La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
ela78 ha scritto:ale io ti capisco... e l'ho dimostrato... il fatto è che chi artigiano non ci nasce.. non lo capisce! :wink:
veramente per me è il contrario, io sono artigiana e non capisco....
perchè non è una cosa che si può definire a priori

ci son casi in cui non mi costa niente, è solo un favore come un'altro
casi in cui il cliente c...è chiede eresie, e allora anche io ce lo mando...

dipende, come tutto.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#62
blumarea ha scritto:
ela78 ha scritto:ale io ti capisco... e l'ho dimostrato... il fatto è che chi artigiano non ci nasce.. non lo capisce! :wink:
veramente per me è il contrario, io sono artigiana e non capisco....
:oops:
perdonatemi
:oops:

ma è cosi
blu... ci sono artigiani e artigiani... un sarto non capirà un falegname, eppure osno artigiani!
hai perfettamente ragione mi sono spiegata male. installatori sarebbe stato più corretto.

non parlavo nello specifico (ho detto che ognuno è libero di pensare e fare ocme meglio crede, capisco i mobilieir che fanno storie, non che possa essere d'accordo con loro), riproponendo invece l'esempio antenna...

compri una parabola a 10€ e chiami un tecnico.. qualse sarebbe secondo te la cifra giusta che ti dovrebbe chiedere? infondo è solo una staffa da fissare, due viti, un illuminatore ad incastro e orientarla un po'...

facciamo i conti? chiamata.. alemno 30€ (tariffa economicissima di qualunque uscita per intervento), che vada bene prezzo forfettario di 50€/100, se non prezzo orario (nel caso i tabellini ASCOM danno diritto a 50€ diritto chiamata, 50€ priam ora INDIVISIBILE e 30€ orarie)... materiale.. il cavo da antenan buono costa circa 70/80 cent/mt, staffe (che moltoe volte non sono comprese ocn le parabole da 10€) circa 20€... e siamo a circa 100€, se l'antennista non ha avuto problemi in meno di un'ora fa il lavoro... è un ladro? e se ne chiedesse 200€ perchè ha tribolato come un pazzo, è stato due ore abbondanti, ti ha attraversato la casa con il cavo fissandolo sotto lo zoccolino ecc ecc... queste cose non si contano... mai!

questa è quello che fa un installatore... perde (o spende) mooolto tempo che le persone tendenzialmente non considerano! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#63
nicolettaalematte ha scritto: ma se voi comprate gli eldom da un altra parte, io mobiliere perchè dovrei fornirvi lo schema impianti per gli elettrodoemstici?
Credo che non ci siano obblighi da nessuna delle 2 parti:
Io ho acquistato gli elettrodestici separatamente rispetto alla cucina e quando ho chiesto preventivi lo ho sempre specificato immediatamente in modo che non sorgessero equivoci; se ho la possibilità di risparmiare 1000 o 2000 Euro non vedo perchè buttarli...
Ritengo che nessun mobiliere debba sentirsi obbligato a fare nulla: se gli va bene vendere la cucina senza elettrodomestici comunque ne avrà un guadagno (e ritengo corretto pagare una cifra ragionevole per il montaggio, 50 Eur cad. nel mio caso, oltre a fornire le schede tecniche), se preferisce non fare il lavoro, perchè non lo ritiene sufficientemente redditizio o troppo rischioso, è una sua scelta e sarà consapevole di perdere il cliente.
Se qualche mobiliere, a fronte della mia richiesta di acquisto eldom a parte, mi avesse detto che mi sarei dovuto montare gli eldom da solo o che non mi avrebbe fornito gli schemi degli impianti, molto semplicemente lo avrei salutato e mi sarei rivolto altrove.

#64
ela78 ha scritto:
blumarea ha scritto:
ela78 ha scritto:ale io ti capisco... e l'ho dimostrato... il fatto è che chi artigiano non ci nasce.. non lo capisce! :wink:
veramente per me è il contrario, io sono artigiana e non capisco....
:oops:
perdonatemi
:oops:

ma è cosi
blu... ci sono artigiani e artigiani... un sarto non capirà un falegname, eppure osno artigiani!
hai perfettamente ragione mi sono spiegata male. installatori sarebbe stato più corretto.

non parlavo nello specifico (ho detto che ognuno è libero di pensare e fare ocme meglio crede, capisco i mobilieir che fanno storie, non che possa essere d'accordo con loro), riproponendo invece l'esempio antenna...

compri una parabola a 10€ e chiami un tecnico.. qualse sarebbe secondo te la cifra giusta che ti dovrebbe chiedere? infondo è solo una staffa da fissare, due viti, un illuminatore ad incastro e orientarla un po'...

facciamo i conti? chiamata.. alemno 30€ (tariffa economicissima di qualunque uscita per intervento), che vada bene prezzo forfettario di 50€/100, se non prezzo orario (nel caso i tabellini ASCOM danno diritto a 50€ diritto chiamata, 50€ priam ora INDIVISIBILE e 30€ orarie)... materiale.. il cavo da antenan buono costa circa 70/80 cent/mt, staffe (che moltoe volte non sono comprese ocn le parabole da 10€) circa 20€... e siamo a circa 100€, se l'antennista non ha avuto problemi in meno di un'ora fa il lavoro... è un ladro? e se ne chiedesse 200€ perchè ha tribolato come un pazzo, è stato due ore abbondanti, ti ha attraversato la casa con il cavo fissandolo sotto lo zoccolino ecc ecc... queste cose non si contano... mai!

questa è quello che fa un installatore... perde (o spende) mooolto tempo che le persone tendenzialmente non considerano! :wink:
ma seio te li do, senza batter ciglio, mi spieghi che problema hai tu a montarmi il mio satellite da 10 euro???'

è questo che non capisco!!!!!!!
:roll:

invece con tanti mobilieri succede questo
no o li compri da me o non te li metto, anche se mi paghi il montaggio
:roll:
ma perchè?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#66
ela78 ha scritto:ma infatti blu io non giudicavo il comportamento del mobiliere era solo un parere in generale sull'installazione che molte volte (non nel tuo, ma in generale) viene ritenuta come un atto dovuto...
ho capito, è solo che secondo me questo discorso dei mobilieri-clienti è molto penoso
ogni volta si ci ricade
non possiamo assumere a verità assoluta che ci sono mobilieri buoni e cattivi e clienti buoni e cattivi?

giustifichiamo il mobiliere quando ha ragione e il cliente quando ha ragione
facciamo pari e patta e punto.

sul discorso elettrodomestici on line, secondo me il mobiliere parte molto svantaggiato, per cui, per essere concorrenziale, deve trovare una forma alternativa, un compromesso o finirà, prima o poi che perderà inevitabilmente clienti, perchè saranno sempre piu quelli che compreranno on line e andranno da mobilieri come il mio che non creano problemi di sorta

Che non sia giusto son daccordo
Che possa essere concorrenza sleale anche

ma col principio si ci fa poco in certi casi, soldi ce ne son pochi e ognuno risparmia dove e come può
in tempi come questi bisogna adattarsi ad essere maggiormente competitivi, tutti quanti ogni giorno dobbiamo farlo.
Questa è la domanda? Bisogna proporre un'offerta adeguata

Se posso dare un consigli ai mobilieri è solo questo
lasciate perdere le questioni di principio, montate questi benedetti eledom chiedendo un giusto sovrapprezzo dove necessario e lasciate che il cliente si l'elettrodomestico tedesco non in vendita in Italia, se gli piace cosi tanto! :lol: :lol:

La globalizzazione porta anche a questo!

faccio una ltro esempio

uno dei tanti mobilieri era un vecchieto di 70 anni :shock:
mani d'oro coi disegni, tutti fatti a mano...un artista altro che architetto
prima ancora che esprimessemo la necessità ci ha detto
io di questi nuovi eledom non ci capisco un ca... se volete cose tradizionali vi consiglio io, se no a me pagate la cucina poi io vi mando al centro incasso dove mi servo io, vi scegliete quel che vi pare poi li pagate a loro e loro vengono il giorno che vengo io e ve li montano


insomma...l'unione fa la forza! Mica scemi!
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#67
rana ha scritto:
Inviato: Lun Ott 16 , 2006 13:11 Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

Citazione:
io mobiliere perchè dovrei fornirvi lo schema impianti per gli elettrodoemstici?

eh?
infatti mica devi fornirlo..
lo schema impianti delle marche più trattate è semrpe scaricabile dai loro siti internet o è possibile richiederlo su supporto cartaceo via posta...
l'iter per me è stato questo:
scelta linea cucina
scelta marca elettrodomestici e relativo modello
schemi impianti installazione scaricati on line
presentazione del tutto all'idraulico che ha eseguito poi i lavori di tubature e predisposizioni.
consgena elettrodomestici al mobiliere e successivo incasso fatto da lui (con costo agiguntivo forfettario)

la dichiarazione cui ha accennato rc effettivamente sarebbe stata da valutare, il mobiliere che rompe un elettrdomestico montandolo ma non ha colpa ecc...
tecnicamente ci potrebbe anche stare...
certo che io, come cliente, se ho davanti un mobiliere che mette le mani avanti così per pararsi le chiappe da evnetuali suoi errori...insomma, ehm, diciamo che non apprezzo granchè la cosa e inizio a pensare "ossssignurrr ma questo mobiliere è la prima volta che incassa elettrodomestici

a me di quello che pensa il cliente non mi importa, di solito, secondo come argomenti capisci se uno lo fa per incapèacità, o perchè conosce le proiblematiche.......quando volete capite molto, quando non volete siamo incapaci, vero, ranocchia?=, tu sei brava a girarmi le frittate.
gli scarichi te li scarichi ( :lol: :lol: :lol: )da internet?
No problem la responsabilità è tua sia che vada bene sia che vada male, io ne sarei solo che sollevato.
Se sbagli però, magari tiri un pugno al monitor, di solito funziona.

blu ha critto:
certo Ale, ma un cliente che ti chiede una cosa del genere è un c...e!
non è questo il caso, sotto il mio pc non c'è niente di niente e l'impianto lo collegherà l'idraulico dopo
neanche mi viene in mente di farmi fare l'impianto dal mobiliere ...non sarebbe a norma! E non mi risulta che nessun mobiliere ti colleghi gas o acqua! E neanche può farlo!

Ma scusa chi ha parflato di fare io l' impianto? :shock: :shock: :shock:
Ma voi chiedete o non chiedete l' alloggiamento degli impianti al mobiliere?
belin ma devo sempre ripetere tutto.
Se tu compri un pc fuori io non guardo se ha l' attacco a destra o sinistra, ma se capita in un punto come sopra la lavatrice, quando l' idraulico ti allaccia il gas e rimette dietro la lavatrice non si allinea, stai tranquilla che l' impainto lo devi modificare......vale la pena il rischio di prendersi queste responsabilità in teoria (nella pratica molti mobilieri, non se fregano e i problemi li risolvono).
parliamo in senso lato (quinid comprendendo i casi semplici e i casi difficili, non facciamo un discorso personale, nel tuo caso era semplice).
Ma a me capita che alla fine seguo io i lavori dell' impresa edile e coordino io idraulici, muraturi, elettricisti, gessisti (cartongesso), soprattutto nelle cuicine, e vedendo la media del forum, son pronto a scommettere che motli di voi si sono rivolti a bravi rivenditori, capiterà anche a voi, non ho mica detto che eseguo io l' impianto (hai capito ora, cosa intendevo?)
Avessi il tempo lo farei, perchè sono accentratore, ma nun se pole.

blu ha scritto:
Scusa ma questo cosa centra? Non abbiam parlato di schede tecniche! Il mobiliere mi ha chiesto di portargli le schede tecniche del mio pc e gliele ho portate, dove è il problema?

Io invece ti avrei detto di non portarmele, la responsabilità è tua.


Blu ha scritto:
sul discorso elettrodomestici on line, secondo me il mobiliere parte molto svantaggiato, per cui, per essere concorrenziale, deve trovare una forma alternativa, un compromesso o finirà, prima o poi che perderà inevitabilmente clienti, perchè saranno sempre piu quelli che compreranno on line e andranno da mobilieri come il mio che non creano problemi di sorta

Che non sia giusto son daccordo
Che possa essere concorrenza sleale anche

ma col principio si ci fa poco in certi casi, soldi ce ne son pochi e ognuno risparmia dove e come può
in tempi come questi bisogna adattarsi ad essere maggiormente competitivi, tutti quanti ogni giorno dobbiamo farlo.
Questa è la domanda? Bisogna proporre un'offerta adeguata

Se posso dare un consigli ai mobilieri è solo questo
lasciate perdere le questioni di principio, montate questi benedetti eledom chiedendo un giusto sovrapprezzo dove necessario e lasciate che il cliente si l'elettrodomestico tedesco non in vendita in Italia, se gli piace cosi tanto!

La globalizzazione porta anche a questo!

faccio una ltro esempio

uno dei tanti mobilieri era un vecchieto di 70 anni
mani d'oro coi disegni, tutti fatti a mano...un artista altro che architetto
prima ancora che esprimessemo la necessità ci ha detto
io di questi nuovi eledom non ci capisco un ca... se volete cose tradizionali vi consiglio io, se no a me pagate la cucina poi io vi mando al centro incasso dove mi servo io, vi scegliete quel che vi pare poi li pagate a loro e loro vengono il giorno che vengo io e ve li montano


insomma...l'unione fa la forza! Mica scemi!

Nessuno ha mai detto di non essere flessibili, in sostanza quello che dico, è oltre al semplice acquisto di un eldom da mettere in una cucina, ci deve essere un lavoro di coordinamento dekl mobiliere, che non è del tutto trascusrabile, anzi, il problema è che quando sorgono i problemi (voi guardtae il vostro singolo caso, che andateo bene, noi dobbiamo contemplare tutte le situazioni) la palla della responsabilità viene sempre rimbalzata, fra le varie persone.
La globalizzazione la puoi fare per il prodotto non per la manodopera, che nel nostro caso è determinante, non è trascurabile perchè è un dato di fatto. (non ditemi che somno andati in cina a produrre non è questo il caso, Così ho previsto anche questa risposta, a volte, io dico cose che per me sono scontate,, per maltri no)
Parli con uno che opera in un settore che altro che concorrenza, la personalizzazione del servikzio la fa da padrone (sembravo un pò maestro quando parlo così).
Per quello che riguarda il centro incassso chi ti dice che non si faccia già?
Non è che aspettavo il mobiliere vecchietto, con tutto il rispetto.
Te ne racconto un altra, (l' esperienza al servizio di altri mi è servita, tanto):
Una volta un cliente acquistò, un piano cottura, proprio in germania, a induzione, noi lo incassiamo, tutto a posto.
Dopo due giorni, telefona, che il piano cott. gli fà saltare il contatore enel, perchè assorbe troppo, (in germania, i contatori hanno utenze domestiche + elevate).Il mobiliere gliene vende uno nuovo, ma il cliente pretendeva, che gli stornasse quello che lui aveva acquistato, fin quando non sono andato io e glielo ho messo per cappello (sto scherzando).
La gloabalizzazione va bene, ma le situazioniu sono talmente vaste, che non è possibile trovare una verità assoluta.
Quello cjhe non tollero, è la non riconoscenza, almeno di una professionalità che i mobilieri cmq devono avere, gli altri no, o cmq non gli conviene avere, perchè altrimenti vedi come lievitano i costi.
Tutto qui.
in fede
Un piccolo mobiliere globallizzato.
Scusate la lungaggine.

#68
nicolettaalematte ha scritto: Inviato: Lun Ott 16 , 2006 13:11 Oggetto:

a me di quello che pensa il cliente non mi importa,

francamente a me, piccolo cilente che s'è rotto le balle d'esser spremuto, importa molto poco del pensiero di un venditore che esordisce così.

nicolèmatt...anche io son stata e a volte sono ancora artigiana al servizio del cliente, con orgoglio posso dire d'aver sempre ragionato in modo diverso (ok, non mi sono mai arricchita, ammettiamolo)

:wink:

#69
rana dovresti fare la giornalista, a tagliare le frasi sei brava, ripoprta tutto quello ho scritto, non solo un pezzo, non è che lavori al tg4?
eddai su, fai un pò la brava, che a momenti il mobiliere dava dei soldi a te, per acquistare la cucina.

#70
nicolèmat...che ti devo dire...
io non taglio, io metto in evidenza, non m'imbarazza ammettere d'aver trovato quella tua specifica frase altamente offensiva (e parlo ovviamnete a nome della categoria dei clienti normali)
io ho trovato sicuramente un mobiliere che aveva bisogno di lavorare e di guadagnare...e su questo ormai davvero non ho dubbi. :wink:
si vede che tu puoi permetterti di selezionare la clientela a secodna della simpatia, del portafogli e del buon gusto possibilimente in linea con il tuo.
sei un artista della cucina, buon per te.
potremmo anche diventare amici ma non avremo mai rapporti di lavoro, io sopravviverò risparmiando, te sopravviverai selezionando.
dov'è il problema?! 8)

#71
nicolettaalematte ha scritto:Un piccolo mobiliere globallizzato.

ale.... :roll: :roll: :roll: non riesci proprio a non metterla sul personale?
:lol: :lol: :lol:
mamma che carattere, se fossi mio marito...ci scanneremo dalla mattina alla sera
per rispondere al sacrosanto "belin" (ma che piacere quando mi tiri fuori l'amato dialetto genovese! :D ) uh.... quanti pattoni che volerebbero
:lol: :lol:
io sono grata al mio mobiliere, mi sembra chiaro che lo sto portando ad esempio, o non si è capito?

invece da ciò che descrivi....a te capitano tutti clienti deficienti!!!!!
certo che ne hai di sfiga :?

ma questo eraun bauscia in vacanza, no, cosi tanto per dire.... :?


guarda che capita anche dall'altro lato....

ho comprato una caldaia dal mio installatore di fiducia. ne lui ne il venditore mi hanno detto che
avrei speso 200 euro in piu per modificare la certificazione
avrei speso un sovrapprezzo di 40 euro per la domanda all'azienda del gas
avrei dovuto attender e1 mese in piu per avere il gas
sempre che la nuova certificazione non venga rifiutata.... e sia necessario fare altre modifiche...
era il mio installatore di fiducia, cui mi ha obbligato il costruttore..

che faccio lo ammazzo?
tanto io son senza gas fino a fine novembre con questo freddo e lui si spreca in scuse e lacrime....
tranquillo che se facevo da sola, compravo per i cavolacci miei e mi informavo io col cavolo che succedeva! :evil:
ale è il mondo che gira cosi
persone serie e non, da ambo i lati
Ultima modifica di blumarea il 16/10/06 17:56, modificato 1 volta in totale.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#72
non c' è nessun problema, infatti, io non seleziono niente e nessuno, allo stesso modo non tollero quando il cliente mi vuole imporre delle cose, ovvero non mi incassi gli eldom, ad esempio, non compro la cucina, bene la acquisti dove la accontentano.
Qualora dovessi scendere a comporomessi, perchè con l' acqua alla gola, smetterei prima, non ho paura di lavorare.
Tutto è il frutto del sapere lavorare, non di non sbaglaire, perchè gli errori li faccio anche io, chi è che non sbaglia?
Quando poi vi si risponde a tono, allora si è cattivi non si è validi, e ti posso garantire che questo mio modo di essere, puntiglioso fino alla noia, anche perchè facendo così penso di essere moltoi corretto, mi ha portato problemi con le aziende, sai perchè?
Perchè quando sai il fatto tuo, diveventi rompiballe, e non c' è spazio per i rompiballe, c' è solo spazio per chio vende. Che venda male bene, che faccia casini, non importa l' importante è che venda.
Non entro nei particolari, m l' essere orgogliosi di quello che si fa, solo per il gusto di farlo bene, ti porta molte volte ad avere problemi, anzichè ringraziamenti.
Vedi quando si cerca di argomentare senza essere per forza, conserzienti, allora non sei + bravo, sei solo un rompiballe.
Ne avrei da raccontatri di aneddoti, e questa volta da mobiliere, non da montatore, ma screditerei delle aziende.
Non sono nessuno, sono solo uno che su quello che fa, ci mette impegno, e non rincorre il cliente, no aspetti, vediamo, sono troppo orgoglioso.
Sicuramente sbaglio, ma che ci devo fare?
Quanto al tuo rivenditore, io volevo fare una semplice battuta, che riguardava il tuo modo di essere, pignola, e alla ricerca del basso prezzo, ma non volevo essere offensivo nè nei tuoi confronti, nè nei confronti di chi ti ha fatto il lavoro.
Io rispetto il lavoro di tutti, ma quando non rispettano il mio, mi arrabbio, e tanto.
Cmq se ho sbagliato ti chiedo scusa, non volevo essere offensivo.
Ultima modifica di nicolettaalematte il 16/10/06 18:16, modificato 1 volta in totale.

#73
e ma blu, ho fatto dieci anni il montatore per altri mobilieri, ne ho visti parecchi.
Ma tu sei ligure?
Se lo sei dovresti conoscere il detto
Io son venntttannni che abito a ponte ics, e mi chiamano ancora terrone......................virtual tu lo conosci?

se lo fossi, non se lo sei, idiota, è giusto fossi?
Va bè il senso si è capito
Ultima modifica di nicolettaalematte il 16/10/06 18:20, modificato 2 volte in totale.

#74
certo che son ligure caro e non sono affatto offesa
io sono sempre alla ricerca della migliore offert, come non potrei esserlo che genovese sarei :lol: :lol: '
ale io ti trovo simpatico..ma mamma come ti scaldi
di certo ami il tuo lavoro e io ti apprezzo per questo
ma un po campanilista lo sei..
e dai ammettilo :lol:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#75
blu ha scritto:
ma questo eraun bauscia in vacanza, no, cosi tanto per dire....

Si era un milanese con la villettina a nervi, per il figlioletto, beato lui, mister so tutto io, ha comprato teconlogia tetesca, e poi non riusciva neanche a fare un caffè :lol: :lol: :lol: