La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

casa indipendente - rustico

#1
richiesta pe una copia di amici.
stanno pensando di trovare un rustico e ristrutturarlo. Ora mi servirebbe sapere: ipoteticamente, sapendo che la casa è isolata, cosa bisogna fare per gli allacci? Ovvero, luce, acqua, gas, etc.
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

Re: casa indipendente - rustico

#2
.virtual ha scritto:richiesta pe una copia di amici.
stanno pensando di trovare un rustico e ristrutturarlo. Ora mi servirebbe sapere: ipoteticamente, sapendo che la casa è isolata, cosa bisogna fare per gli allacci? Ovvero, luce, acqua, gas, etc.
intendi oltre alle richieste ai singoli gestori?
Immagine

#3
scusate, effettivamente sono un po' fumoso.
Si, oltre ala richiesta ai singoli gestori, sono poi loro che fanno i lavori per portarti le utenze e ti presentano il conto?
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#4
.virtual ha scritto:scusate, effettivamente sono un po' fumoso.
Si, oltre ala richiesta ai singoli gestori, sono poi loro che fanno i lavori per portarti le utenze e ti presentano il conto?
in genere si...
dovresti vedere il comune di pertinenza, e andare a chiedere agli uffici comunali quali sono i gestiri competenti...
noi per esempio, costruendo un residence in una zona diciamo extraurbana, ci siamo fatti fare i preventivi dai gestori per arrivare li con le linee principali...
per la fogna, ad esempio, potrebbe essere per loro più conveniente metter euna fossa biologica piuttosto che portarci la linea fognaria...

dovrebbero anche informarsi se i lavori che intendono fare sono soggetti al pagamento della cosiddetta Bucalossi, oneri che tecnicamente sarebbero si urbanizzazione, per cui eventualmente potrebbero o non pagarla e farsi gli allacci per conto loro o pagarla e farsi fare le urbanizzazioni dal comune...
Sarebbe il caso che i tuoi amici sguinzagliassero un geometra che si giri un pò di uffici pubblici della zona!
Immagine

#5
grazie, piccolissima, mi sei stata di grande aiuto. Vedremo che succede :wink:
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#6
.virtual ha scritto:grazie, piccolissima, mi sei stata di grande aiuto. Vedremo che succede :wink:
:shock:
ma se sono stata più fumosa io di te! :lol:
in bocca al lupo!
Immagine

Re: casa indipendente - rustico

#7
.virtual ha scritto:richiesta pe una copia di amici.
stanno pensando di trovare un rustico e ristrutturarlo. Ora mi servirebbe sapere: ipoteticamente, sapendo che la casa è isolata, cosa bisogna fare per gli allacci? Ovvero, luce, acqua, gas, etc.
per il gas ti dico subito che molto probabilmente la soluzione sara' il bombolone interrato.. che a noi cittadini lascera' perplessi ma e' una soluzione abbastanza avanzata (ti posso consigliare la Butangas, ce l'hanno i miei)
Ma la casa era gia' stata abitata? quindi nessun problema di 'ultimo miglio' di acqua e luce (a parte gli adeguamenti a norma) no :?: :?:

#8
per acqua e luce non ci dovrebbero essere grossissimi problemi in quanto non lontanissimo (a qualche centinaio di metri) c'è un ristorante.
La "casa" o quel che ne resta durante il paleolitico dovrebbe esser stata abitata, dopo non ne sono così sicuro :wink:
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#9
che so io... le utenze ti vengono portate dai fornitori fino al confine con la strada comunale/provinciale. da lì fino a casa tua te lo paghi te................
io che abito a circa 200mt dalla strada... mi son puppata tutto lo scavo+acquisto tubi+interramento tubi acqua+gas...... in aggiunta che a me per il metano han fatto pagare 1600euro + iva solo per l'allaccio, mi manca ancora il contatore e il contratto...
per l'acqua son stati + generosi, mi pare di aver speso sui 300euro.
occhio che i tubi da interrare costano un mucchio, alla fine gli conviene mettere il gpl interrato nel giardino......
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#10
piccolissima ha scritto:
.virtual ha scritto:scusate, effettivamente sono un po' fumoso.
Si, oltre ala richiesta ai singoli gestori, sono poi loro che fanno i lavori per portarti le utenze e ti presentano il conto?
in genere si...
dovresti vedere il comune di pertinenza, e andare a chiedere agli uffici comunali quali sono i gestiri competenti...
noi per esempio, costruendo un residence in una zona diciamo extraurbana, ci siamo fatti fare i preventivi dai gestori per arrivare li con le linee principali...
per la fogna, ad esempio, potrebbe essere per loro più conveniente metter euna fossa biologica piuttosto che portarci la linea fognaria...

dovrebbero anche informarsi se i lavori che intendono fare sono soggetti al pagamento della cosiddetta Bucalossi, oneri che tecnicamente sarebbero si urbanizzazione, per cui eventualmente potrebbero o non pagarla e farsi gli allacci per conto loro o pagarla e farsi fare le urbanizzazioni dal comune...
Sarebbe il caso che i tuoi amici sguinzagliassero un geometra che si giri un pò di uffici pubblici della zona!
comunque tieni presente che...se hai una tenutai con casa in centro che dista esempio un km dal confine...loro ti portano l'allaccio fino al confine... poi tocca ancora a te pqrtarlo fino alla casa!

#11
concordo con tutto quello enunciato da claudia81, idem per eventuali linee telefoniche

la biologica in effetti fa risparmiare all'inizio, ma da mantenere è una bella menata... da pulire, spurgare....

per la lunghezza dell'iter devono controllare la strada se è comunale, regionale o...

la strada dei miei genitori è provinciale, così per fare gli scavi per gli allacci la pratica ha seguito questo iter:
- domanda all'azienda
- autorizzazione dal comune
- autorizzazione dei vigili che hanno dovuto informare le linee degli autobus per concordare giorno e orario (c'è proprio una bella fermata di fornte a miei!!!)
- autorizzazione della provincia che ha dovuto informare l'anas
- concessione autorizzata
- notifica al comune per protocollo
- notifica ai vigili urbani per assegnazione giorno in concordo con l'ATM
- via libera dal gestore....


ehm.. tempistiche? 4 mesi..... :( :twisted: :twisted: :twisted: ("solo" perchè alla fine io urlavo nei corridoi minaccindo querele.... ma avevo dalla mia la presenza di un invalido...)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine