La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LO INCASSO O LO LIBERO?

#1
Ciao a tutti, volevo chiedervi se secondo voi è meglio un frigorifero free standing (si scrive così?) oppure uno incassato. Nella disposizione della mia cucina sarebbe più bella esteticamente una soluzione ad incasso, ma qualcuno mi ha sconsigliato di incassare!

Di chi devo fidarmi? Potete darmi il vostro parere (per me importante)?

Grazie!

#2
Credo dipenda dal tipo di frigo e dal tipo di cucina. Quelli "americani" o comunque corrazzati inox sono belli free, arredano e danno un tocco tecnoligico alla cucina, quelli bianchi... beh, io li preferisco incassati.

Ed in ogni caso dall'effetto che desideri, se hai una cucina molto lineare e pulita, magari senza maniglie etc. allora senz'altro incassato, se invece hai il blocco cucina separato in inox (stile ilve) e/o ti piace valorizzare gli oggetti tecnologici piuttosto che la cucina in sè, allora mettilo libero.

Per farla breve si potrebbe riassumere in 2 filosofie, pulizia del design o tecnologia/status-symbol (nel caso del sidebyside)

Spero di averti aiutato e non confuso le idee :wink:

#3
grazie makoto, per quanto riguarda l'estetica ho gia risolto, se vogliamo, infatti il frigo starebbe meglio incassato! Ma la mia non è una questione estetica, mi chiedevo se dal punto di vista tecnico l'elettrodomestico frigo sia meglio averlo libero o incassato, o non cambia nulla!

Non so se sono stato chiaro! :oops: :roll:

#4
Teoricamente libero è meglio, in ogni caso se il frigo è di marca conosciuta e che lavora abitualmente con i mobilieri (tipo rex), e l'incasso è fatto da una ditta seria non credo ci siano problemi, deve semplicemente avere un po' di spazio per far circolare un po' d'aria, se diversamente il frigo è di dubbia provenienza e il mobile te lo faccio io in cantina... beh, scappa! :wink:

P.S.: Io volevo il free perchè mi piaceva l'oggetto, ma appena ho visto un paio di progetti mi sono convinto è l'ho preso incassato, come dici tu sta moolto meglio.

#5
Il vantaggio del frigo libero è anche nella dimensione... lo puoi segliere, per es. ancte di 70 o 75 cm, anzichè i soliti 60 dell'incassato (non so se ne fanno di grandi da incasso, non li ho mai visti).
Immagine
Immagine

#6
Esiste anche da incasso da 90, io ne ho visto uno Rex molto bello, non è diviso verticalmente come i side by side normali, ha in basso due vani congelatore (uno superfreddo), e sopra il comparto frigo in tutta larghezza, ci stanno vassoi, tacchini... ogni ben di dio. :wink:

Per ora credo esista solo in classe B.

Saludos

#7
Makoto ha scritto:Esiste anche da incasso da 90, io ne ho visto uno Rex molto bello, non è diviso verticalmente come i side by side normali, ha in basso due vani congelatore (uno superfreddo), e sopra il comparto frigo in tutta larghezza, ci stanno vassoi, tacchini... ogni ben di dio. :wink:

Per ora credo esista solo in classe B.

Saludos
'mmazza, oh! Io non l'ho visto mai! Ma per un frigo del genere in classe B ci vuole il mutuo pure per pagare l'Enel!
Immagine
Immagine

#8
a me hanno detto che tra un frigo di classe B e uno di classe A il risparmio di energia si aggira sui 10 euri l'anno così per ripagarti i 100 euri in più che hai speso per la classe a ti ci vuole circa 10 anni!!!
Io l'ho preso in classe B .. (avrò fatto bene?) :roll:
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#9
In realtà non si tratta solo di un risparmi energetico per chi acquista, ma anche di un rispetto per l'ambiente! :wink:
"Se po campà senza sapè ò pecchè ma nun sè pò campà senza sapè o pecchì"

#10
mariantonietta ha scritto:In realtà non si tratta solo di un risparmi energetico per chi acquista, ma anche di un rispetto per l'ambiente! :wink:
Già, io infatti penso di rinunciare alla capienza di quello bellissimo largo di cui parlavo sopra per prenderne uno normale ma in classe A+...
(costa anche meno.. :wink: )

#11
:oops:

...NON LO SAPEVO...
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine