La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
ma devi predisporla o metterci il camino? ma camino o stufa-camino?

se hai già il blocco del camino, fatti consigliare da chi l'hai preso sulle canne che loro usano di solito (acciaio, o cemento).

Se usi invece una stufa, la canna dev'essere diversa. Dipende anche se usi legna o pellets. Se chiedi a un buon installatore ti saprà dire senz'altro.

Ma i muratori non sanno nulla? a me hanno fatto la disamina...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#3
ho il dubbio che la ditta mi abbia combinato un casino, usando il materiale sbagliato per lacanna e per la coibentazione.
il dubbio ce l'ha fatto veni reun tipo che è venuto a fare un preventivo per mio fratello per il suo camino.
noi abbiamo già preso un camino della piazzetta.....oggi lo chiamiamo, ma volevo evitare di sentire altre frignacce..............
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#5
ciao, noi lo abbiamo messo coibentato in acciaio del diametro 200 (mi sembra), perchè il camino è grande e lo richiedeva di quella misura, poi è rivestito di mattoni. Sulle istruzioni del tuo camino non c'è specificato che tipo di canna fumaria devi instrallare? di solito in base alla dimensioni e al tiraggio del camino va messo il tubo con specifico diametro, almeno per il mio è così.

#7
... il fatto che sia coibentata o meno.... per una canna fumaria.... è un elemento secondario......

La prima cosa da definire è la sezione ..... che deve essere calcolata in funzione del caminetto da parte tua già scelto...... In funzione delle specifiche tecniche del camino dovresti ricavare "quanto deve'essere grande" la canna fumaria per poter consentire al camino di funzionare al meglio .... (il tutto va definito anche in funzione dell'altezza esistente fra il camino e l'uscita del comignolo sul tetto)

La seconda cosa da definire è il materiale .... trattandosi di un camino a legna (e non a gas...) potrebbero essere considerate sia canne fumarie in cemento .... piuttosto che in acciaio .... (obbligatorie per le stufe/camini a gas...)

Definito quanto sopra..... bisogna capire dove questa canna fumaria.... può passare .... cercando di tenerla il più rettilinea possibile .....

Una volta capito dove la canna fumaria può passare... viene la questione della coibentazione ..... coibentare una canna fumaria non è un fatto obbligatorio. Se la canna fumaria corre all'esterno sul muro perimetrale... è necessario coibentare (per evitare che il freddoesterno faccia condensare i fumi caldi dello scarico.....) ma se il tracciato della canna rimane all'interno ..... la valutazione deve essere fatta in funzione del fatto se voglio o meno tenere a vista il condotto. Se il condotto rimane a vista è necessario coibentare (per evitare di scottarsi qualora si entri incidentalmente in contatto.....) ma se questo è "incamiciato da un muro" .... la coibentazione potrebbe essere evitata.....

#8
Devi, obbligatoriamente, infilaci un tubo in inox (x camino diamentro 20).
La struttura può essere in fettine di calcestruzzo o meglio (ma costosissimo) in materiale refrattario.

Una canna in costruzione h. 7m ca. costa 700.00 + iva + ca. 300.00 euro + iva di inox :wink:
Immagine
Immagine

#9
il materiale della canna dovrebbe andare bene, ma l'hannop coibentata con la lana di roccia che è rivestita da uno strato di carta.....
e mi han detto che potrebbe prendere fuoco......

poi mi han detto che deve essere distante un tot dal tetto, visto cheè fatto da travi di legno......
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#10
il mio ha la canna del 20 mi pare ed è ricoperto per isolare il calore dalla lana di vetro, fatto dal muratore! :wink:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/