La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pastrelle rettangolari 30x60...vie di fuga

#1
Ciao a tutto, vi chiedo un consiglio..
Vi spego ho acquistato un appartamento in costruzione, ed è arrivata l'ra di scegliere la pavimentazione, premetto la casa e piccola 65 mq circa.
Proprio oggi sono andato a vedere il capitolato ed ho visto delle piastrelle 30 x 60 che mi piacciono tantissimo, sono chiare e le vorrei far mettere in tutta la casa escluso il bagno.
Ora il dibbioe la via di fuga?
Quanto? :?
Che colore? :?
Posa in diagonale?

:? Grazie ciao[/b]
CIAO

#2
vie di fuga non ce ne sono...tuttttobloccato.
già t'immagino, lì bloccato nel tuo pavimento piastrellato....immobile...per l'eternità...

Re: Pastrelle rettangolari 30x60...vie di fuga

#4
stex_76 ha scritto:Ciao a tutto, vi chiedo un consiglio..
Vi spego ho acquistato un appartamento in costruzione, ed è arrivata l'ra di scegliere la pavimentazione, premetto la casa e piccola 65 mq circa.
Proprio oggi sono andato a vedere il capitolato ed ho visto delle piastrelle 30 x 60 che mi piacciono tantissimo, sono chiare e le vorrei far mettere in tutta la casa escluso il bagno.
Ora il dibbioe la via di fuga?
Quanto? :?
Che colore? :?
Posa in diagonale?

:? Grazie ciao[/b]
ti conviene guardare parecchie (dico mooolte) ambientazioni e decidere quale effetto vuoi ottenere..le tendenze attuali sono o fuga quasi zero
per avere un effetto simile al marmo o alla pietra o 'fugone' molto grafiche soprattutto per un effetto 'cotto' non regolare.


la posa in diagonale allarga, e' bella ma forse e' un po' troppo 'protagonista'quindi dovresti valutare come vorresti arredare gli ambienti e che grado di visibilita' vuoi dare al pavimento..
guardati un po' di ambientazioni partendo da qui :wink:
http://www.assopiastrelle.it/cti/cer.nsf/vsas20#

#6
e magari fossero comprese nel capitolato... il preventivo è di 2.600€ per la modifica...
comunqule le piastrelle sono rettificate, qindi necessitano la via di fuga.
L'arredamento sarà molto moderno quindi non so cosa fare... :?
CIAO

#7
stex_76 ha scritto:e magari fossero comprese nel capitolato... il preventivo è di 2.600€ per la modifica...
eh eh eh... beh sei tu che hai scritto che sei andato a vedere il capitolato e hai visto queste piastrelle...

stex_76 ha scritto:comunqule le piastrelle sono rettificate, qindi necessitano la via di fuga.
veramente è il contrario: rettificate si possono mettere anche senza fuga
stex_76 ha scritto:L'arredamento sarà molto moderno quindi non so cosa fare... :?
beh la tendenza con un arredamento moderno è fuga minima o inesistente e posa accostata (non diagonale)
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#8
ma questo è quello che mi ha riferito il venditore :shock:
Pure io ero dell'idea do non far la via di fuga larga, ma mi ha assicurato che bisogna farla, e anche per metterle diritte e non diagonali, mi ha riferito che ci otrebbero essere problemi inerenti alle costruzioni dei muri non sempre perfeti indi potrebbero risultare un po' sfalsate o comunque con u bordino che sincremente e potrebbe dare un aspetto non bello...
Che dici mi ha detto sciocchezze? :x
CIAO

#9
Bello o non bello è un discorso soggettivo. C'è a chi piace la fuga larga (ma quando si dice larga si intende da 8mm a 1cm) e a chi piace senza fuga o con fuga minima.

Comunque i vincoli tecnici sono i seguenti:

- piastrelle NON rettificate necessitano sempre di fuga, da 3mm in su.
- piastrelle rettificate si possono mettere anche senza fuga ma sui formati grandi è rischioso quindi conviene comunque una fuga minima (1,5-2mm) anche se la stragrande maggioranza dei piastrellisti ti fa storie e non vuole posare con meno di 3mm di fuga.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#10
hai perfettamente colpito, la via di fuge prevista è di max 3mm, mi è stato spiegato che le piastrelle essendo di mensioni grandi necessitano la via di fuga per evitare il problema che pottrebbero scaturire gli scalini che potrebbero formasi tra una piastrelle ed un'altra.
Adesso però sono indeciso sul colore, la piastrella che vorrei prendere è molto chiara semi opaco e non so se una via di fuga grigia possa star bene o meno.
Il problema è che facendola chiara potrebbe sporcarsi infretta con un effetto ancor più brutto...
CIAO

#12
la fuga minima e' 2mm non esiste fuga inferiore a 2mm,dopo avera fatta io su piastrelle 50x50 messe in diagonale...dico a tutti di non farla....
l'effetto e' si bello pero' poi vi ritrovate taaantiiiii scalini...in poche parole..

fuga minima...2mmm---bella ma taaanti scalini......
fuga grande...pochi scalini....ma meno bellaaaaa

fuga diagonale ...allarga l'ambiente ma ....ti impicci ancor di piu'


decidi tu.....


a me piace per il 30x600 la posa in diagonale sfalsata

#14
mi sa che ho proprio sonno......
ero rimasta in piedi solo per far gli auguri ad ANDREA che domani si sposa e invece....

#15
le piastrelle rettificate sono fatte per essere mese accostate... dipende tutto dalla planarità del massetto (sottofondo).

io le ho appena fatte mettere accostate e di scalini ne vedo veramente pochi.

Sicuramente molto anche lo fa la bravura del piastrellista... per quanto riguarda la sfalsatura a striscina delle piastrelle... a me non ha dato fastidio.

Meglio quella che un 30x60 in diagonale che per me non ha senso
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.