Salve a tutti, mi stavo chiedendo cosa valurtare nell'acquisto di un frigo a libera istallazione, perchè non sono molto informata su questo prodotto.
Ad esempio cos'è il "no frost"?
e il rumore da che dipende? da quanti motori ha?
Il freezer e meglio con lo sportelletto separato che si apre a parte?
Esiste la classe A+? A++? Un negoziante mi ha detto che più o meno sono uguali, ma non ci credo....
Mi consigliate?
GRAZIEEEE!!!
#5
Ciao Mariemi
No frost è quel sistema di raffreddamento che evita la formazione di brina sulle pareti del frigo e/o del congelatore: in pratica non hai più l' incombenza dello sbrinamento del freezer, però consumano di più e sono un pelo più rumorosi (inoltre nel reparto frigo, se ti dimentichi qualcosa non ben incartato, si secca)
I 2 motori non sono per forza più rumorosi, anzi (2 compressori più piccoli e ben isolati fanno meno rumore di uno solo grosso e poco isolato): guarda l' etichetta energetica attaccata ai frigoriferi: l'ultimo dato riportato in basso è la rumorosità in dB (30 silenzioso, 40 meno silenzioso).
Esistono modelli a due motori in classe A++
A mio avviso sì, è meglio il vano freezer con sportello separato che si apre a parte (salvo tu sia single, abiti in un monolocale e magari mangi sempre fuori)
E' fondamentale valutare la classe di efficienza energetica: tieni presente tra l'altro, che il bonus governativo di max 200 euro, vale SOLO se compri un frigo o congelatore in classe A+ o A++ (NON per una classe A e basta)
Controlla poi la classe climatica dell' apparecchio: sono 4 :N, SN, ST, T: stabiliscono fino a che temperatura ambiente l' apparecchio è in grado di funzionare: se è SN-T significa che ti garantiscono il funzionamento da 10° C a 43° C ambiente
Se invece arriva ad ST, ti garantiscono il funzionamento solo fino a 38° C ambiente
va da sè che con le estati a 40° C, se è SN-T si è più tranquilli
Ciao
No frost è quel sistema di raffreddamento che evita la formazione di brina sulle pareti del frigo e/o del congelatore: in pratica non hai più l' incombenza dello sbrinamento del freezer, però consumano di più e sono un pelo più rumorosi (inoltre nel reparto frigo, se ti dimentichi qualcosa non ben incartato, si secca)
I 2 motori non sono per forza più rumorosi, anzi (2 compressori più piccoli e ben isolati fanno meno rumore di uno solo grosso e poco isolato): guarda l' etichetta energetica attaccata ai frigoriferi: l'ultimo dato riportato in basso è la rumorosità in dB (30 silenzioso, 40 meno silenzioso).
Esistono modelli a due motori in classe A++
A mio avviso sì, è meglio il vano freezer con sportello separato che si apre a parte (salvo tu sia single, abiti in un monolocale e magari mangi sempre fuori)
E' fondamentale valutare la classe di efficienza energetica: tieni presente tra l'altro, che il bonus governativo di max 200 euro, vale SOLO se compri un frigo o congelatore in classe A+ o A++ (NON per una classe A e basta)
Controlla poi la classe climatica dell' apparecchio: sono 4 :N, SN, ST, T: stabiliscono fino a che temperatura ambiente l' apparecchio è in grado di funzionare: se è SN-T significa che ti garantiscono il funzionamento da 10° C a 43° C ambiente
Se invece arriva ad ST, ti garantiscono il funzionamento solo fino a 38° C ambiente
va da sè che con le estati a 40° C, se è SN-T si è più tranquilli
Ciao
#6
Grazie per i suggerimenti , è tutto molto interessante!Certamente non comprerò Ariston, perchè a casa mia ci ha dato problemi(era da incasso e si è fuso il motore...).
Mlar mi hai scritto una cosa che quando l'ho detta al mio ragazzo gli si sono illuminati gli occhi!! Mi hai parlato di " bonus governativo di max 200 euro, vale SOLO se compri un frigo o congelatore in classe A+ o A++ (NON per una classe A e basta) " come si fa x averlo???
Si chiede al negoziante???
Grazieeee!!
Mlar mi hai scritto una cosa che quando l'ho detta al mio ragazzo gli si sono illuminati gli occhi!! Mi hai parlato di " bonus governativo di max 200 euro, vale SOLO se compri un frigo o congelatore in classe A+ o A++ (NON per una classe A e basta) " come si fa x averlo???
Si chiede al negoziante???
Grazieeee!!
#7
Per ora è in Finanziaria.....
i decreti attuativi li dovranno emanare entro febbraio.
Quello che volevo sottolineare, è che la UE invece di "ritarare" le classi di efficienza energetica (agli inevitabili miglioramenti della tecnica), ha semplicemente aggiunto altre 2 classi (A+ e A++) mantenendo inalterate le vecchie...(presumibilmente per evitare problemi nelle giacenze, ti immagini dover imporre, e poi controllare, che cambino le etichette a tutti gli esemplari dei magazzini!)
Voglio dire: non è un pignolo (o spilorcio) uno che oggi chiede al rivenditore un apparecchio A++
E' semplicemente come se tu avessi chiesto una classe A nel 1998-99
A conferma di ciò, avrete notato infatti che con la comparsa di queste 2 nuove classi ne sono praticamente scomparse 4 (D, E, F, G)
Permettetemi di "aggiornare" le classi:
A++ A
A+ B
A C
B D
Si vede chiaramente come il "Bonus" venga riconosciuto solo agli apparecchi che OGGI risultano più efficienti.
Ciao
i decreti attuativi li dovranno emanare entro febbraio.
Quello che volevo sottolineare, è che la UE invece di "ritarare" le classi di efficienza energetica (agli inevitabili miglioramenti della tecnica), ha semplicemente aggiunto altre 2 classi (A+ e A++) mantenendo inalterate le vecchie...(presumibilmente per evitare problemi nelle giacenze, ti immagini dover imporre, e poi controllare, che cambino le etichette a tutti gli esemplari dei magazzini!)
Voglio dire: non è un pignolo (o spilorcio) uno che oggi chiede al rivenditore un apparecchio A++
E' semplicemente come se tu avessi chiesto una classe A nel 1998-99
A conferma di ciò, avrete notato infatti che con la comparsa di queste 2 nuove classi ne sono praticamente scomparse 4 (D, E, F, G)
Permettetemi di "aggiornare" le classi:
A++ A
A+ B
A C
B D
Si vede chiaramente come il "Bonus" venga riconosciuto solo agli apparecchi che OGGI risultano più efficienti.
Ciao
#8
Cavolo quante cose sai!!!
Allora ti chiedo anche un'altra cosa
ho una lampadina classe A da 20 Watt che fa per 120
e una lampadina di classe B da 20 Watt che fa per 120
Che differenza c'è tra le 2 a parte il prezzo ?
So che pare un problema da settimana enigmistica, ma l'ho comprata proprio oggi e mi sono accorta di questo dettaglio!!
Allora ti chiedo anche un'altra cosa
ho una lampadina classe A da 20 Watt che fa per 120
e una lampadina di classe B da 20 Watt che fa per 120
Che differenza c'è tra le 2 a parte il prezzo ?
So che pare un problema da settimana enigmistica, ma l'ho comprata proprio oggi e mi sono accorta di questo dettaglio!!
#9
Ciao
l' assorbimento delle due lampadine è lo stesso (poiché sono entrambe da 20 Watt), solo che quella in classe B fa meno luce (in termini di flusso luminoso misurato in lumen)
Di solito quelle coi tubicini a vista, sono in classe A
11W 600 lumen
15W 900 lumen
20W 1200 lumen
23W 1500 lumen
Quelle a forma di globo, i tubicini ce li hanno ugualmente solo che per esigenze estetiche aggiungono la "boccia" che, com'è come non è, un poca di luminosità se la assorbe (non però quelle più recenti, che raggiungono anch' esse la classe A) e quindi a volte slittano in classe B
15W 800 lumen
20W 1100 lumen
23W 1350 lumen
Questi dati che ti ho esposto ovviamente possono variare un poco da produttore a produttore (Philips, Osram, Panasonic ecc.) comunque servono per farsi un' idea
Tra l' altro se compri lampade a basso consumo, tieni presente che alcune le danno per una durata di vita di 6000 ore,
altre " " " " 12000 ore,
altre ancora " " " 15000 ore
e i prezzi non sono sempre direttamente proporzionali alla durata di vita (la quale dipende soprattutto dall' uso che se ne fa: conviene metterle infatti partendo dai locali ove la luce rimane accesa più a lungo, dato che il frequente accendi/spegni ne accorcia la vita)
Quelle che durano di più, poi, ironia della sorte, sono spesso proprio quelle più bruttarelle (cioè coi tubicini a vista), e ché bruttarelle, magari son pure in offerta.
Buon risparmio
l' assorbimento delle due lampadine è lo stesso (poiché sono entrambe da 20 Watt), solo che quella in classe B fa meno luce (in termini di flusso luminoso misurato in lumen)
Di solito quelle coi tubicini a vista, sono in classe A
11W 600 lumen
15W 900 lumen
20W 1200 lumen
23W 1500 lumen
Quelle a forma di globo, i tubicini ce li hanno ugualmente solo che per esigenze estetiche aggiungono la "boccia" che, com'è come non è, un poca di luminosità se la assorbe (non però quelle più recenti, che raggiungono anch' esse la classe A) e quindi a volte slittano in classe B
15W 800 lumen
20W 1100 lumen
23W 1350 lumen
Questi dati che ti ho esposto ovviamente possono variare un poco da produttore a produttore (Philips, Osram, Panasonic ecc.) comunque servono per farsi un' idea
Tra l' altro se compri lampade a basso consumo, tieni presente che alcune le danno per una durata di vita di 6000 ore,
altre " " " " 12000 ore,
altre ancora " " " 15000 ore
e i prezzi non sono sempre direttamente proporzionali alla durata di vita (la quale dipende soprattutto dall' uso che se ne fa: conviene metterle infatti partendo dai locali ove la luce rimane accesa più a lungo, dato che il frequente accendi/spegni ne accorcia la vita)
Quelle che durano di più, poi, ironia della sorte, sono spesso proprio quelle più bruttarelle (cioè coi tubicini a vista), e ché bruttarelle, magari son pure in offerta.
Buon risparmio
#13
Sì, ciciue, è sconsigliato.
Diciamo che, comunque, se uno proprio non può fare diversamente, lo può anche fare basta che il forno abbia una ventilazione tangenziale che funziona a dovere (è più probabile che il frigo muoia prima).
Per aletaba: no, non li ho notati nemmeno io ma è solo questione di tempo...
Ciao
Diciamo che, comunque, se uno proprio non può fare diversamente, lo può anche fare basta che il forno abbia una ventilazione tangenziale che funziona a dovere (è più probabile che il frigo muoia prima).
Per aletaba: no, non li ho notati nemmeno io ma è solo questione di tempo...
Ciao