La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

piano cottura

#1
salve
si accettano consigli suggerimenti commenti esperienze impressioni opinioni recensioni aneddoti ...qualunque cosa sull'argomento...
ovviamente se qualcuno butta lì qualche marca e magari qualche modello...
ciao ciao :D :D :D

#3
Ciao Cristian,

io opterei x le griglie in ghisa, perche` penso che quelle di acciaio con l'uso diventino nere nere e perdano quella lucentezza che le rende belle. E forse la ghisa offre anche una maggiore resistenza al calore, almeno questo e` quanto mi e` stato spacciato dal rivenditore :wink:

#4
grazie nicky
anche a me hanno consigliato le griglie in ghisa...
qualcuno sa dirmi qualcosa sui piani smeg o franke?
ciao ciao :D :D :D

#5
ciao,
anch'io sceglierei la ghisa.
un consiglio, non prendere quelli con le griglie singole, perché sono scomodi con le pentole grandi o con alcune padelle con i manici.
anche se esteticamente sono più belle.

4 o 5 fuochi?

io ho visto qualcosa della smeg, ma anche ariston e rex sono buone, poi dipende dalla spesa che vuoi affrontare.

qualcuno del mestiere ci può chiarire le idee?

bye Cenis

#6
Cenis,

mi hai smontato subito :cry:
Mi sa che tu abbia ragione, ma a me piaceva il piano filotop della Franke che ha , appunto, 4 fuochi (disposti come ai vertici di un trapezio) con le griglie singole. Hai confermato il timore che potessero essere scomode soprattutto con padelle grandi, sigh... conoscendomi mi sa che dovro` valutare altri tipo di piano cottura.

#7
Io mi sono innamorata di un piano cottura della Foster (modello eleonora 7295/022 Soft) .... è a filotop (se si dice così??) , cioè le griglie sono esattamente al livello del piano di lavoro.... mi sarebbe piaciuto avere il piano cottura + basso rispetto a tutto il resto.. (così è più facile guardare nelle pentole alte) ma per motivi di spazio non è stato possibile ... così questo è il classico compromesso...
Costa un po' più degli altri che avevo visto ma.... mi piace!!
Qualcuno ha delle contro-indicazioni?
ciao
Michela

#8
ciao a tutti! :lol:
ho un paio di preventivi con piano della Foster e devo dire che non costa più degli altri.
mi è stato consigliato da un rivenditore, come pratico e di ottima qualità.
bye Cenis

#9
Io siceramente sceglierei le griglie in inox. Anche se diventano nere, un pò si possono pulire, e comunque l'effetto non è così brutto...
Le griglie in ghisa invece si possono deformare col calore o addirittura perdere della polverina nera che va a finire sul piano cottura (ovviamente, questo è un inconveniente che mi aspetterei su un prodotto di scarsa qualità... ma come fare a distinguere???)
Che ne dite piuttosto di un piano cottura in vetroceramica alimentato a gas (non elettrico, nè a induzione) sotto il piano (quindi senza griglie)? Credo che sia difficilissimo trovarne in giro. Ne ho visto uno della Rex che costava (in offerta) circa 1000 euro.... poi forse anche la Glemgas ne fa uno così a un prezzo inferiore, ma non ne sono sicuro. Qualcuno ha notizie?

#10
li ho visti anche della smeg e dell'electrolux...
solo che su uno dei cataloghi (forse electrolux) avevo letto che bisogna stare attenti a pulire subito le macchie, soprattutto quelle dolci che cristallizzano perchè addirittura potrebbero farti incollare la pentola e togliendola scheggi la vetroceramica... poi c'erano altri particolari che ora non ricordo che mi avevano fatto cambiare idea sulla vetroceramica!!
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...