La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

senso di colpa

#1
carissimi...
sono stata colta da un senso di colpa galoppante.

orbene, come vi avevo già raccontato, ho richiesto in totale solamente 3 preventivi, e: uno non è mai "arrivato" (ci dovevano ricontattare), uno è andato in porto in una settimana, e uno ci è arrivato oggi per posta.

Premessa: la cucina, quella del primo preventivo arrivato, che abbiamo scelto sembra di ottima qualità, non abbiamo rinunciato a "nulla" (gli elettrodomestici sono a parte, quindi parlo dei mobili), abbiamo dato una sorta di caparra per fermarla pari a 100 euro, ma è ancora da definire nei particolari.

Premessa2: mio marito si è fatto trascinare per questi acquisti, ma lui di norma ODIA fare queste cose, oltre ad essere molto impegnato (preferisce quindi passare in altri modi il w.e.), quindi la scelta della cucina è stato anche qualcosa di "liberatorio", della serie: almeno non ci penso più.

Però ora mi arriva questo preventivo da una città lontana (è una persona che conosce bene mia madre... ha fatto lavori per tutte le sue amiche!) e la cucina ha qualcosa in meno (vedi cappa diversa, top in laminato, un paio di basi in meno, sgabelli in meno).

PErò sono 5800 euro, contro 11500.

Insomma una differenza notevole.

Che si potesse risparmiare, l'avevo prospettato a mio marito (e comunque, la stessa cucina, aggiungendo le cose che "mancano", credo costerebbe almeno 8-9000 euro).
Lui però non mi ha dato ascolto più di tanto.
In questo momento però mi sento una "spendacciona" (e penso alle cose che vorrei ancora comprare)...

Chi se la sente di alleggerirmi un po' da questo peso??? :roll: :oops: :oops: :oops: :oops:

p.s.: mio marito non è del tutto uno sprovveduto, in realtà avevamo visionato i preventivi di cucine, molto simili per composizione alla nostra, di un suo collega. Però tutti richiesti nel circondario... dove tutto costa di più. E siamo rimasti su quella cifra, con un pizzico di qualità in più.
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#2
tieni, tieni tutto...

approfitta del momento spendaccione sia tuo che suo!

se è quella che hai scelto, e ti/vi piace... vai tranquilla!

(poi confonditi da sola le idee pensando "qualità, qualità, qualità...." ogni volta che sbatti le antine...;))
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
spiacente...ma quando si tratta di alleggerire la coscienza (mia o altrui) di un peso dovuto allo sperpero...con me caschi male.

hai toppato, punto.

a questo punto che vuoi fare? se disdici tutto perdi la caparra e metti comunque in conto di perdere altro tempo per trovare i pezzi mancanti che renderanno la cucina risparmiosa il più simile possibile a quella cara.
quanto vale il tuo tempo?
io ho tempo libero, parecchio, il mio lavoro mi concede pause di mesi estivi e ore libere anche infrasettimanali, il mio tempo mi permette di girare, preventivare e risparmiare...
il mio.
ma il tuo?
dai primi preventivi fatti ad oggi ti sei anche fermata se ho ben capito, ormai l'onda lunga della ricerca del prezzo migliroe è passata, è pazzesco ma è così, cercare il miglior compromesso qualità/prezzo richeide un investimento di tempo in sequenza, chi si ferma è perduto, perdi l'occhio, perdi le priorità, perdi il ritmo.
ormai è fatta.
fai tesoro della lezione e goditi la scelta fatta, è quella che preferisci no?
risparmierai, magari più di quanto ipotizzato, altrove. :wink:

#4
scusa eh, hai detto che nel secondo preventivo c'è il piano in laminato...e nel primo??
due basi in meno??hanno i cestoni o cosa??
cappa diversa,che se non hai scelto nel primo preventivo è perchè non ti piaceva poi così tanto
sgabelli in meno??non so te ma io due sgabelli li ho pagati quasi 400€.


a cla, secondo me te stai a fa i film che non esistono..................spendi quelgi 11mila euro per la cucina come dici tu e non te ne pentirai.......spendendone 6000 dovresti poi comprarti gli sgabelli, avere il piano non come vorresti, non avere la cappa che vorresti, avere spazio in meno perchè avresti due basi in meno........si si, te stia a fa i film!! :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#5
qqqqquattrocentoeuroduesgabelli?! osssignuuurr, ecco, ora ogni volta che poggerò le chiappe sui miei sgabelli da 30milalire cad mi sentirò un po' mmmmmerda! :D :D :D

#6
rananera ha scritto:qqqqquattrocentoeuroduesgabelli?! osssignuuurr, ecco, ora ogni volta che poggerò le chiappe sui miei sgabelli da 30milalire cad mi sentirò un po' mmmmmerda! :D :D :D
abbiamo risparmiato su talmente tante cose(tipo il mosaico a 12 euro) che quando abbiamo visto quegli sgabelli abbiamo detto"chissenefrega per una volta facciamo i signori" 8)
si si, ogni tanto ci vuole e devo dire che ce li siamo proprio meritati..........................azzo tu mica stai con la camera da letto della nonna brutta da fare schifo :?
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#7
paprììì ma avete fatto bene eh...i regali aiutano l'anima...(poi vabbè son scelte personali, in sgabelli avrei fatto fatica, nel tv no 8) ).
la camera da letto della nonna (altrui poi, che manco posso dire che un legame affettivo ci uniiiiiiisce)...sììsìss l'orrida ci pice così tanto che ce la teniamo ben stretta, per lo studio :wink:
se mi è andato bene un colpaccio ho comrpato un armadio x la camera...bbbello, per ora attendere e incrociar le ditina che finchè non me lo son portato a casa e montato nn ci credo :wink:

#8
cla... valuta bene e ricorda che i paragoni li puoi fare solo a PARITA' di caratterstiche... il trasporto e montaggio è incluso? perchè visto che è lontanuccio....
e il materiale?
sei sicura che completando arrivi soloa 9000?
quali sono i punti di forza in quella da 11000? li puoi recuperare in quella da 9000?

e poi... la cucina sarà il tuo regno? allora lasciati andare :lol:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#9
rananera ha scritto: la camera da letto della nonna (altrui poi, che manco posso dire che un legame affettivo ci uniiiiiiisce)...sììsìss l'orrida ci pice così tanto che ce la teniamo ben stretta, per lo studio :wink:
io invece nun je la fo proprio ma per ora è l'unica cosa che ci possiamo permettere........cmq prorpio ora stavo facendomi due conti con mondo convenienza: un armadio 400x160, con tanto di angolo cabina(senza la pedana come ikea)anta abttente in vetro satinato mi viene la spaventosa cifra di 2000€ 8) ......io adoooooro mondoconvenienza :D
noi il televisore straaaaaaaafigo lo rimandiamo a tempi migliori! :(
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#11
rananera ha scritto:....2000 da mondoconvenienza....cribbio...
2000 precisi non sono, euro più o euro meno il prezzo è quello!!

e poi mio fratello ha un armadio del genere da 4 anni e ti assicuro che non è delicatino, beh, non si è mosso..............aggiungici che la mia migliore amica lavora al reparto reclami......nzomma, l'armadio non è proprio come dico io, ma a sto prezzo mi adatto 8)
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#12
ot: paprì...per me son già troppi, mica stavo parlando male della marca :wink:

#13
rananera ha scritto:ot: paprì...per me son già troppi, mica stavo parlando male della marca :wink:
lo so lo so, :D per 5,60 metri di armadio con cabina per me non sono troppi...................................dai dillo che rosichi perchè tu non ha mondoconvenienza :twisted: :P
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#14
uh...dici che da me non c'è??!!!
ora controllllo...:twisted:
il mio budget deve rimanere entro i 1000 (molto meglio meno), altro che 2000 :D :wink:

#15
rananera ha scritto:uh...dici che da me non c'è??!!!
ora controllllo...:twisted:
il mio budget deve rimanere entro i 1000 (molto meglio meno), altro che 2000 :D :wink:
entro i mille riesci a prendere sicuramente qualcosa...... vai su www.mondoconv.it ci sono i prezzi :D ...........ti avviso subito che il nero non credo ci sia :P
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)