La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

candele

#1
sono appassionata di tutto quello che è decorazione per la casa... tra cui le mie amatissime candele :D solo che saranno pure belle, ma te le fanno pagare una cifra! :evil:
stavo pensando di farmele da sola, ma che voi sappiate, vendono dei preparati o c'è un sistema per farle?

Re: candele

#2
Estratti.Naturali ha scritto:sono appassionata di tutto quello che è decorazione per la casa... tra cui le mie amatissime candele :D solo che saranno pure belle, ma te le fanno pagare una cifra! :evil:
stavo pensando di farmele da sola, ma che voi sappiate, vendono dei preparati o c'è un sistema per farle?


... io ho un libro sulle candele (almeno credo se non si è perso col trasloco) ... su come si fanno ... se vuoi te lo spedisco! (non scherzo! me lo hanno regalato ... ma non mi ci metto neanche .... )

Re: candele

#4
adri&anna ha scritto:
Estratti.Naturali ha scritto:sono appassionata di tutto quello che è decorazione per la casa... tra cui le mie amatissime candele :D solo che saranno pure belle, ma te le fanno pagare una cifra! :evil:
stavo pensando di farmele da sola, ma che voi sappiate, vendono dei preparati o c'è un sistema per farle?


... io ho un libro sulle candele (almeno credo se non si è perso col trasloco) ... su come si fanno ... se vuoi te lo spedisco! (non scherzo! me lo hanno regalato ... ma non mi ci metto neanche .... )
come sei gentile :) no dai mi dispiace farti perdere tempo... vedo di arrangiarmi :wink:

#6
Io facevo le candele quando ero piccolo :D :D

La tecnica che usavo è abbastanza semplice, ma considera che dovrai dire addio ad un pentolino ed a parecchi contenitori di vetro :P

In pratica si tratta di prendere le candele bianche, quelle semplici semplici che le vendono all'ingrosso a pochissimo, le tagli a metà, estrai lo stoppino e poi le fai a pezzetti minuti o meglio le fai a scagliette e le metti a bollire a bagnomaria.

quando la cera si sarà completamente sciolta devi aggiungere del colorante (va benissimo anche il "pongo" se esiste ancora, che sciogliendosi amalgama bene ;)) e la profumazione che preferisci (usando le essenze naturali o proprio il profumo).

A quel punto puoi versare un po' della cera colorata e profumata in un contenitore di vetro che ti piace particolarmente per forma e dimensioni. Se vuoi puoi fare tutta la candela in quel modo, altrimetni puoi fare diversi strati di diversi colori, lasciando solidificare il primo strato nel contenitore prima di versarci sopra altra cera colorata e profumata.

Fatto questo devi rompere il contenitore lasciando intatta la candela all'interno (attenzione che è un'operazione delicata!!!) e, nel caso tu abbia utilizzato diversi colori dall'interno all'esterno della candela (quindi non a righe orizzontali, ma dal centro alla parete) puoi prendere uno di quegli strumenti a cappio con cui si modella la creta o la plastilina, scaldarne il cappio con l'accendino e quando è bello caldo, "sfogliare" la candela in modo da creare dei "riccioli" che scoprano i colori usati all'interno ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#7
si vendono dei kit, io probabilmente lo regalo a natale insieme ad altro

in un centro commerciale c'era un libro con il necessario per fare una candela a 19 euro.

comunque basta che frughi su google, ci sono decine di siti interessanti che ti spiegano come fare
There is no way to happiness, happiness is the way.

#8
Io mi sono cimentata qualche anno fa... poi però ho rischiato di compromettere le tubature di casa (resti fra noi :oops: ) quando ho lavato i piattini e le pentole dove avevo fatto la cera...
Non è difficile, ma è un po' uno sbattimento perché devi fondere a bagnomaria la cera, sbriciolarci i pastelli a cera colorati e poi aggiungerci la paraffina, poi immergere gli stoppini... c'è anche un po' di puzza :?
E poi tra cera, paraffina, stoppini, stampini e tutto il resto vieni a spendere parecchio già al colorificio. Se lo fai per hobby e per passione è un conto, ma per risparmiare non credo ti convenga molto...
Cmq se vuoi il libro te lo spedisco anch'io: perlomeno ti garantisco che il metodo funziona! :wink:

#9
La paraffina la si puo' anche comprare in ferramenta a blocchi e costa una sciocchezza al Kg.
E' bianca ed inodore.
Per colorarla si possono acquistare dei coloranti appositi (ma ho sperimentato che vanno bene anche le analine da legno o se si intende creare un'effetto di colore disomogeneo anche i colori ad olio o le tempere).
Per profumarle si possono comprare gli oli essenziali che vendono in erboristeria.
Attenzione alla scelta dello stoppino che va fatta in base al diametro della candela (direi che e' la cosa piu' difficile da stabilire, se e' troppo piccolo la fiamma si spegne e la candela si butta, se troppo grande brucia come una torcia e si muore affumicati).
Attenzione anche a posizionare lo stoppino nel centro esatto, se no cola da una parte e succede un macello.
Suggerimento per non spaccare inutilmente contenitori:
Mai versare la cera in piena ebollizione nel vetro, aspettate anche 10 min e se appare semisolida, mescolare, sotto rimane cmq incandescente.
Provate ad usare il tubo delle Pringles, all'interno e' di alluminio e si scarta facilmente.

#10
La paraffina la si puo' anche comprare in ferramenta a blocchi e costa una sciocchezza al Kg.
Hai ragione, la confondevo con la stearina! Che è quella polvere bianca che vendono in bustine (scritto così sembro una spacciatrice :roll: ) per far durare di più le candele, se non sbaglio