La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#121
mariantonietta ha scritto:Infatti non lo è, ma un metodo contraccettivo naturale non blocca in maniera artificiosa il liquido seminale....
neanche la pillola...

#122
JkArion ha scritto: e oltretutto nel 1870 hanno deciso che tutto ciò che fanno gli uomini di chiesa è giusto.... mah

Arion
lasciamo perdere il tema dell'infallibilità... sappiamo benissimo quante cose orribili sono state fatte in nome di Dio (Santa Inquisizione, Conquistadores ecc...), purtropo la storia ci insegna che molte delle azioni sono state dettate dalla smania di potere e di ricchezza (niente di piùlontano dal Cristianesimo del quale condivido i valori) e questo è evidente per tutte le volte che la Chiesa deve chiedere scusa per quello e quell'altro (Galileo, ebrei ecc..).

#123
va beh, ma è sempre un modo, detta in poche parole, per fare sesso senza rimanere incinta,...e allora che differenza fa ?

#124
purtoppo le religioni porteranno sempre a contraddizioni, guardate ancora oggi quante guerre ci sono per un dio differente da altri.
Purtoppo non si arriverà mai ad un accordo. Ognuno la penserà sempre a modo suo ed avrà di criticare un qualcosa che a qualcunaltro potrà sembrare sacro. basta notare anche solo in questo topic quante idee differenti ci sono.
Alla fine la chiesa cristiana ha seguito una linea per lei giusta (ovviamente) poi non impone a nessuno di seguirla, solo che se vogliamo sposarci in chiesa dobbiamo sottostare alle loro idee.
se non ci piacessero, quella è la porta e saluti a tutti.
questa è la mia idea
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#125
Ok....e su questo siamo d'accordo! Il problema non è questo! Io sono stata una assidua frequentatrice dei Salesiani, per cui non credo neanche di essere a digiuno di un po' di etica e di un po' di Vangelo...Il discorso su cui premo è un altro! Perchè la Chiesa la pensa così su certi argomenti? Perchè appoggia anche questa orrenda legge nuova sulla fecondazione? Perchè non approva le scelte omosessuali? Perchè è contraria ai rapporti prematrimoniali? Perchè ..... (continua) :?:

Ovviamente nn pongo a te queste domande! In via generale questi sono i miei (o i suoi) punti deboli!
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#126
milla ha scritto:chiariamo: se mi si dice che per sposarmi in chiesa devo fare un "corso" (ma già l'idea di chiamarlo corso non mi piace...) con un sacerdote che mi illustra il significato cristiano del matrimonio, il conetto di sacramento e i dogmi della chiesa, mi va benissimo, dal momento che se scelgo di sposarmi in chiesa sono cose che devo accettare, e lo trovo giusto.

ma non capisco perchè ci deve essere la sessuologa e le altre coppie... che mi insegnano che cosa ??
Nemmeno qui condivido molto... dovete scusarmi, ma purtroppo sono esageratamente critico nei confronti della religione, in quanto per anni è stata mio argomento di studio e sono abituato a trattarla più come una "materia" che come qualcosa in grado di coinvolgere emotivamente...

La chiesa, esattamente come una qualsiasi società in Franchising, ha la necessità principale di non "perdere clienti" e quindi di "fidelizzare l'acquirente al marchio".
Ovviamente, dobbiamo anche fare i conti con quella che era, fino a pochissimi anni fa, la condizione dello strato sociale più numeroso a livello mondiale, ossia la "manovalanza", solitamente illetterata, ignorante, poco "brillante" e decisamente più propensa a vedere nel curato la figura dell'uomo colto da seguire.

Inoltre, bisognerebbe partire anche dal presupposto che la Chiesa Cattolica, come qualsiasi altra chiesa (ripeto) ha diversi livelli di insegnamento dei concetti e della dottrina, alcuni di tipo Essoterico (ossia che si possono liberamente trattare con tutti i fedeli), ed altri di tipo Esoterico (ossia dei quali si può discutere solo con iniziati al culto).

Se il corso pre-matrimoniale dovesse VERAMENTE fungere da inizio di un cammino di vita per accogliere la fede nella propria famiglia ed apprezzare sinceramente le verità rivelate, allora gli insegnamenti forniti sul tipo di sacramento che si andrà a sugellare, sul significato del "percorso" matrimoniale, sui valori, sulle responsabilità dovrebbe essere una guida di tipo "Esoterico" in quanto si rivolgono non al comune fedele, ma all'iniziato che inizia, appunto, un nuovo periodo ed un nuovo cammino di fede.

Purtroppo, però, si nota che questa bella occasione non viene utilizzata per aprire gli occhi dei fedeli sui veri perchè della religione, ma viene puntualmente sfruttata a soli fini "promozionali" ossia cercando di accaparrarsi più clienti possibili con le storielle del "pane, amore e fantasia" (molto piacevoli e toccanti, per carità, ma che hanno molto poco di insegnamento di una dottrina religiosa) contando sul fatto che da una coppia cattolica (che ha appena rinforszato la propria intenzione a rimanere tale, indipendentemente dai motivi che l'hanno spinta a farlo) ci si possa aspettare che battezzi i propri figli, aumentando il parco clienti e così via....

Insomma, non sarei contrario se il corso pre-matrimoniale servisse veramente ad iniziare un NUOVO e più alto percorso di fede... sono contrario al fatto che si tratta troppo spesso di ribadimenti di concetti quali la "vergogna", il "peccato", l'"amore di coppia", la "procreazione" eccetera che non aggiungono nulla all'individuo ma che, anzi, ribadiscono il concetto che la chiesa fa leva sulle passioni e le debolezze dell'uomo per fidelizzare intere generazioni al marchio della croce.

IL TUTTO ESPRESSO COME PENSIERO STRETTAMENTE PERSONALE E SENZA L'INTENZONE DI OFFENDERE. SCUSATEMI SE VI SENTITE OFFESI ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#127
elisa!!! ha scritto:
milla ha scritto: Se la religione non ammette la contraccezione perchè fare differenza tra i metodi ? Non mi sembra coerente.)
infatti... per la religione l'atto sessuale è subordinato alla fecondazione, non è ammesso come atto di piacere (così come la masturbazione...).
quindi non c'è differenza tra i vari metodi, anche quelli naturali!!!!
è un metodo contraccettivo nel senso che non fai l'amore nei giorni fertili e quindi è contraccettivo in quel senso...

#128
per me non è così semplice...io mi sento cristiana e vorrei sposarmi in chiesa.
ma ci sono argomenti sui quali non sono per nulla d'accordo con la dottrina cristiana.
una volta in confessione un sacerdote mi disse che non posso farmi una morale separata, che se sono cristiana devo "prendere" quella cristiana in blocco...ecco io non lo posso fare !

#129
Chiara1980 ha scritto:Dio vuole prima di tutto che ci amiamo, certo ha dato delle "regole del gioco", sicuramente non facili da comprendere, ma Lui capisce e conosce la debolezza umana...
Scusa, ma prima dovresti chiarire di quale Dio stai parlando, perchè anche qui la chiesa non è stata molto chiara...
L'anti testamento Cristiano (che è la versione censurata di quello Ebraico) ci racconta un Dio crudele, spietato e venicatore, mentre il nuovo testamento ci racconta di un "figli di Dio" dio egli stesso esattamento opposto: non violento, propenso al perdono ed all'amore.
Lasciamo da parte l'Antico testamento ebraico ed i testi musulmani che dipingono una situazione ancora diversa dalla prima...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#130
Cyber, questa volta non condivido! Proprio perchè credo nella figura di Gesù, che ha accolto a sè i discepoli, non posso condividere questa teoria commerciale della chiesa! Non credo assolutamente che Gesù possa aver detto "Seguitemi" per un proselitismo abietto!

Credo nel valore dell'amicizia e nell'amore....Per cui il franchising non ha molto a che vedere con tutto ciò! E del resto non possiamo ignorare le opere di bene e l'accoglienza della Chiesa, quale struttura!.... Diciamo che è la gerarchia che è assurda, ma tutto il resto non fa affondato così!.... :roll:
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#131
mariantonietta ha scritto:Cyber, questa volta non condivido! Proprio perchè credo nella figura di Gesù, che ha accolto a sè i discepoli, non posso condividere questa teoria commerciale della chiesa! Non credo assolutamente che Gesù possa aver detto "Seguitemi" per un proselitismo abietto!

Credo nel valore dell'amicizia e nell'amore....Per cui il franchising non ha molto a che vedere con tutto ciò! E del resto non possiamo ignorare le opere di bene e l'accoglienza della Chiesa, quale struttura!.... Diciamo che è la gerarchia che è assurda, ma tutto il resto non fa affondato così!.... :roll:
condivido

#132
cyberjack ha scritto:ci si possa aspettare che battezzi i propri figli, aumentando il parco clienti e così via....




allora, mio papà (ateo) per sposarsi in chiesa, ha dovuto battezzarsi, comunicarsi, cresimarsi a 30 anni, per il semplice motivo che mio nonno quando era andato a battezzarlo appena nato voleva chiamarlo gianni, il prete gli ha detto" no gianni non va bene, o giovanni o non lo battezzo". mio nonno è uscito e non ha più messo piede in chiesa per il resto della sua vita.
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#133
milla ha scritto:per me non è così semplice...io mi sento cristiana e vorrei sposarmi in chiesa.
ma ci sono argomenti sui quali non sono per nulla d'accordo con la dottrina cristiana.
una volta in confessione un sacerdote mi disse che non posso farmi una morale separata, che se sono cristiana devo "prendere" quella cristiana in blocco...ecco io non lo posso fare !
in questo sono d'accordo con te, neppure io condivido tutto quello che la dottrina cristiana professa...penso di aver maturato una concezione mia dell'essere cristiana.. e come hanno detto a te, anche a me hanno fatto notare che non andrebbe fatto... e se ci pensi hanno anche ragione, insomma se la religione è fatta da una dottrina o la rispetti oppure non puoi fare come ti pare... però in questi anni ho maturato la mia idea, ho accetto la dottrina cristina, cerco di rispettarla per quanto ritengo giusto consapevole di sbagliare... a volte per comodità e a volte per convinzione...

#134
mariantonietta ha scritto:Cyber, questa volta non condivido! Proprio perchè credo nella figura di Gesù, che ha accolto a sè i discepoli, non posso condividere questa teoria commerciale della chiesa! Non credo assolutamente che Gesù possa aver detto "Seguitemi" per un proselitismo abietto!

Credo nel valore dell'amicizia e nell'amore....Per cui il franchising non ha molto a che vedere con tutto ciò! E del resto non possiamo ignorare le opere di bene e l'accoglienza della Chiesa, quale struttura!.... Diciamo che è la gerarchia che è assurda, ma tutto il resto non fa affondato così!.... :roll:
Mah... io non ho mai detto che l'intenzione di Gesù era quella di aprire McDonald.

La Religione è un discorso completamente estraneo al mio, io ho semplicemente descritto quella che a mio personalissimo avviso, la condizione attuale (diciamo degli ultimi 1300 anni) della Chiesa... :?
Questo non toglie che la Chiesa abbia anche fatto opere di bene (persino il Duce bonificò la maremma toscana....) ma da qui a osannarla, imho, ce ne passa e non poco....
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#135
cyberjack ha scritto:
Mah... io non ho mai detto che l'intenzione di Gesù era quella di aprire McDonald.

La Religione è un discorso completamente estraneo al mio, io ho semplicemente descritto quella che a mio personalissimo avviso, la condizione attuale (diciamo degli ultimi 1300 anni) della Chiesa... :?
Questo non toglie che la Chiesa abbia anche fatto opere di bene (persino il Duce bonificò la maremma toscana....) ma da qui a osannarla, imho, ce ne passa e non poco....
Ecco, è proprio questo che intendevo, allora mi correggo dicendo che il tuo sarcasmo è un po' esagerato (ovviamente a mio modesto avviso)....E se prima non hai detto che Gesù volesse aprire la catena di fast food, adesso hai messo la chiesa alla stregua di un dittatore fascista che ha collaborato allo sterminio degli ebrei! :? ...
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"