La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
OK ho guardato le piantine :wink:
Vai di soppalco!!!!
Lascia le camere così come sono (peccato non poter ingrandire la cucina :? ) e sopra la cameretta dei bimbi fai lo studio.
E non ti preoccupare che anche se ci sono i bimbi che dormono sul soppalco ci puoi ballare la rumba: quando dormono non sentono neanche le cannonate :D
Non sarà molto, ma almeno guadagni una stanza in + (che non fa mai male :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#32
io devo proprio dirlo: VI ADORO! Siete siempre pronti a dare consigli , suggerimenti e sempre con dettagli e perizia! Altro che architetti!!!

#33
lilù ha scritto:io devo proprio dirlo: VI ADORO! Siete siempre pronti a dare consigli , suggerimenti e sempre con dettagli e perizia! Altro che architetti!!!
:oops: :oops: :oops:
Guarda devo confessarti una cosa: da quando frequento questo forum ho visto delle planimetrie che parevano disegnate da mio figlio che ha 4 anni, altro che architetti :shock:
Tutto il rispetto per la categoria, per carità, ma a volte mi domando se quando progettano una casa pensano anche al fatto che quella casa vada poi vissuta :roll: :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#34
ssìs io adooooroooooo i soppalchi!!!
ma lo tenete per voi, i pupetti staran nell'altra camera, ovvio. 8)

#35
mmm... fai come da progetto senza soppalco... fai però un soppalco più piccolo e mettri una libreria... che dici?

#36
Dopo l'entusiasmo iniziale stanno emergendo alcuni problemi progettuali riguardanti le altezze dei vari livelli soppalco, piano sotto il soppalco e piano inferiore dell'appartamento. Considerato che non devo avere l'abitabilità (intesa come certificato) su questa casa che è un ex casale rurale costruito prima del '67 secondo voi posso diminuire un pò, rispetto allo standard di legge, le altezze del soppalco e della camera sotto? :? :?

#37
Non puoi modificare qualcosa? Mi sembra tanto spazio sprecato nel corridoio fra le due camere, io ingrandirei la cucina o farei un secondo bagno.. avete intenzione di avere figli?
Un ripostiglio?
Immagine
Immagine

#38
Tutto hai detto tranne ... la cosa più rilevante per decidere se fare un soppalco oppure meno...... LE ALTEZZE!!

Da come è posizionato il muro di "spina" .... quello più largo... sembra che questo sia da considerare il colmo del tetto.... quindi prima cosa.... capire quanto è alto al colmo.... poi.... quanto è alto il muro perimetrale.....

Supponendo che le altezze ci siano..... farei una cosa diversa.....

La cucina... va bene .... è compatta ed è vicino al pranzo....
Il bagno.... va bene pure quello.... non problem ...compatto ... (del resto la casa non è grande e quindi devi "ottimizzare il cm!)
La camera matrimoniale.... beh.... la girerei al bimbo/bimbi..... piano terra comoda comoda..... e tale da poterne ospitare anche due in futuro..... Se ad oggi non hai ancora bimbi ..... potrebbe rimanere la destinazione d'uso attuale

Veniamo al soggiorno..... NO assolutamente una cameretta ricavata in quel modo ..... avresti un soggiorno massacrato..... con o senza soppalco..... un vero disastro e molto spazio perso..... (vedi quel corridoietto.... che fa ridere....)

Fosse casa mia..... (ma non so le altezze) ..... eviterei di crearmi un "cubotto" specie se non chiuso sopra da un soppalco..... avresti delle pareti alte all'infinito...... come dire .... un vero muro del pianto..... con una stanzetta che più che sembrare una camera da letto..... sarebbe un "cavedio" da tanto piccola di pianta che sarebbe a tanto alta di soffitto.

Cosa farei....... terrei il soggiorno con la piena disponibilità della planimetria..... avrei quindi molta luce..... con due fronti di finestre che si "guardano" e una soluzione abitativa molto meno "congestionata" (con la cameretta avresti conversazione e pranzo troppo appiccicati)....e poi..... farei un soppalco "aperto" ...con affaccio a balconata..... verso il soggiorno. Un rapporto planimetrico del soppalco rispetto alla pianta dell'intero soggiorno potrebbe essere di 1/3.

Destinazione della zona soppalcata sovrastante? --> senza bimbi: area studio.... con bimbi (e camera grande destinata a loro): camera matrimoniale......

Nella zona sottostante al soppalco .... che rimarrebbe tutta quanta destinata al soggiorno...... posizionerei una dignitosa area conversazione.....

Da capire dove posizionare la scala di accesso ...... dai disegni non si capisce molto..... ma in ogni caso un posto adeguato lo si trova sempre.....

In questo modo... manterresti la "rotondità del tetto" ... che è una cosa magnifica in questo tipo di situazioni...... e godresti di un soggiorno ampio e con zone adeguatamente dimensionate.....

P.S. tutto ciò solo se...... ci sono le altezze per farlo!!

Ciao

Roberto

P.S. tutto questo funziona se al colmo del tetto hai almeno 4.80 - 5.00 mt!

#39
lilù ha scritto: Io al posto della camera non lo voglio mettere e allora lui per permettere una visione completa del tetto non vuole portare le mura della camera fino al soffito ma a metà e sopra renderlo calpestabile per farci magari uno studiolo...
io non riesco a capire :oops: :oops:

quoto anna, la vostra stanza è + comoda se + vicina a quella dei bimbi.
Lo studiolo vi servirebbe? o è solo un parto dell'architetto? Se vi serve, può essere una bella soluzione, rimane appartato, uno lavora e l'altro fa casino in cucina, o coi bimbi. Se non vi serve... e spostare lì il salotto?
(cmq, non fatevi mettere fretta dall'arch., è la vostra casa e un soppalco costa, pensateci su per bene!).
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#40
La necessità nasceva semplicemente, come ha già osservato RC, per non avere queste mura altissime nella camera e per non "spezzare" la visuale del tetto che sarebbe un peccato! Per quanto riguarda le altezze si può giocare un pò con l'altezza del solaio (pavimento) perchè al piano inferiore della casa c'è il garage (tutto spazio mio) e quindi si può scendere un pò. Per capirci da pavimento del garage al tetto abbiamo 7.60 mt e avevamo pensato di suddividerli in:
pavimento garage-tetto garage= 260
pavimento cameretta-tetto cameretta=2.60
pavimento soppalco-tetto (al colmo)=2.40
...che ne dite? E' un pò folle...eppure non mi va giù spezzare quella bella visuale...

P.S.: preventivo: 1600€ per tutto il soppalco, materiali compresi...che ne dite?

#41
considera una cosa se mai venderai casa e non ha l'abitabilità sono cavoli :?

Per il resto... :roll: senza offesa :oops: ma opinione personalissima e da profana...sto architetto ha sprecato un sacco dispazio :oops: :oops:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#42
L'abitabilità, per legge, non devono averla le case costruite prima del 1967...quindi per quello non c'è problema. Per quanto riguarda lo spazio: per il bagno e la cucina eravamo obbligati dagli attacchi e per il resto non c'erano tante altre possibilità...rimaneva da tirare fuori due camere...voi come fareste? Sono ben accette soluzioni alternative premettendo che: bagno e cucina sono quelli, devono uscire fuori altre due camere e la camera da letto sul soppalco la vorrei evitare!!! ASPETTO IDEE!!

#43
E' un problema di scelte e priorità ..... legate ad una disponibilità di spazio ..... che non è enorme.... ma non è nemmeno poca.... miei suggerimenti:

1) Prenditi tutta la "rotondità" del tetto che vuoi..... è un effetto bellissimo (esperienza personale in una ristrutturazione di vila del 600 in cui per non compromettere la continuità del tetto in legno a vista ho alzato dei muri di quinta ..... lasciandoli a 1/2 aria..... )

2) Cucina e bagno vanno benissimo come sono ... dimensionati al minimo ... ma funzionali.

3) Fai pure il soppalco.... max 1/3 della planimetria totale del soggiorno (le altezze ci sono tutte!!) .... ma ...non inserite nella parte sottostante il soppalco alcun muro divisorio..... vale a dire.... ambiente unico ..... è un soggiorno! e come tale la zona in cui si spende la gran parte del tempo a casa ..... non massacrare questo spazio!

4) Una camera esiste..... e nel mentre che non avrete bimbi è sicuramente la camera matrimoniale. Questo vuol dire che la zona sovrastante il soppalco diventerebbe una estensione del soggiorno ..... (magnifico ... con affaccio sulla zona sottostante!). Dovesero arrivare bimbi...... la camera matrimoniale diventa la loro (dagli spazio ai bimbi..... loro la usano per giocare e per studiare..... tu solo per dormire.... per leggere ect ect.... hai un grande living...) e tu.... beh che dire..... ti prendi la parte sovrastante del soppalco..... senza però chiuderla .... da giù il letto non si vede ...... (è l'unico punto debole di questa soluzione..... ma non vedo serie alternative..... in ogni caso .... avresti una notevole ambientazione).

In questo modo ... pur non avendo tanti mq avresti una casa con dei volumi molto interessanti...... un piccolo gioiello!

:-)

#44
RC ha scritto:E' un problema di scelte e priorità ..... legate ad una disponibilità di spazio ..... che non è enorme.... ma non è nemmeno poca.... miei suggerimenti:

1) Prenditi tutta la "rotondità" del tetto che vuoi..... è un effetto bellissimo (esperienza personale in una ristrutturazione di vila del 600 in cui per non compromettere la continuità del tetto in legno a vista ho alzato dei muri di quinta ..... lasciandoli a 1/2 aria..... )

2) Cucina e bagno vanno benissimo come sono ... dimensionati al minimo ... ma funzionali.

3) Fai pure il soppalco.... max 1/3 della planimetria totale del soggiorno (le altezze ci sono tutte!!) .... ma ...non inserite nella parte sottostante il soppalco alcun muro divisorio..... vale a dire.... ambiente unico ..... è un soggiorno! e come tale la zona in cui si spende la gran parte del tempo a casa ..... non massacrare questo spazio!

4) Una camera esiste..... e nel mentre che non avrete bimbi è sicuramente la camera matrimoniale. Questo vuol dire che la zona sovrastante il soppalco diventerebbe una estensione del soggiorno ..... (magnifico ... con affaccio sulla zona sottostante!). Dovesero arrivare bimbi...... la camera matrimoniale diventa la loro (dagli spazio ai bimbi..... loro la usano per giocare e per studiare..... tu solo per dormire.... per leggere ect ect.... hai un grande living...) e tu.... beh che dire..... ti prendi la parte sovrastante del soppalco..... senza però chiuderla .... da giù il letto non si vede ...... (è l'unico punto debole di questa soluzione..... ma non vedo serie alternative..... in ogni caso .... avresti una notevole ambientazione).

In questo modo ... pur non avendo tanti mq avresti una casa con dei volumi molto interessanti...... un piccolo gioiello!

:-)
Credo anch'io che sarà un piccolo gioiello!Anche mio marito la pensa come te..e credo che alla fine andrà così...anche se forse io la camera sotto la farei comunque!

E allora? Voi comel'arredereste un soppalco di 6x3mt con al centro un'altezza di 2,20 (e non 2,40 come dicevo ieri non avevo considerato gli spessori dei massetti vari), a un mt dal centro= 2,00, a due mt dal centro=1,80, a tre metri=1,60 ecc....fino a sei metri.
1. nell'ipotesi di uno studiolo e angolo relax
2. nell'ipotesi di una camera da letto matrimoniale (...anche se non mi convince moltissimo! :oops: )

....dite le vostre idee! Le aspetto con ansia! :D