La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ridurre il mutuo...

#1
facendo, quando possibile, dei versamenti aggiuntivi per rimborsare il mutuo, secondo voi conviene abbassare la rata mensile e tenere fissa la durata, oppure tenere la rata fissa e accorciarela durata?
IL tasso è variabile e la durata 20 anni (19 ora) :roll:
Ultima modifica di piccolissima il 11/10/06 16:15, modificato 1 volta in totale.

#2
rata fissa e accorciare la durata!!
mi spaventano i mutui a lunga durata quindi se hai la possibilità lo accorci!
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#3
Non credo che tu possa scegliere: se hai un mutuo a tasso variabile con rata variabile e durata fissa ti si riduce la rata, mentre se hai un tasso variabile con rata fissa e durata variabile ti si riduce la durata.

#4
piulia73 ha scritto:Non credo che tu possa scegliere: se hai un mutuo a tasso variabile con rata variabile e durata fissa ti si riduce la rata, mentre se hai un tasso variabile con rata fissa e durata variabile ti si riduce la durata.
ah :roll:

#5
Però non prendere per ora colato quello che dico!
Io ho fatto questa domanda alla mia banca quando ho stipulato il mutuo e mi ha risposto che se faccio delle estinzioni parziali si riduce la rata, perchè sull'atto di mutuo è indicata la durata e quindi non può variare (io però ho un tasso fisso :roll:)

#7
ela78 ha scritto:io il mutuo o lo estinguerei del tutto o lo lascerei correre e quello che "cresce" me lo terrei per eventuali emergenze..... :wink:
beh, certo, se vinco al superenalotto!
:lol:

#8
io invece penso di fare estinzioni parziali man mano che riuscirò a mettere da parte cifre sufficienti: i questo modo si riducono gli interessi totali pagati alla banca. Poi, certo, dipende anche dalla penale di estinzione...

#9
piulia73 ha scritto:io invece penso di fare estinzioni parziali man mano che riuscirò a mettere da parte cifre sufficienti: i questo modo si riducono gli interessi totali pagati alla banca. Poi, certo, dipende anche dalla penale di estinzione...
il mio ragazzo si è battuto per avere un tasso minimo possibile per l'estinzione anticipata o i rimborsi...
perchè lui per il precedente mutuo ha fatto così, alla fine pagava una rata ridicola

#10
e infatti poi basta farsi due conti e vedere quanto si risparmia di interessi! Io l'ho fatto e mi sono convinta che l'estinzione parziale conviene, soprattutto nei primi anni :wink:

#12
piulia73 ha scritto:Non credo che tu possa scegliere: se hai un mutuo a tasso variabile con rata variabile e durata fissa ti si riduce la rata, mentre se hai un tasso variabile con rata fissa e durata variabile ti si riduce la durata.
Anche a me risulta così... comunque ove possibile abbasserei e/o accorcerei considerando che è variabile

#13
piulia73 ha scritto:io invece penso di fare estinzioni parziali man mano che riuscirò a mettere da parte cifre sufficienti: i questo modo si riducono gli interessi totali pagati alla banca. Poi, certo, dipende anche dalla penale di estinzione...
quant'è la vs percentuale di penale?
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.

#14
ANTO12 ha scritto:
piulia73 ha scritto:io invece penso di fare estinzioni parziali man mano che riuscirò a mettere da parte cifre sufficienti: i questo modo si riducono gli interessi totali pagati alla banca. Poi, certo, dipende anche dalla penale di estinzione...
quant'è la vs percentuale di penale?
non me lo ricordo, oggi lo guardo sull'atto :wink:

#15
da me sono sicura è l'1 %
Cè solo un punto di vista da cui il mondo si vede in modo diverso:IL TUO.