La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Top country: marmo o granito?

#1
Sono mesi che vado in giro con un giudizio (o forse un pregiudizio?) che mi era stato "incollato" parecchio tempo fa: in un mobilificio mi fu detto che da 10 anni a questa parte non proponevano piu' top in marmo perche' non li voleva nessuno (sono porosi, si macchiano ecc...) e che adesso vendono solo il granito (piu' robusto ecc... ecc...).
Sabato (altro mobilificio) sostengono: noi son 10 anni che non proponiamo piu' graniti (hanno un aspetto granuloso e non piacciono a nessuno) in alternativa noi proponiamo il marmo! Ora, quello che interessa a me e' un top per una cucina country e la tizia sostenva che, per queste cucine, i top in marmo li trattano con uno speciale acido che li invecchia e da' quel bell'aspetto "vissuto" che e' cosi' bello nelle cucine di una volta... E quindi e' impossibile che con l'uso quotidiano si rovini in quanto gia' te lo consegnano "rovinato". Questi piani non me li ha fatti vedere (esponevano solo piastrellati) ma mi ha portato ad esempio i lavabi in marmo (bellissimi!) tutti scavati e invecchiati. Ed effettivamente mi pare strano poter rovinare quelli...!
Qualcuno di voi ha esperienza diretta di cio'?
Cosa ne pensate? Qualcuno ha un piano in marmo? (Al limite anche esperienza su lavabi in marmo mi possono essere utili)

#2
Io avrò il piano ed il lavello in marmo nella cucina nuova. Anche a me è stato detto che vengono trattati e non sono così delicati; pare che l'importante sia pulire subito se si versa olio o altro.

Penny

#3
Penny01 ha scritto:...non sono così delicati; pare che l'importante sia pulire subito se si versa olio o altro.
Gasp! Questa invece per me e' proprio la definizione di "delicato"...
Immagine

#4
Mah, per quanto ne so il marmo anche trattato è sempre piuttosto delicato.
Il granito invece, soprattutto se lo scegli abbastanza scuro, difficilmente si macchia.
A casa mia ce l'abbiamo da 6 anni, ci abbiamo fatto sopra di tutto, ma non si è rovinanto affatto.

Comunque prova a fare una ricerca sul forum, se ne è parlato molto e potrai leggere varie esperienze

#5
lizzy_1978 ha scritto:
Penny01 ha scritto:...non sono così delicati; pare che l'importante sia pulire subito se si versa olio o altro.
Gasp! Questa invece per me e' proprio la definizione di "delicato"...
Immagine
Allora in effetti penso di convenga scegliere piastrellato o il granito.
Nella mia attuale cucina ho il granito da 18 anni ed è perfetto.
Certo è un po' meno country...

#8
Per la mia cucina non country (purtroppo) ma cmq tendende al classico, con anta a telaio e color ciliegio, ho scelto la pietra del cardoso fiammata (grigia scuro, non liscia liscia ma con delle leggere irregolarità). A detta del mobiliere anche questa pietra è un po' delicata, non teme il calore ma andrebbe pulita subito, beh non importa è troppo bella e l'abbiamo confermata. Se ti capita di vedere le foto della casetta di Buti, anche lei ha scelto questa pietra e lei, al momento, non riscontra particolari problemi. Altrimenti valuta anche il porfido.
Immagine

Re: Top country: marmo o granito?

#9
lizzy_1978 ha scritto:Sono mesi che vado in giro con un giudizio (o forse un pregiudizio?) che mi era stato "incollato" parecchio tempo fa: in un mobilificio mi fu detto che da 10 anni a questa parte non proponevano piu' top in marmo perche' non li voleva nessuno (sono porosi, si macchiano ecc...) e che adesso vendono solo il granito (piu' robusto ecc... ecc...).
Sabato (altro mobilificio) sostengono: noi son 10 anni che non proponiamo piu' graniti (hanno un aspetto granuloso e non piacciono a nessuno) in alternativa noi proponiamo il marmo! Ora, quello che interessa a me e' un top per una cucina country e la tizia sostenva che, per queste cucine, i top in marmo li trattano con uno speciale acido che li invecchia e da' quel bell'aspetto "vissuto" che e' cosi' bello nelle cucine di una volta... E quindi e' impossibile che con l'uso quotidiano si rovini in quanto gia' te lo consegnano "rovinato". Questi piani non me li ha fatti vedere (esponevano solo piastrellati) ma mi ha portato ad esempio i lavabi in marmo (bellissimi!) tutti scavati e invecchiati. Ed effettivamente mi pare strano poter rovinare quelli...!
Qualcuno di voi ha esperienza diretta di cio'?
Cosa ne pensate? Qualcuno ha un piano in marmo? (Al limite anche esperienza su lavabi in marmo mi possono essere utili)
Ciao
lavoro nel campo...
credo che questi venditori tirino l'acqua al loro mulino...

Il granito è più resistente rispetto al marmo ma esteticamente lascia a desiderare.
Se riesci a trovare un'artigiano che lavoro il marmo puoi farti fare il top da lui cosi risparmi anche.
Cmq ti consiglio un'agglomerato di marmo, Molto simile al marmo ma con caratteristiche decisamente superiori nell'assorbimento oliii e macchie da acidi, certo non è "indistruttibile" ma non troverai mai un piano in pietra invulnerabile a qualsiasi cosa nemmeno il granito, e poi basta un pò d'attenzione e di pulizia...
Se è una cucina country dai un'occhiata all'aglomerato Silva Oro molto bello che stò proponendo molto, poi naturalmente dipende dal tipo di cucina che intendi mettere... Ciao :wink:

#10
bello il marmo, sìsì, ma attenzione a olio, acidi vari, limone comrpeso...lascian tracce indelebili che....come dire...lo personalizzano parecchio.
se poi metti in conto che questo senso di vissuto starà bene con la tua cucina country....ottimo, ma se pensi che ti infastidirianno...mmmmolto meglio un agglomerato o meglio ancora un granito... :wink:

#11
taglia la testa al toro e prendi il quarzo


in una cucina country ?????
Perché? E' strano? Io ho la cucina country e il piano in quarzo. Esteticamente non è diverso dal granito, ed è molto più pratico. Il marmo è bello (rosa nella mia ci sarebbe stato bene) ma non l'ho nemmeno preso in considerazione, la cucina la devo vivere non solo guardare.
Ultima modifica di alice il 13/10/06 16:55, modificato 1 volta in totale.

#12
Allora, da tutto quel che leggo qui e nel passato (ho fatto un search sul forum) mi sento di dire che mi sentirei piu' tranquilla con un top di tipo granito (o piu' indistruttibile se possibile)... Ma il mio problema e' questo: la cucina col quale lo vorrei abbinare avrebbe questa antina:
Immagine
Sicome l'antina e' gia' di suo molto caratterizzata da queste righe orrizzontali, ci vedrei bene un top omogeneo, di tinta unita (ovviamente avra' delle striature essendo pietra, ma non lo vorrei con i granellini tipici del marmo, mi farebbe troppo effetto "carnevale" tutte ste righe coi pallini...) Tanto per rendere un'idea ci vedrei bene (esteticamente) qualcosa che faccia l'effetto di un lastrone di porfido, ovvero: di grigio scuro, poco striato e non lucido...
Esiste una qualche varieta' di granito che dia quest'effetto (io fino ad ora i piani in granito li ho visti solo lucidissimi e a granellini nero-rosa o nero-verdi...)?

#13
E se la facessi proprio in porfido?
Daffodil ce l'ha ma non mi risponde in mp...
Qualcun'altro ne sa qualcosa? Tipo come lo trattano? Vi prego!!!

#14
lizzy_1978 ha scritto:E se la facessi proprio in porfido?
Daffodil ce l'ha ma non mi risponde in mp...
Qualcun'altro ne sa qualcosa? Tipo come lo trattano? Vi prego!!!
c'è anche il granito nero assoluto, se è per quello...
o anche il granito nero africa, se ti infastidiscono i pallini

altra proposta: ardesia?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#15
Fresno ha scritto:c'è anche il granito nero assoluto, se è per quello...
o anche il granito nero africa, se ti infastidiscono i pallini
Nero nero non mi piacerebbe... Troppo dark... Non ci starebbe per niente con la cucina...
Fresno ha scritto: altra proposta: ardesia?
L'ardesia e' nera o grigio? E come caratteristiche com'e'?