La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Isolamento acustico

#1
Ciao,siamo alle prese con un problema di isolamento acustico perchè la parete della nostra camera confina con l'impianto di Home Theatre del nostro vicino di casa...
Qualcuno sa dirmi se è possibile applicare dei pannelli isolanti al muro per poi stuccare e soprattutto quanto costerebbe???

#2
ciao Paola, ci sono vari tipi di pannelli da applicare alle pareti dinisorie per isolare acusticamente.
Tutto dipende dal grado di rumorosità che si deve contrastare.
Di solito si usano pannelli in cartongesso con in intercapedine materiale isolante, poi ci sono altri pannelli in fibra di legno (tipo Celenit) e daltri materiali ancora.
Sul prezzo non ti so dire, ma non dovrebbe essere elevato, è sempre meglio isolare ma stare tranquilli.
Ciao
Vale

#3
noi dovevamo isolare bene perchè abbaimo diviso in due un appartamento quindi i muri divisori erano dei semplici tramezzi interni già esistenti e si sentiva tutto ...

io ho chiesto se c'erano dei sistemi, tipo schiume o pannelli fonoassorbenti...e il nostro archiettetto genio ha detto che la cosa miglire è il polistirolo

risultato: posso tenere spento l'audio della tv tanto sento quella dei vicini (genitori del mio ragazzo)

#4
Ciao a tutti,
anch'io ho il tuo stesso problema :evil: :evil: :evil:
Sopra la nostra camera da letto abbiamo la cucina dell'appartamento della sorella del mio ragazzo, praticamente quando parlano è come averli in camera con noi!!!!
Il mio ragazzo dice che non basta mettere un pannello di materiale isolante, tipo sughero, ricoperto di cartongesso solo nel soffitto, ma andrebbero isolati anche i muri ai lati..... SECONDO VOI E' PROPRIO COSI'???
E quanto verrebbe a costare isolare tutta una camera all'incirca?
Grazie, ciao
Marcella

#5
Purtroppo l'isolamento acustico non rientra nelle tecniche costruttive...
Le case vanno isolate tra pereti divisorie (per il rumore da impianti tv e stereo) e in particolare tra le solette per il calpestio.
Per i pavimenti ci sono specili guaine (tipo tappetini) dello spessore di circa 1 cm composte da fibre che fanno da "cuscinetto" per attutire il rumore del calpestio trasmesso proprio per vibrazione.
Per le pareti perimetrali il polistirolo non serve a niente, i pannelli in cartongesso per questo scopo sono composti di 3 strati: cartongesso 0,5, isolante acustico 2 cm, cartongesso 0,5, non sono il massimo in termini di fonoassorbimento ma per l'edilizia residenziale e con dei vicini civili vanno bene.
Per una migliore resa andrebbero applicati da antrambi i lati del muro (quindi nei due appartamenti contigui).
La Celenit produce questi pannelli con materiali più naturali (fibre di legno)
www.celenit.com
La spesa non è eccessiva se si conidera la durata ed il comfort dell'investimento. Domani cerco dei prezzi al mq.
Ciao
Vale

#6
grazie...evidentemente il mio architetto il giorno che in facoltà insegnavano 'ste cose era ammalata....

#8
Ciao Mila..purtroppo all università queste cose non le insegnano proprio...come in tutte le facoltà credo si fa tanta teoria con poca pratica e sopratutto poco "senso pratico"..mi è capitato di progettare aereoporti, musei giganteschi, la copertura del Naviglio grande...di tutto all'università, ma credo che nemmeno lo 0,001% degli studenti che come me hanno eseguito tali progetti nella realtà avranno mai l'occasione di confrontarsi veramente con tali architetture...così quando poi si va al lavoro e ci si occupa di cose molto più modeste non si sa da che parte girarsi.
Io ho avuto la fortuna di iniziare subito a seguire i cantieri, a vedere le tecniche costruttive, parlare con i clienti e sentirne le lamentele..ed ho imparato tantissimo.
Il tuo architetto si vede che non si è mai occupata di isolamento, con questo non sto dicendo che non sia brava, ma averti consigliato il semplice polistirolo significa non aver maturato una conoscenza dei materiali da costruzione.
cmq la spesa dovrebbe essere sui 25-30 euro al mq con pannelli fonoassorbenti in cartongesso: vanno posizionati subito dopo la predisposizione degli impianti, dopo saranno rivestiti con 1 cm di intonaco come il resto delle pareti
Ciao
Vale

#9
Archivale,
secondo te per il mio caso andrebbe bene mettere il pannello nel soffitto della camera da letto o bisognerebbe rivestire anche le pareti?
Grazie mille, ciao Marcella

#10
ciao Marcella, effettivamente isolare il soffitto con del cartongesso potrebbe non bastare. L'ideale sarebbe posizionare l'isolante nella soletta..ma non è più possibile.
Andrebbero isolate anche le pareti perimetrali perchè il rumore da calpestio si trasmette non solo alla soletta ma anche ai muri per vibrazione.
comunque se non è possibile isolare le pareti ti posso consigliare un isolamente del soffitto dove sul lato inferiore del solaio vengono incollate, o fissate con tasselli antivibranti, lastre costituite da uno strato di materiale isolante acustico e da un rivestimento in cartongesso. Si tratta di un
sistema chiamato "controplaccaggio
Ciao fammi sapere
Vale

#11
in alternativa fate come ho fatto io... dato che stanno ristrutturando un cinema a due passi da dove lavoro mi sono intrufolato nottetempo e mi sono preso tutti i pannelli fonoassorbenti vecchi per rivestire la taverna :P

Dovevate vedere quelli nuovi!!! Sono rimasto così -> :shock: mai visti dei pannelli belli come quelli!!
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#12
Grazie a tutti, specialmente ad Archivale.
Comunque prossimamente dovrò mettere in opera i vostri consigli e se ci saranno nuove informazioni utili vi farò sapere
Paola

#13
cyberjack ha scritto:in alternativa fate come ho fatto io... dato che stanno ristrutturando un cinema a due passi da dove lavoro mi sono intrufolato nottetempo e mi sono preso tutti i pannelli fonoassorbenti vecchi per rivestire la taverna :P

Dovevate vedere quelli nuovi!!! Sono rimasto così -> :shock: mai visti dei pannelli belli come quelli!!
ma le pensi tutte, tu!
Immagine
Immagine

#14
cyberjack ha scritto:in alternativa fate come ho fatto io... dato che stanno ristrutturando un cinema a due passi da dove lavoro mi sono intrufolato nottetempo e mi sono preso tutti i pannelli fonoassorbenti vecchi per rivestire la taverna :P

Dovevate vedere quelli nuovi!!! Sono rimasto così -> :shock: mai visti dei pannelli belli come quelli!!
Il rischio e' che, visto che erano in un cinema, e per di piu' vecchi, non contengano amianto.
...non sara' per quello che li stanno sostituendo?
Conviene controllare.

#15
In primo luogo un saluto a tutti gli utenti di questo splendido forum.

Per cortesia qualcuno mi sa indicare qual è la soluzione migliore in termini di isolamento acustico a prescindere dal prezzo?

Ossia nel caso una persona abbia la necessità di isolare la propria camera da letto (come nel caso di Paola73 per il sistema audio home theatre del vicino) mi domando quale sia non la soluzione migliore in assoluto esistente sul mercato.

Grazie e buone feste a tutti.

Titos