La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet sollevato dopo la levigatura

#1
Ciao a tutti,
Vi pongo un problema ho acquistato casa in cui c'era gia', in corridoio, un parquet in massello che ho fatto levigare. Oggi dopo un paio di mesi vedo che si e' sollevato in un punto, sapete darmi una spiegazione?
Grazie
Didu

#3
mmm... domanda non troppo facile. è possibile che ci sia un cambio di pendenza?
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#5
.bertok ha scritto:o dell'umidita nel masseto....di solito si solleva per questo!
bisognerebbe vedere se il punto è in centro stanza o in angolo... se è in centro è probabile l'umidità, se in un angolo, magari ha ceduto la colla o il chiodo.

Quanto è vecchio il parquet? come è stato fissato?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#7
Fresno ha scritto:
.bertok ha scritto:o dell'umidita nel masseto....di solito si solleva per questo!
bisognerebbe vedere se il punto è in centro stanza o in angolo... se è in centro è probabile l'umidità, se in un angolo, magari ha ceduto la colla o il chiodo.

Quanto è vecchio il parquet? come è stato fissato?
Scusa fresno mi permetto di correggerti.
Il parquet si alza in qualsiasi punto ci sia umidita, indistintamete dal centro o i lati...l'importante è che ci sia umido.
Con le colle che fanno al giorno d'oggi è praticamente impossibile che si scolli per nulla.
Un altro problema può essere la dilatazione dovuta al calore.
Se il parquesttista non ha lasciato i 5 mm dal muro, in questo caso il legno dilatandosi si appoggia al muro e spinge e il parquet che si solleva nel punto più debole!

#8
.bertok ha scritto: Scusa fresno mi permetto di correggerti.
Il parquet si alza in qualsiasi punto ci sia umidita, indistintamete dal centro o i lati...l'importante è che ci sia umido.
Con le colle che fanno al giorno d'oggi è praticamente impossibile che si scolli per nulla.
Un altro problema può essere la dilatazione dovuta al calore.
Se il parquesttista non ha lasciato i 5 mm dal muro, in questo caso il legno dilatandosi si appoggia al muro e spinge e il parquet che si solleva nel punto più debole!
ah... sì, è vero
mi immaginavo l'angolo in sè che curvava verso l'alto... :wink:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#9
scusate, ma il parquet non è nuovo. Se fosse un problema di umidità del massetto si dovrebbe essere verificato precedentemente, credo (ma magari dico cavolate). Le alternative potrebbero essere, da profano:
1. con la levigatura c'è stato uno scollamento da qualche parte, il legno si è mosso e non trovando adeguati sfoghi si è alzato
2. piccola perdita da qualche parte?
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#10
qualunque cosa sia chiama il parquettista per un sopralluogo...non si sa mai....
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#11
blumarea ha scritto:qualunque cosa sia chiama il parquettista per un sopralluogo...non si sa mai....
quoto :wink:
anche perchè se te l'ha levigato lui, magari lo mette a posto.
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...