La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
alpha79 ha scritto:
ela78 ha scritto:come anticalcare uso il bicarbonato, un cucchiaino assieme al detersivo nella vaschetta. :wink:
e va bene lo stesso?cioè..fa le stesse funzioni del calfort?
perchè in effetti il calfort costicchia parecchio.. :roll:
si il bicarbonato è un anticalcare.

se non ti nfastidisce, mia nonna usa l'aceto.... a me non piace però! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#32
ela78 ha scritto:
alpha79 ha scritto:
ela78 ha scritto:come anticalcare uso il bicarbonato, un cucchiaino assieme al detersivo nella vaschetta. :wink:
e va bene lo stesso?cioè..fa le stesse funzioni del calfort?
perchè in effetti il calfort costicchia parecchio.. :roll:
si il bicarbonato è un anticalcare.

se non ti nfastidisce, mia nonna usa l'aceto.... a me non piace però! :wink:
ma lo metti sempre nella vaschetta del deters.?e in che dosi?
ma compri proprio bicarbanato,o ce nè uno in particolare adatto allo scopo?e poi di detersivo quanto ne metti?di meno(come faccio io col calfort)o uguale come se nn mettessi l'anticalcare?(scusa le tante domande.. :oops: )

#33
alpha79 ha scritto:
ela78 ha scritto:
alpha79 ha scritto: e va bene lo stesso?cioè..fa le stesse funzioni del calfort?
perchè in effetti il calfort costicchia parecchio.. :roll:
si il bicarbonato è un anticalcare.

se non ti nfastidisce, mia nonna usa l'aceto.... a me non piace però! :wink:
ma lo metti sempre nella vaschetta del deters.?e in che dosi?
ma compri proprio bicarbanato,o ce nè uno in particolare adatto allo scopo?e poi di detersivo quanto ne metti?di meno(come faccio io col calfort)o uguale come se nn mettessi l'anticalcare?(scusa le tante domande.. :oops: )
bicarbonato normalissimo, anzi se trovo il sottomarca, ben contenta, un cucchiaino nella vaschetta e il det io ne metto SEMPRE poco, intano non è il det che lava... ma l'acqua calda! il det ha dei tensioattivi che trattengono lo sporco, ma per poco che ne metti funziona!

come l'omino bianco continene uno sbiancante, il perborato di sodio, il fatto che rende tutto più bianco... sono effetti ottici dovuti a schifezze contenute nel det!! poi ognuno è libero di lavare come crede, io preferisco le cose meno bianco brillanti che girare piena di prodotti chimici addosso! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#34
grazie Ela,sei preziosissima! :D appena ho finito il calfort ci vado di bicarbonato :wink: ma dici che si scioglie anche a 40°C?perchè io è difficile che lava a più gradi..max 60°C ma raramente.. :roll:

#38
jcopy ha scritto:grazie ad enrambe, Alpha ed Ela... il vostro scambio mi è molto utile! :D
beh..io sto imparando..nn sono un'aesperta,anzi.. :oops: sto solo pescando qua e la i consigli di tutti! :wink: cmq..prego! :wink:

#39
alpha79 ha scritto:sono andata sul sito della solvay ed hai proprio ragione ela! :D però lì dice di aggiungerne un cucchiaio(nn un cucchiaino come dicevi) :roll:
riporto qui il sito..nn è pubblicità,ma credo ci siano notizie utili che possano servire a molti! :wink:
http://www.bicarbonato.it/scopri/prodot ... -0,00.html
vabbè... vi assicuro che con un cucchiaino (non quelli piccini da caffè... quelli a dolce) funziona... comunque non è quella differenza che sbanca, il risparmio c'è lo stesso! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#40
ela78 ha scritto: non è il det che lava... ma l'acqua calda! il det ha dei tensioattivi che trattengono lo sporco, ma per poco che ne metti funziona!
sicuramente è bene non eccedere con il detersivo, ma la quantità di det deve essere proporzionata alla quantità di acqua, perchè è la concentrazione del detersivo che conta, e dipende dalla temperatura e dalla durezza dell'acqua.
come l'omino bianco continene uno sbiancante, il perborato di sodio, il fatto che rende tutto più bianco... sono effetti ottici dovuti a schifezze contenute nel det!! poi ognuno è libero di lavare come crede, io preferisco le cose meno bianco brillanti che girare piena di prodotti chimici addosso! :wink:
il perborato di sodio sviluppa ossigeno molecolare che sbianca

#41
alpha79 ha scritto:
ela78 ha scritto:
alpha79 ha scritto: e va bene lo stesso?cioè..fa le stesse funzioni del calfort?
perchè in effetti il calfort costicchia parecchio.. :roll:
si il bicarbonato è un anticalcare.

se non ti nfastidisce, mia nonna usa l'aceto.... a me non piace però! :wink:
ma lo metti sempre nella vaschetta del deters.?e in che dosi?
ma compri proprio bicarbanato,o ce nè uno in particolare adatto allo scopo?e poi di detersivo quanto ne metti?di meno(come faccio io col calfort)o uguale come se nn mettessi l'anticalcare?(scusa le tante domande.. :oops: )
Anch'io uso il bicarbonato, lo stesso che uso per lavare frutta e verdura. Oltre che per questi due usi, sulla confezione c'è scritto che lo puoi usare anche per avere torte più soffici e poi altri impieghi che non ricordo...

#42
Vi interessa la mia?
Io uso moltissimo il lavaggio a freddo, anche perchè sono sola e faccio fatica a riempire la lavatrice. Lavando a freddo metto tutto dalle lenzuola alla biancheria, ho l'accortezza però che se ho cose molto macchiate, tipo strofinacci o tovaglie, quelle cose le metto a bagno la sera prima o qualche ora prima con un po' di detersivo, il napisan (che ultimamente uso al posto del perborato e vari vanish) e acqua calda. Così poi dopo unisco tutto e lavo a freddo. Anche io uso il bicarbonato al posto del calfort e non riesco a fare a meno dell'ammorbidente. (piccolo trucco)qualche volta mi è capitato di essere senza detersivo per lavatrice e allora faccio così: metto un pezzo di sapone di marsiglia (a casa mia non manca mai anche perchè lo uso per lavarmi) insieme al bucato, faccio andare la lavatrice e prima del risciacquo lo tolgo. Funziona, certo non sbianca come i detersivi appositi ma lava.

#43
Ela questo consiglio sul bicarbonato è utilissimo! Lo comprerò assolutamente. Anche io come te uso il Discount, anche perchè ho provato i detersivi di marca ma nessuno mi ha mai "impressionata" e peggio con l'ammorbidente ho provato il nuovo coccolino e profumava solo il tempo di far asciugare i panni e nulla più....ma a voi l'ammorbidente funziona? Forse devo metterlo in una pallina nel cestello invece che nell'apposita vaschetta? Uffà vorrei i panni profumati..soprattutto le asciugamani

#44
io l'ammorbidente più che per il profumo (del quale non mi sono mai accorta una volta asciutti i panni... :roll:) lo uso per... ammorbidire! :idea:
:lol:
in effetti, sento moltissimo la differenza quando lo metto e quando no.

questa storia del bicabornato l'avevo già sentita, ma l'ho provato solo una volta. proverò di nuovo anch'io ! :D

#45
Gabel76 ha scritto:Ela questo consiglio sul bicarbonato è utilissimo! Lo comprerò assolutamente. Anche io come te uso il Discount, anche perchè ho provato i detersivi di marca ma nessuno mi ha mai "impressionata" e peggio con l'ammorbidente ho provato il nuovo coccolino e profumava solo il tempo di far asciugare i panni e nulla più....ma a voi l'ammorbidente funziona? Forse devo metterlo in una pallina nel cestello invece che nell'apposita vaschetta? Uffà vorrei i panni profumati..soprattutto le asciugamani
per il profumo nulla... soprattuto se i panni non asciugano all'aria e sole!

un po' di più tiene quello che sto usando adesso che è al sapone di marsiglia (sempre discount) e a me piace moltissimo!!!

ma non m'importa più di tanto, negli armadi delle biancherie ho le saponette profumate quelle che regalavano le nonne... ed evevano ragione, funzionano!!!!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine