La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pulizia del gres da colla e vernice

#1
ciao a tutti, mi consegneranno la casa il mese prossimo, ma oggi, andando in cantiere x vedere il risultato della posa del parquet, mi sono accorta di questo particolare: in corrispondevza della divisione tra parquet e gres (quest'ultimo poroso), benchè divise da una piattina in alluminio, sono rimaste tracce di colla e soprtatutto strisciate della vernice usate x lucidare il parquet!
Ora, capisco che fare un lavoro di fino ai posaturi risulta difficile, ma verrà poi pulito facilmente? qualcuno si è già scrontarto con questo problema e ha trovato prodotti specifici che ha dato risultati ottimali?
mi preoccupa di più la vernice usata x verniciare il parquet, nn voprrei che venisse assorbita dalla piastrella..

ed è solo l'inizio..

buona giornata a tutti.

#2
A me hanno detto che la vernice del parquet può solo essere "grattata" via con una spatola o qualcosa di metallico :?
Io non ho ancora osato...
Lo'

Immagine

#3
oggi il piastrellista mi ha ....incartato..... il pavimento..ci ha fatto comprare degli appositi cartoni e della carta gommata con cui ha ricoperto il pavimento..cosi' nel proseguire i lavori non si dovrebbero insudiciare

#4
vi aggiorno che ho pulito il gres (poroso) dalla vernice usata x verniciare il parquet con la trementina.

passavo la trementina con un pennellino, lasciano agire x 10/15 secondi e poi strofinavo con la pagliettina molto fine , poi sgrassavo col mastrolindo delicato. 2/3 volte e adesso è pulito. X la colla invece spatola.

Inutile dire che ci vuole olio di gomito e tanta santa pazienza...
e molte imprecazioni, ovviamente

zz

#6
Acido, acido... a me poi hanno insozzato a tal punto le fughe (dovevano essere nere ma con la polvere la calcina ecc... erano bianche) che son dovuti ritornare con una specie di flessibile, ritirarle su e rimettere lo stucco da capo. Roba da lexotan a portata di mano ogni giorno.

Se ora potessi tornare indietro sceglierei sicuramente piccoli artigiani che, a mio parere, sono gli unici che ancora fanno i lavori a dovere e si preoccupano del cliente, i grandi nomi sanno solo organizzare squadre di poveri extracomunitari che purtroppo poi combinano quello che possono.

Scusate lo sfogo gratuito, bye! ;-)

#7
.. ed il gres sporco di silicone? sinora mocio (vabbe', ci ho provato) con abbondante olio di gomito, acido (non ricordo quale), sgrassatore :shock: , non hanno sortito l'effetto desiderato ... AIUTO!