La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
stesso problema "iniziale" ... trilocale e cucina sotto e mansarda ... sotto cucina abitabile (seppur non grande) e sala piccola.
Abbiamo unito sala e cucina ed ora abbiamo una cucina > di 30 mq, in cui sta una parete ed una isola, la zona pranzo (con un bel tavolo) e la scala (lineare e non a chiocchiola: comoda) ... e ci si gira bene. Sopra abbiamo la masarda tutta a sala (piu' di 60 mq); va bene, c'e' da pulire di piu' ... ma almeno gli spazi sono finalmente vivibili!

#17
Allora: qualche spunto sul quale riflettere con tuo marito.
Il tutto e' abbozzato in assoluta fretta e non sapendo un tubo di dove hai gli attacchi dell'acqua...
Pero' io farei una cosa di questo genere al piano terra:
Immagine
- Un salottino-ingresso con scala a giorno (falla lineare se puoi piu' che a chiocciola, lo so che le scale fan bene alla salute ma quando sono a spicchi rischi di romperti l'osso del collo per niente...). Qui puoi prevedere un tavolo allungabile o una consolle per cenare con gli ospiti (non vedete il casino della cucina e tu non devi fare i km per portare in tavola la roba)
- Poi c'e' la cucina. Enorme. Accogliente. Con tavolone in mezzo. Pensili e basi per tenere tutte le tue cosette e magari ci metti pure l'angolino-cantina (nelle cucine classiche fa sempre la sua bella figura)
- Poi il bagno. Preceduto da ampio antibagno con i mobili-lavanderia e ampio spazio per stirare (e stendere quando lo devi fare in casa). La finestra pero' la assegnerei al bagno (pure questo dovrebbe venire spazioso)

Piano di sopra (qua c'e' poco da fare visti i muri portanti, cioe' quasi tutto meno quello bagno-cameretta):
Immagine
- Butterei giu' i muri attorno alla scala (la lascerei libera e luminosa, protetta solo da ringhiera)
- Dalla scala si arriva nel salottino di sopra (da attribuire eventualemente a cinema). Questa funzione la puoi svolgere sia nel salottino giu' che su (a seconda di quanto alto tenete il volume del TV e se c'e' qualcuno a letto) Forse sarebbe meglio giu'...
- La camera vostra la sposterei in basso a destra. Cosi' puoi mettere i marmocchi in quella che doveva essere la vostra camera (e loro ci guadagnano in spazio). Cosi' puoi allargarti pure in bagno: sposti verso sinistra l'unica parete non portante.
- Ti rimane uno stanzino in alto a sinistra (ex camera dei pargoli) che potrebbe accogliere tutti i vostri libri e le scrivanie dei bimbi per fare i compiti (una la si puo' mettere sotto la finestra cosi' sfrutti al max la nicchia stretta che ti si crea)
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#18
Le tue idee mi dembrano MOOOOOOOLTO BUONE....

ci sono un paio di problemi...
la porta di entrata sopra è quella dove tu hai messo la camera matrimoniale... ci sarà un portoncino blindato.

E sotto, il bagno grande avrebbe la porta finestra sul giardino... un po' scomoda, no?

#19
Io metterei la cucina dove Lizzy ha messo il bagno/lavanderia (15 mq. di cucina, se ho letto bene le misure, mi sembrano del tutto rispettabili :wink: ).
Dove Lizzy ha messo la cucina metterei il salotto con un bel tavolo.
Fede per favore puoi pubblicare le piantine dei 2 piani con le misure e con l'indicazione di pareti portanti, attacchi acqua/scarichi?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#20
fedejam ha scritto:la porta di entrata sopra è quella dove tu hai messo la camera matrimoniale... ci sarà un portoncino blindato.
Scusa se non capisco molto casa tua... Ma come fa in questa casa ad esserci un ingresso per ogni piano? Pensavo si entrasse dal piano terra, si salissero le scale e ci si trovasse di sopra... Ma per caso questa casa sorge su un terreno in pendenza (montanara pure tu per caso)?
fedejam ha scritto: E sotto, il bagno grande avrebbe la porta finestra sul giardino... un po' scomoda, no?
Per questo che chiedevo... ma perche' mai non han fatto qualche finestra? Purtoppo quella suddivisione cucina-bagno non si puo' muovere perche' il muro e' portante... A prima vista direi che l'unica cosa da fare era quella che avevi previsto tu: mettere la lavanderia dove io ho messo il bagno e viceversa. I bagni ciechi fanno un po' schifetto eh (ma proprio non si puo' ricavare una finestra nella parete di destra?) ma la cosa che mi turba di piu' in questo caso e' che... mi sa che non si puo'!! Non vorrei dire cazzate ma credo ci sia una legge che ti obbliga a fare un antibagno se il bagno ha la porta sulla cucina...
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#21
Anna73 ha scritto:Io metterei la cucina dove Lizzy ha messo il bagno/lavanderia (15 mq. di cucina, se ho letto bene le misure, mi sembrano del tutto rispettabili :wink: ).
Dove Lizzy ha messo la cucina metterei il salotto con un bel tavolo.
Ok, ma il bagno? Ma mi pare di capire che qua il vero dramma e' il bagno... Dovrebbe avere una finestra e in questo piano non ce ne sono, e un bagno cieco +lavanderia non saprei proprio dove disegnarlo...
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#22
scusate ma non è facile descrivere la casa così... a voce sarebbe tutto più facile... voi siete davvero super pazienti!!!

Allora, la casa nasce tutta sul primo piano con entrata da scale esterne e portoncino.
Sotto ci sono locali lavanderia-sgombero con altezza 240 cm che non sono abitabili... ma 240 cm di altezza.... si possono usare tutti!!!

Così verrà fatta una scala che collega primo piano a pian terreno e sotto resta la porta d'entrata (che era per il garage) ma che verrà fatta in doghe verticali bianche a 4 ante con infissi con doppio vetro a tre ante interni.... una rispettosissima entrata.

Sul retro bel giardino.

Per questo la cucina è un po' piccola... perchè nasceva 4X4 ma poi 130 cm se li è presi la scala... che in effetti potremmo fare anche non a chiocciola...

Spero di essere stata un po' più chiara...

ah, per le piantine purtoppo non ho niente di meglio di quelle che ho già postato... :-( scuuuuuuuuuuusate!!!

#23
lizzy_1978 ha scritto: Ok, ma il bagno? Ma mi pare di capire che qua il vero dramma e' il bagno... Dovrebbe avere una finestra e in questo piano non ce ne sono, e un bagno cieco +lavanderia non saprei proprio dove disegnarlo...
Il bagno forse potrebbe essere cieco (ce ne sono parecchi in giro), ci vorrebbe un esperto che ci spiegasse un po' di normative :roll:
Se proprio non si può fare il bagno cieco, allora va bene come l'hai disegnato tu. Ho già visto qualcuno sul forum che ha la portafinestra in bagno :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#24
fedejam ha scritto: ah, per le piantine purtoppo non ho niente di meglio di quelle che ho già postato... :-( scuuuuuuuuuuusate!!!
La piantina del primo piano (quella dove vorrei farti la zona notte) va benissimo, solo che non ci sono le misure!
Se la modifichi mettendo le misure (anche con paint) va benissimo e io posso ridisegnarla, modificarla e farti una nuova disposizione :D
Se non so le misure non posso fare nulla :cry:
Ah, a proposito, un'altra cosa: ma la casa è in costruzione? Puoi fare modifiche di questo tipo?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#28
fedejam ha scritto:sotto resta la porta d'entrata (che era per il garage)
Questa frase significa che quello era il garage? Quindi adesso siete senza garage? :shock: :shock: :shock:

Anna, la normativa non impedisce di fare i bagni ciechi, ma dovrebbe impedire che i bagni si affaccino su qualcosa di diverso da un disbrigo/antibagno/corridoio. Per esempio se tu fai una porta nella cucina (come pure un soggiorno) ed entri subito in bagno questa cosa non la puoi fare, ma se dalla cucina entri prima in un antibagno (che puo' essere piccolissimo, contenere solo un lavandino oppure la lavanderia) allora lo puoi fare... Insomma, penso che il principio ispiratore del legislatore sia stato "non sia mai che aprendo una porta del bagno da una qualunque stanza si possa vedere uno seduto sul cesso". Ecco,le persone normali questa soluzione la risolvono usando la chiave, il legislatore ha pensato bene di fare sta minchiata...
Comunque alla nostra amica rimangono 2 soluzioni:
o usa la porta-finestra per il bagno (e in tal caso la deve super-schermare con le tende e un po' la spreca)
oppure la spreca in quest'altro modo (o simile):
Immagine
In questa soluzione il legislatore dovrebbe essere contento. Ti viene un angoletto di cucina con una finestra che non illumina gran che (pure qui e' un po' sprecata) e dove potresti mettere (chesso') un armadio-dispensa oppure un armadio vetrinetta col servizio di piatti bello (dato che sei una country...)
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#29
Ok mi sono salvata le piantine e ci lavoro a casa (il computer dell'ufficio è una lumaca :cry: ).
Se riesco ti faccio vedere qualcosa già stasera, altrimenti durante il week end :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#30
per Lizzy:
questa cosa non si può fare perchè la parete tra cucina e bagno (come li hai definiti tu) è portante e può essere aperta solo dalla parte dove hai scritto LAV....


mmmmm.... questa casa è un po' incasinata....
la troverò una soluzione?

:? :? :? :? :? :? :?


Grazie mille Anna.... TROOOOOOOPPO gentile!!!
aspetto buona nuove!!! ;-)