 70% di mutuo poi ti rimane di meno in proporzione da spendere per le altre cose (bollette etc..) e quindi? si litiga perchè è vero che tu paghi il 70% di mutuo, ma io pago tutte o quasi tutte le bollette o la spesa, solo che se poi va male a te rimane il 710% della casa e a me il 30% eh però l'acqua e la luce l'hai usata anche tu............ :x

no no no, secondo me così non può andare
50/50 è il giusto indipendentemente dalle cifre messe, anche per poi continuare a dividere anche le altre spese equamente :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#15
Concordo pienamente. Non bisogna fare esattamente a metà per tutto. Non ha senso.
L'unica cosa che si può fare è che dallo stipendio di uno si pagano tutte le bollette, spesa, etc e dall'altro il mutuo, e poi se le cifre non si equivalgono, va bene lo stesso! Poi le quote della casa, per la parte dei soldi del mutuo, saranno 50 e 50