La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il Laminato

#1
Ciao a tutti,

Cosa ne pensate del laminato come materiale per la cucina?

Secondo voi qual'e' il materiale migliore per una cucina moderna che non si appesantisca troppo con il tempo.

Grazie :lol:

Re: Il Laminato

#2
Tolto l'acciaio o l'alluminio è il materiale IDEALE, perchè pratico per la pulizia, resistente agli urti, economico.

Sul "materiale migliore", è come dire qual'è l'auto migliore.....dipende.

Se parliamo di struttura, sicuramente il multistrato (usato però solo da pochi e + costoso risp. al truciolare), ma se parliamo di estetica......il laminato ad alta pressione HPL (non il melaminico!)è robustissimo.............ma è + brutto del legno o del laccato, oppure con bordi delle ante rifiniti peggio.....dipende dall'aspetto che prediligi e dal fattore economico.

Spero di non averti incasinato troppo......

Ciaociao :wink:

#3
Grazie patacio,

Credo di aver capito..ma il mobiliere da cui mi sono rivolto mi ha sconsigliato il laccato , mi ha detto che si sporca e si riga oltre ad essere piu' costoso.Se voglio una cucina colorata (bianco o panna) ho come unica soluzione il laccato o il laminato?

#4
Anche una macchina scura si impolvera facilmente :lol: ma se ne hai cura.... :wink:

In alternativa comunque potrebbe esserci il polimerico, è liscio come il laccato (se fatto da ditte serie) e pratico per la pulizia come il laminato.
La sua caratteristica è che lo strato di polimerico viene scaldato e avvolto sul pannello di MD o truciolare, quindi non presenta giunte nei bordi. Ottima alternativa.

Ciaociao. :wink:

#5
Patacio,

che ne dici dei composti di quarzo (tipo i top della Stone Italia)? A me piacciono molto e penso che siano migliori di un marmo, che piacerebbe tanto a mio marito ma che personalmente trovo un po' troppo freddino.

Ciao!!

#6
ciao nicky,
con freddino cosa intendi?
se è per il colore... ti consiglio un giallo reale lucido o meno, oppure un rosa portogallo, o un rosso verona o asiago o un giallo persia...
probabilmente queste tipologie di marmo non si trovano molto facilmente dai mobiliere, ma tutti i marmisti fanno e montano top per cucina...
Io so che esistono prodotti appositi per rendere il marmo dei top "impermeabile" ma non ho mai toccato con mano!!!
bye :D

#7
Grazie Cristian, hai centrato in pieno :wink:

Io mi ero effettivamente fermata al bianco (opaco o lucido) che ti rpopongono i mobilieri, e non avevo pensato a un marmo colorato fatto su misura da un marmista!!

Pero` questo e` piu` delicato di un prodotto in resina di quarzo o no? Secondo voi e` comunque meglio un top in laminato come resistenza (che magari e` anche piu` economico)?

Ciao!!

#8
Nicky ha scritto:Grazie Cristian, hai centrato in pieno :wink:
Pero` questo e` piu` delicato di un prodotto in resina di quarzo o no? Secondo voi e` comunque meglio un top in laminato come resistenza (che magari e` anche piu` economico)?

Ciao, io mi sono informata un po' presso diversi marmisti e ... come al solito ognuno dice la sua... alla fine mi hanno convinto quelli che preferiscono le pietre naturali!!
Io alla fine ho deciso per un granito (che comunque è - assorbente del marmo!!) anche perchè alcuni marmisti che trattano entrambe le tipologie di materiale sostengono che i quarzi tecnici abbiano qualche problema di movimento ed elasticita (per un piano unico di 3 metri mi hanno un po' sconsigliato!!) e quindi ... boh... di qualcuno bisogna pur fidarsi!!
Le lastre di quarzo tecnico (Stone o Quarella o Okite o tanti altri!!) alla fine mi sembravano troppo uguali e ho pensato di mettere una pietra con una bella venatura!!
Ciao
Michela

Comunque mi hanno detto che un quarzo tecnico forse è leggermente + resistente!!

#9
ciao,
il granito è sicuramente tra le pietre naturali il più consigliato per i top perchè molto resistente agli urti e più impermeabile del marmo...
secondo me la questione è estetica, comunque: o ti piace la caratteristica puntinatura del granito ( a me personalmente no) o la venatura del marmo... inoltre, secondo me, il marmo offre esteticamente una varietà di colori "caldi" maggiore del granito che invece ha più colori "freddi" ( almeno dalle mie parti i cimiteri sono pieni di granito in tonalità vinaccia, nero o grigio);
per nicky:
il laminato, secondo me, per il piano di lavoro è un prodotto ottimo soprattutto perchè costa una miseria rispetto al marmo o al granito!!!
Per quanto riguarda le resine mi sono state consigliate al posto della pietra naturale per resistenza e impermeabilità... ma non è una fonte sicura!!!
ciao ciao

#10
Anche io ho scartato da subito il granito perche` non amo la sua classica puntinatura, mentre invece mi pacciono le venature caratteristiche del marmo. Pero` - al contrario di quanto accade con quasi tutto :? , come fa notare Miki - sul discorso 'marmo' praticamente sono tutti sono nel dire che e` molto delicato e poroso e che si rovina facilmente a contatto con sostanze acide come il succo di limone o il pomodoro. Per questo sono stata dirottata su quarzi tecnici da molti rivenditori.

x Miki: Grazie, mi hai dato dei suggerimenti di altre case, oltre alla Sone, che trattano questi materiali. Quasi quasi faccio un salto sul loro sito...

Ciao

#11
mamo in primis ma anche il granito sono elementi naturali. la loro porosità li rende più delicati rispetto ad altre tipologie costruttive come le resine. anch'io sono orientato sul quarzo precisamente starlight della quarella o crystal ice della GOBI. nell'impasto oltre al quarzo hanno inserito dei residui swarosky che ne conferiscono quella particolare lucentezza. mi sono stati consigliati questi perchè a differenza del marmo o del granito sono molto più resistenti sopratutto agli agenti acidi e basici (limone pomodoro vino aceto olio) in quanto la porosità è praticamente nulla. Una pecca il costo anche se per due lastre una 60x105 e l'altra 60x190 quest'ulitma con foro per lavello filo top, alzatina frontale e laterale, i prezzi sono molto diversi; si va infatti dagli 850 ai 1600 Euro

#12
hola chatters,

a me sinceramente il laminato polimerico postformato non piace proprio sa "troppo" di plastica, ho visto una cucina euromobil in questo materiale bianco lucido e l'effetto non trasmetteva belle emozioni; poi ho visto lo spessore del foglio di laminato: troppo esiguo! :? Se si sceglie il laminato starei sicuramente sull' Hpl o stratificato. Non puoi permetterti l'anta in multistrato?, ci sono cucine che presentano i bordi delle ante premasellati in legno oppure con profili in acciaio sempre resistenti e sempre meglio del bordo in abs.
Ciao :lol: