La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto! Non so da che parte cominciare!

#1
Ciao a tutti…
…sono nuova, mi ero iscritta per chiedervi consigli per ristrutturare la casa, ma purtroppo i miei programmi sono cambiati… e una casa da ristrutturare non ce l’ho! :( :( :(
Ho fatto un passo indietro (ma forse è anche in avanti ed è grosso :wink: ), ma ora mi ritrovo a cercarla una casa, quindi prima di iniziare con i consigli per arredarla avrò bisogno di consigli per averla.
Il mondo immobiliare è un grande sconosciuto per me, quindi ho una gran paura di imbattermi in qualche fregatura o al contrario di scambiare un affare per una fregatura. :? :? :?
Gironzolando nel sito vedo che voi ne sapete una per tutti quanti per cui anche se le mie domande sono un po’ off-topic (diciamo pre-topic!
:D :D :D ) spero che possiate darmi qualche consiglio "preliminare"…
Come devo muovermi per cercare casa? Sono sola per cui avrò qualche difficoltà… anche perché visto che sarà la MIA casa, vorrei che fosse proprio come io la voglio!!!
Penso che il primo grosso problema sia di carattere economico ed è per questo che ho scelto questa sezione… Ho da parte qualcosa, ma non molto… dovrò certamente fare un mutuo sia per l’acquisto sia per eventuali lavori…
Da che parte devo cominciare???? e come????
(me tapina… Faccio fatica anche a capire gli annunci che leggo)

#2
certo che, messa così, non è facile risponderti...io effettivamente sono molto più esperta nel cercar casa che nell'arredamento, ormai conosco talmente bene il mercato immobiliare della mia zona, che i miei amici/conoscenti che cercano casa non fanno un passo senza consultarmi :lol: La cosa che devi fare per prima è cominciare a girare le agenzie, vedere case, così da renderti conto di quanto ti serve per comprare il tipo di casa che ti piace. Poi, in base a questo, ti regoli su quanto ti occorre di mutuo e ti informi presso le banche per vedere se è fattibile. Una volta che ti sei chiarita le idee, torna qui che ti diamo altri consigli!

#3
Quoto i consigli di Piulia e aggiungo:
quando abbiamo iniziato a cercare casa (un anno fa) la prima cosa che abbiamo fatto è stata di guardare sui giornali di annunci e su Internet per avere un'idea dei prezzi nella nostra zona e per vedere, col nostro budget, a cosa potevamo puntare.

Fatti un'idea di quali sono le caratteristiche fondamentali per te (es. vuoi il giardino oppure vuoi i doppi servizi o vuoi una casa nuova ecc.).
Poi vai dalle agenzie (se ci vai con le idee sufficientemente chiare è meglio sia per te che per l'agenzia credo) e vedi cosa ti offrono

Noi siamo stati fortunati, abbiamo girato 3 agenzie ed esaminato (di persona o su carta) non più di 6/7 case prima di trovare la nostra, ma la ricerca può anche durare di più, l'importante è non demordere e, se non hai fretta, non accontentarsi :wink:

In bocca al lupo!

#4
Grazie a entrambe per i consigli.
Secondo voi posso iniziare a girare per agenzie anche senza sapere bene nemmeno la mia disponibilità??? (che so, ma che dovrà fare i conti con altre spese che sicuramente avrò :( ).
Fino a qualche tempo fa, i giornali di annunci immobiliari li sfogliavo, ma non richiamavano la mia attenzione perchè non avevo l'intezione di acquistare. Adesso che mi sono convinta ho iniziato a cercarne e ne ho trovati 2 proprio stasera, domani inizio a dargli un'occhiata... poi vi faccio sapere... sicuramente non capirò nemmeno quello che leggo!!! :roll: :roll: :roll: :roll:
...e magari la prossima settimana, mi faccio coraggio e vado in agenzia!!! (anche se per questo sono un po' terrorizzata :? :? :? :? )
Poi torno e vi dico!!!
Ancora grazie grazie!!

#5
no direi di no...
prima ti metti lì a far due conti...
devi avere ben chiaro in testa:
-investimento iniziale, i soldi che hai attualmente disponibili insomma.
-su quanti e quali aiuti esterni (famigliari) potresti contare (una volta che lo sai puoi sempre decidere di farcela da sola ma almeno avrai presente quanto puoi rishciare)
-quanto mutuo potresti reggere al mese (mangiando, pagando le bollette e cercando magari di non arrivare a fine mese con il conto in rosso)
-quanto spazio abitativo ti serve tenendo presente che i mq lordi fan scena ma sono i mq calpestabili quelli che devi chiedere quando t'informi sulla casa nuova.
-epoca costruzione casa, qui ci son due filoni di pensiero importanti
1)meglio casa in costruzione, scegli tu le rifiniture e alla fine hai in mano una casa nuova che, almeno sulla carta, dovrebbe garantirti un tot tempo senza sorporese di lavoro e restauri a carico tuo. Dico sulla carta perchè dalle mie parti le case nuove son fatte da personale non specializato e dopo pochissimi anni presentan troppo spesso rogne impreviste.
2)casa vecchia, solida, è stata in piedi fino ad ora e ci rimarrà per altri anni, metti in conto rogne eventuali e devi capire quanto le rifiniture presenti sono accettabili, sia alla vista che al portafogli in caso di rifacimento.
-chiedi subito le spese annue, se c'è la portineria saranno altissime (fa comodo la portineria ma per risparmiare se ne può fare a meno), c'è il giardino condominiale? rischi altre spese...
-una volta scoperto il tuo budget chiedi al notaio quante saranno le spese aggiuntive, saranno tante, talmente alte da poterti portare all'abbassamento della cifra iniziale.
-passiamo ora alle caratteristiche fisiche della casa.
piano alto=più luce, più panorama, meno rumore, ma anche scomodità se si rompe l'ascensore e spese più alte
piano basso= comodo, meno spese, ma anche spesso buio, se esposto su strada è pericoloso e ti costringerà a metetre grate alle finestre e sistemi di sicurezza (che costano un botto).
molto meglio trovare un appartamento a doppia esposizione, con la corrente d'aria puoi anche evitare di mettere l'aria condizionata (se sei fortunata).
-vuoi il balcone? vuoi un giaridnetto? a quale dei due non potresti mai rinunciare?
-zona e vicini di casa, questo discorsor forse vale più a milano e nelle grandi città che altrove...ma facciamolo lo stesso...
per la ricerca della casa ho scelto la zona e ho escluso a priori altre vie della stessa, sono andata, mi son letta i nomi sui citofoni e ho capito che comprar casa lì sarebeb stata una follia.
idee chiare, soluzioni pratiche, meno tentennamneti hai su queste cose meno tempo perderai nella ricerca.

n.b. i miei cercan casa da 30 anni....sono una vera esssperta, casuccia l'ho trovata dopo 2 mesi e dopo aver visto, dal vivo, più di 40 appartamenti... 8)

#6
rana ha fatto un capolavoro..

aggiungo anche:

*valuta bene quanti e quali lavori ci sono da fare (tubazioni, pavimenti...) e falli subito se puoi, una volta che ci sarai dentro rimanderai all'infinito fino a quando non potrai più rimandare e sarà un salasso!
*se vuoi risparmiare, tanti lavoretti li puoi fare te, ma valuta quali e quanto ti costerà l'inesperienza... (se ne hai, ovvio)
*chiama l'amministratore per avere ESATTAMENTE le spese condominiali, non sempre le agenzie sono oneste al 100% e la situazione pagamenti del venditore, n caso di insoluti toccherà a te saldare!
*nonostante le garanzie dell'agenzia, fatti un giro al catasto per sapere bene se ci sono pendenze sulla casa... con 3€ ti togli il pensiero!

sono rogne, lo so... ma meglio prevenire....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#7
Grazie ancora per i consigli.

In questi giorni ho fatto una valutazione: i tour nelle agenzie mi sa che li devo rimandare di qualche tempo... per una serie di motivi, tra cui anche il fatto che forse è meglio andarci quando sono in grado di capire quello che mi dicono e per questo ho iniziato a "guardare" i giornali di annunci che ho preso... (ma anche per altri motivi ....il resto della mia vita incasinata :? :wink: )

Ho letto tutti i vostri consigli e:
- ho valutato
rananera ha scritto:quanti e quali aiuti esterni (famigliari) potresti contare (una volta che lo sai puoi sempre decidere di farcela da sola ma almeno avrai presente quanto puoi rishciare)
e la risposta che mi son data è (realisticamente): 0 :( :( :(
- pensato che "devo
rananera ha scritto:avere ben chiaro in testa:
-investimento iniziale, i soldi che hai attualmente disponibili insomma.
-quanto mutuo potresti reggere al mese (mangiando, pagando le bollette e cercando magari di non arrivare a fine mese con il conto in rosso)
che attualmente so solo in termini indicativi... :( :( :(
Gli altri consigli li tengo li, pronti all'uso dopo che avrò visto esattamente quanto ho da parte e quanto posso permettermi!!!

Grazie a tutte, vi terrò aggiornate!!!

#8
Atomik ha scritto:Grazie ancora per i consigli.

In questi giorni ho fatto una valutazione: i tour nelle agenzie mi sa che li devo rimandare di qualche tempo... per una serie di motivi, tra cui anche il fatto che forse è meglio andarci quando sono in grado di capire quello che mi dicono e per questo ho iniziato a "guardare" i giornali di annunci che ho preso... (ma anche per altri motivi ....il resto della mia vita incasinata :? :wink: )

Ho letto tutti i vostri consigli e:
- ho valutato
rananera ha scritto:quanti e quali aiuti esterni (famigliari) potresti contare (una volta che lo sai puoi sempre decidere di farcela da sola ma almeno avrai presente quanto puoi rishciare)
e la risposta che mi son data è (realisticamente): 0 :( :( :(
- pensato che "devo
rananera ha scritto:avere ben chiaro in testa:
-investimento iniziale, i soldi che hai attualmente disponibili insomma.
-quanto mutuo potresti reggere al mese (mangiando, pagando le bollette e cercando magari di non arrivare a fine mese con il conto in rosso)
che attualmente so solo in termini indicativi... :( :( :(
Gli altri consigli li tengo li, pronti all'uso dopo che avrò visto esattamente quanto ho da parte e quanto posso permettermi!!!

Grazie a tutte, vi terrò aggiornate!!!
Rana come al solito è stata esaustiva, e questa volta si è pure sprecata a scrivere più del solito (strano :wink: ).
Comincia a fare 2 conti.....per le agenzie non preoccuparti, trovi chi ti da una mano, e sopratutto tieni conto che sono dei veri lupi! :wink:
Chi di voi si ricorda quel topic tutto da ridere (per non piangere)che raccontava di come presentavano le case gli agenti immobiliari.
me lo ritrovate che lo facciamo leggere alla nostra amica che ....per la cronaca non si è ancora presentata??? :wink: Thanks

#10
Avete già detto tutto, ma aggiugerei di fare attenzione a quegli agenti che mentre stai per partire per andare a vedere un appartamento ti fanno frettolosamente firmare un foglio dicendo "...sa... è per giustificare l'uscita..." e fra le 100 righe scritte con carattere "times new roman" con 3 punti di grandezza c'è pure scritto che corrisponderai loro il 3% della transazione senza fiatare! Almeno contrattate... :evil:
I migliori non hanno convinzioni, mentre i peggiori traboccano di intense passioni - M. Richler.

#12
Grazie per i link, finalmente oggi sono riuscita a leggermeli tutti...
mi sa che devo armarmi di pazienza e concentrazione per prestare attenzione a tutti gli aspetti che mi avete indicato qui e anche li...
Una delle mie preoccupazioni è di incontrare qualche agente che approfitti della mia inesperienza :? :? :roll: ...e a quanto letto il rischio è alto!!! :( :( :(
.bertok ha scritto:me lo ritrovate che lo facciamo leggere alla nostra amica che ....per la cronaca non si è ancora presentata??? :wink: Thanks
Grazie anche a te .bertok, ....perdonatemi se non mi sono ancora presentata, prometto di farlo quanto prima!!!
...adesso sono collegata qui, ma a intermittenza, perchè sto controllando i conti della banca per arrivare a capire da dove posso partire... :wink: spero mi possiate capire se rimando la presentazione a più tardi!!! :lol:
Un abbraccio a tutti

#13
beata te che hai conti da controllare, i miei non li guardo nemmeno!
Mi sento un pò Picasso , ma nel periodo ROSSO!
Sono andato al bancoamt ha rtirare, dopo aver digitato l'importo, è uscita una lacrima invece di soldi!

#14
.bertok ha scritto:beata te che hai conti da controllare, i miei non li guardo nemmeno!
Mi sento un pò Picasso , ma nel periodo ROSSO!
Sono andato al bancoamt ha rtirare, dopo aver digitato l'importo, è uscita una lacrima invece di soldi!
controllare non è sinonimo di avere... purtroppo... se così fosse farei del controllo la mia vita, :lol: :lol: :lol:
soprattutto adesso che devo cominciare!!!

#15
Atomik ha scritto:
.bertok ha scritto:beata te che hai conti da controllare, i miei non li guardo nemmeno!
Mi sento un pò Picasso , ma nel periodo ROSSO!
Sono andato al bancoamt ha rtirare, dopo aver digitato l'importo, è uscita una lacrima invece di soldi!
controllare non è sinonimo di avere... purtroppo... se così fosse farei del controllo la mia vita, :lol: :lol: :lol:
soprattutto adesso che avrei proprio bisogno di avere!!!
si ma se nn hai che controlli?? :wink: